Invito Incontro “Conferenza di Franco Moschino + Dialogo tra imprenditori”.
Gentilissimi,
abbiamo il piacere di invitarvi all’incontro promosso dall’ADI Marche Abruzzo Molise per venerdì 03 marzo 2017 alle ore 15.00.
L’iniziativa promossa e organizzata da ADI Marche Abruzzo Molise in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design di Unicam, è aperta a tutti e sarà articolata in due momenti:
Comunicato: La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale la legge regionale n.38 del 2015 istitutiva del Parco naturale regionale Costa dei Trabocchi
Con sentenza n. 36 -depositata il 15 febbraio scorso- la Corte Costituzionale, dando ragione a quanto sempre sostenuto e promosso da Confindustria Abruzzo, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli artt. 1, comma 1; 2, commi 1, 2 e 4; 3, comma 1; 6, 7 e 9 della legge della Regione Abruzzo 6 novembre 2015, n. 38, recante l’Istituzione del Parco Naturale Regionale Costa dei Trabocchi.
DA FONDIMPRESA 15 MILIONI DI EURO PER FARE FORMAZIONE NELLE AZIENDE IMPEGNATE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO SIMICO E IDROGEOLOGICO
Da Fondimpresa un’opportunità per le aziende abruzzesi impegnate nella prevenzione dei rischi sismici ed idrogeologici e nel risanamento del territorio. Con l’Avviso 1/2017 il Fondo interprofessionale di Confindustria Cgil Cisl e Uil finanzierà con 15 milioni di euro attività formative riguardanti tutte le attività della filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo.
L’opportunità è aperta anche alle aziende impegnate nella sostenibilità ambientale, che potranno finanziare percorsi di formazione per migliorare la gestione energetica ed il rapporto con il territorio, i produttori e i consumatori. L’obiettivo è intervenire efficacemente su aspetti essenziali quali efficienza e risparmio, uso di fonti integrative e rinnovabili, certificazione energetica, innovazione ambientale di processo e di prodotto, bilanci ambientali, tecniche e metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici.
SAVE THE DATE - 9 Febbraio 2017 - Seminario di presentazione dell'Avviso 1/2017 di Fondimpresa.
Abbiamo il piacere di invitarvi al seminario di presentazione dell’Avviso 1/2017 “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio", promosso da Fondimpresa in sinergia con Fondimpresa Abruzzo, che si terrà giovedì 9 Febbraio, a partire dalle ore 14.00 a L’Aquila, presso la locale sede di Confindustria.
Il seminario prevede i saluti istituzionali del dott. Nicola Di Giovannantonio e della dott.ssa Monica Di Cola, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Fondimpresa Abruzzo, l’introduzione del dott. Amarildo Arzuffi, Direttore Area Formazione Fondimpresa, e gli interventi tecnici del Dott. Andrea Di Tomassi e della Dott.ssa Laura Di Mambro, dell’Area Formazione di Fondimpresa, che illustreranno caratteristiche, procedure e requisiti di ammissibilità nell’Avviso 1/2017.
Ricordiamo che con l’Avviso 1/2017 Fondimpresa intende finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti, operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.
L’Avviso 1/2017 e la documentazione di riferimento è consultabile al seguente link Avviso1/2017.