Comitato Regionale Giovani Imprenditori

Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori dell'Abruzzo, nasce dall'esigenza di perseguire obiettivi propri dei Giovani Imprenditori quali il passaggio generazionale alla guida delle imprese familiari, la nascita e la creazione d'impresa, ecc...

Il Comitato riunisce i Gruppi Giovani costituiti ed operanti nell'ambito delle Associazioni Industriali della Regione ed è un Organismo caratterizzato da intercategorialità. Tale caratteristica è funzionale all'espletamento delle attività e al perseguimento degli scopi dei Giovani Imprenditori, attività e scopi che prescindono e superano le logiche particolari dei singoli settori in cui operano le imprese.
Il Comitato si propone di:

- contribuire alla vita di Confindustria Abruzzo con apporto di idee e di azione;
- promuovere gli opportuni collegamenti con gli organismi associativi dei Giovani Imprenditori a livello nazionale e attivare rapporti a livello interregionale con altri Comitati Regionali;
- mantenere il coordinamento tra i Gruppi Giovani della Regione, nell'intento di rafforzare e perfezionare l'attività e di agevolarne l'unità di indirizzo nella soluzione dei problemi di comune interesse svolgendo le seguenti attività: - promuovere la diffusione della cultura di impresa come fondamentale fattore di sviluppo della società; - promuovere i principi della libera iniziativa e della libera concorrenza nelle attività imprenditoriali, in un contesto di regole chiare, di un mercato trasparente e di pari opportunità di competere per i soggetti economici;
- promuovere il valore sociale del ruolo dell'imprenditore e l'assunzione di responsabilità che ne deriva;
- favorire al proprio interno il confronto costruttivo delle idee nel rispetto della democrazia e della rappresentatività;
- promuovere il dibattito positivo e dialettico, sia all'interno del sistema delle imprese, sia al suo esterno, favorendo il coinvolgimento attivo e partecipe degli iscritti, su tematiche di interesse imprenditoriale.

Il Comitato è composto dal Presidente del Comitato Regionale, dai Presidenti dei Gruppi Giovani Imprenditori dell'Industria, costituiti ed operanti nell'ambito delle Associazioni Industriali della Regione e da due altri rappresentanti designati da ciascun Gruppo.