Gennaio 2012

27/01 - AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE - INVITO A CONFERENZA STAMPA - CON CORTESE PREGHIERA DI PARTECIPAZIONE E PUBBLICAZIONE

Gli organi di informazione della stampa e della televisione sono cortesemente invitati a partecipare alla Conferenza stampa che avrà luogo il 31 Gennaio prossimo, alle ore 11.00, a Pescara, presso la locale sede di Confindustria, in via Raiale 110 bis, che Confindustria Abruzzo ha inteso promuovere per poter fare il punto sul momento congiunturale particolarmente delicato e difficile per l’economia, e per poter illustrare al riguardo le proprie richieste e posizioni.

La conferenza stampa, che si preannuncia di sicuro rilievo, sarà tenuta dal Presidente Regionale di Confindustria, Mauro Angelucci, unitamente ai Presidenti delle Confindustrie provinciali di L’Aquila, Fabio Spinosa, di Chieti, Paolo Primavera, di Pescara, Enrico Marramiero, di Teramo, Salvatore Di Paolo, e dal Presidente di ANCE Abruzzo, Antonio D’Intino, accompagnati dai rispettivi Direttori.

Nel corso della Conferenza, aperta al dibattitto, sarà presentato un documento in cui vengono puntualizzate le proposte e le richieste in materia di programmazione economica, riforme istituzionali e strutturali, ruolo della Politica e delle Parti sociali, anche con riferimento alla nostra posizione sul Patto per lo Sviluppo, quale strumento teso a definire un percorso di programmazione e condivisione progettuale per il rilancio del tessuto economico e sociale regionale. Copia del documento verrà distribuito ai Presenti. I signori giornalisti sono pregati di intervenire

19/01 - Lettera aperta CONFINDUSTRIA ABRUZZO – ANCE ABRUZZO – A.C.T – A.R.C.A. – CONFAPI all'Assessore alle Attività produttive Regione Abruzzo.

L’Aquila, 19 Gennaio 2012

Egregio Assessore,

le scriventi Associazioni, che riuniscono il maggior numero e le più importanti aziende operanti nel settore estrattivo, preso atto di quanto contenuto nell’art. 29 della Legge Regionale “Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria Regionale 2012)” esprimono un giudizio totalmente negativo e si dichiarano contrarie a siffatti interventi legislativi che producono unicamente effetti devastanti sulle imprese e sui lavoratori abruzzesi.

Si premette che le suddette Associazioni ritengono che la redazione del Piano Regionale delle attività estrattive sia assolutamente necessaria e non ulteriormente rinviabile, poiché si tratta di uno strumento di programmazione economica e territoriale di importanza fondamentale per il settore. Infatti, tramite esso si potrà garantire la tutela dell’ambiente e del territorio, il corretto utilizzo delle risorse endogene e la certezza del diritto per gli imprenditori abruzzesi con tempi certi e ridotti per le procedure autorizzative (attualmente pari in media a 22 mesi).

Si ribadisce inoltre che il settore delle attività estrattive è strategico per l’industria abruzzese rappresentando circa il 10% del P.I.L. regionale, producendo gran parte delle materie prime per l’edilizia e garantendo occupazione e reddito direttamente ad oltre 6.500 dipendenti, che diventano oltre 15.000 considerando il cospicuo indotto sviluppato.

Per quanto sopra, le Associazioni qui rappresentate chiedono con forza l’abrogazione della norma contenuta nell’articolo 29 della richiamata Legge Regionale per le seguenti ragioni:

1. Detta norma provocherà in tempi brevi la chiusura delle aziende abruzzesi operanti nel settore della produzione dei materiali per l’edilizia, con conseguente perdita del posto di lavoro per migliaia di lavoratori del settore e dell’indotto;
  2. Allo stesso modo, determinerà la progressiva eliminazione dal mercato abruzzese delle aziende locali a favore di produttori extra regionali, con fortissimo rischio di infiltrazioni malavitose. E’ francamente assurdo che ciò possa essere determinato da una norma votata dai rappresentanti del popolo abruzzese, tanto più nel momento attuale, estremamente delicato ed importante per l’intera regione, nel quale entrano nel pieno fervore le attività edilizie della ricostruzione nel cratere aquilano e quindi nel momento in cui necessiteranno maggiormente i materiali edili provenienti dalle industrie abruzzesi;
  3. Da tale provvedimento discenderà un immediato aumento dei costi a carico delle imprese di costruzioni e delle aziende industriali, costi che, di fatto, ricadranno sui cittadini abruzzesi, in particolare su coloro che con fatica stanno ricostruendo le proprie case danneggiate dal terremoto.

Certo di trovare in Lei il giusto interlocutore, sempre in un ottica di fattiva collaborazione, si resta in attesa di un cortese riscontro. Cordiali saluti. Originale firmato in Segreteria f.to I Presidenti e Rappresentanti regionali di: CONFINDUSTRIA ABRUZZO ANCE ABRUZZO A.C.T A.R.C.A.