Digitalizzazione della PA: Confindustria Abruzzo incontra i vertici della Regione Abruzzo

Stampa

Moderato ottimismo ma anche consapevolezza delle tante cose ancora da fare per una efficace implementazione della digitalizzazione nei processi amministrativi in Abruzzo.”  

E’ quanto espresso dal Coordinatore del Tavolo di monitoraggio della digitalizzazione di Confindustria Abruzzo, Silvano Pagliuca, al termine della riunione tenutasi ieri mattina a L’Aquila con il Direttore Generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis, il Direttore dell’ARIT (l’Azienda di emanazione regionale per l’informatica) Sandro Di Minco, presenti altri importanti rappresentanti dell’Organizzazione datoriale e alti funzionari dello servizio informatico della Regione.

Leggi tutto...

SAVE THE DATE - PESCARA, 19 APRILE 2017

Stampa

ROADSHOW PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
ITALIA PER LE IMPRESE

CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI


Data e sede evento:

Pescara, 19 aprile 2017
Padiglione espositivo presso il porto turistico “Marina di Pescara”
Via Papa Giovanni XXIII

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Unioncamere Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara, partner territoriali dell'evento.

Il format prevede, 9.30 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A seguire, dalle 13.00 alle 18:00, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Unioncamere, Confindustria, Regione, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all'iniziativa.

Venite a scoprire le opportunità di internazionalizzazione per la vostra azienda: durante gli incontri informativi individuali, i funzionari dell'ICE-Agenzia analizzeranno la vostra attività per elaborare una strategia di mercato personalizzata.

 

» ISCRIZIONE ONLINE «

La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.roadshow.ice.it

N.B.: le richieste di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni presenti saranno evase fino ad esaurimento dei tempi a disposizione.

ABRUZZO: ENEL E CONFINDUSTRIA, RIPARTIRE DAL LAVORO

Stampa

La leva del lavoro per rilanciare l’Abruzzo dopo il terremoto e l’eccezionale ondata di maltempo di fine gennaio.
E’ stato questo il tema al centro dell’incontro tra Carlo Tamburi , Direttore Country Italia di Enel, e Agostino Ballone, Presidente di Confindustria Abruzzo, cha ha anche offerto l’occasione per riflettere su un percorso comune e costruttivo che consenta di far emergere le migliori condizioni per lo sviluppo delle attività imprenditoriali del territorio, a partire dal manifatturiero fino al settore turistico. All’incontro ha preso parte anche il Presidente di Confindustria Teramo, Cesare Zippilli.

Leggi tutto...

Incontro ADI MAM 3 Marzo 2017: "L’importanza di creare consapevolezza sul ruolo del design nelle aziende abruzzesi".

Stampa

"L’importanza di creare consapevolezza sul ruolo del design nelle aziende abruzzesi": è il tema centrale emerso dall'intervento del Presidente dei Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo, Lino Olivastri, nel corso dell'incontro ADI MAM “Conferenza di Franco Moschini + Dialogo tra imprenditori: Il Valore del design per le imprese”, tenutosi lo scorso 3 Marzo.

“L’iniziativa ha avuto una rilevanza significativa anche per il nostro territorio e per le imprese abruzzesi -ha dichiarato il Presidente dei Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo, Lino Olivastri-. Si è parlato infatti con autorevoli relatori di realtà imprenditoriali che hanno fatto fanno innovazione attraverso il design e di come l’ADI possa contribuire a promuovere e valorizzare il ruolo del design nelle imprese. C'è una rilevante necessità di sensibilizzare le aziende sul ruolo sociale ed economico che ha il design sul mercato -ha affermato il Presidente Olivastri- e quindi è importante creare consapevolezza e fare formazione in questo ambito. 
Il concetto di "design" è in continua evoluzione -ha poi dichiarato il Presidente-: non si parla più soltanto di "forma ed estetica", che oggi appare molto limitato, ma piuttosto della funzione che ha di "dare senso alle cose", con una incidenza rilevante nella messa a punto e nella produzione di prodotti che hanno un significato per il cliente finale”.

Leggi tutto...