Confindustria Abruzzo Premio Green parteciperà ad Earth Shake

Perché:
Ricostruire nel terzo millennio una città capoluogo di regione con le complessità della città dell'Aquila deve essere il banco di prova per sperimentare e mettere a sistema le migliori pratiche sulla sostenibilità. Gli squilibri ecologici in atto devono essere lo stimolo per la riscoperta delle risorse del territorio, mettendo in rete le realtà e le capacità esistenti e per attuare un cambiamento nelle vite e nelle esperienze, recependo buoni esempi nazionali ed internazionali.
Earth Shake vuole essere anche luogo di orientamento lavorativo e accademico per i giovani.

Dove
Nelle piazze del centro storico dell'Aquila, anche come occasione per riappropriarsi di angoli della città che vanno riaperti e rivitalizzati, offrendo al contempo visibilità per giovani e piccole imprese. Dal centro storico si immagineranno vie di ricostruzione con visioni sostenibili e partecipate.

I principi del festival: tre le linee principali di intervento, tre sguardi sul territorio

ECOMERCATO e FILIERA CORTA:
Spazio mercato espositivo per enogastronomia locale e produttori agricoli.
Percorso educativo su cibo e accesso alla terra.
Laboratorio progettuale “Biologico, filiera corta, piccola agricoltura e accesso alla terra. Quali strategie per valorizzare i prodotti del territorio?”

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E ENERGIE PULITE
Spazio espositivo e di scambio per aziende e realtà del territorio.
Laboratori didattici sull’energia e sul risparmio energetico.
Laboratorio progettuale “La rinascita economica e sociale del cratere attraverso la riconversione energetica e la tutela del territorio”.

TURISMO SOSTENIBILE e VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Spazio espositivo e di scambio per aziende e realtà del territorio.
Laboratorio progettuale “Turismo montano e ambientale, quale prospettiva?”

Modalità organizzative
Il comitato organizzatore fornirà aree adeguatamente attrezzate per l'istallazione di stand di imprese, enti e associazioni che ne faranno richiesta.
I laboratori progettuali verranno realizzati coinvolgendo aziende, associazioni, enti, con l'intento di catalizzare proposte e idee per rafforzare le sinergie attive nel territori.
Il centro storico dell'Aquila verrà animato da attività artistiche e culturali.

Come Partecipare
Contatta la segreteria operativa!
Se desideri partecipare con uno stand verrà richiesto un minimo contributo economico per la riuscita dell'evento.

Contatti con la segreteria operativa:
 tel +39 346.2865450

Per maggiori informazioni clicca qui