Newsletter N.1 - Osservatorio Permanente regionale per il monitoraggio dello stato di avanzamento della digitalizzazione in Abruzzo

Stampa

INSEDIATO L’OSSERVATORIO PERMANENTE REGIONALE PER IL MONITORAGGIO DELLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA DIGITALIZZAZIONE IN ABRUZZO

Si è insediato il 1° febbraio scorso il Tavolo “Digitalizzazione” di Confindustria Abruzzo, voluto e coordinato da Silvano Pagliuca, Vicepresidente Vicario Confindustria di Chieti-Pescara e composto da rappresentanti di Confindustria Abruzzo e delle Associazioni Territoriali di Confindustria, della Consulta Regionale Servizi Innovativi, della Regione Abruzzo e delle Associazioni regionali dei Consumatori.

Nel corso della riunione d’insediamento sono state illustrate le finalità e le possibili fasi operative del progetto e del programma delle attività.

 

“Il Tavolo -afferma il Presidente Pagliuca- si occuperà delle questioni che riguardano le amministrazioni pubbliche, le imprese e gli stessi cittadini, cercando di facilitare l’integrazione fra questi soggetti e avendo come guide di riferimento principali, non solo le agende digitali europee, ma anche quella nazionale e regionale.

Quello che si vorrebbe ottenere in questa prima fase è un obiettivo raggiungibile in tempi ragionevoli e a costo zero:  innescare un virtuoso meccanismo di confronto con la Regione Abruzzo e la P.A. per l’individuazione delle priorità delle imprese e, quindi, dell’intero sistema socio-economico regionale in materia di digitalizzazione e semplificazione amministrativa.

Il tavolo è da considerarsi luogo aperto alla possibile collaborazione di altri soggetti, che possano contribuire fattivamente e positivamente agli scopi prefissati”.

Tra le prime azioni da compiere per formulare idonee proposte alla Regione Abruzzo, in un’ottica di massima collaborazione, si segnalano: 

  • La predisposizione di un documento di sintesi sulle principali inadempienze della P.A. e sulle proposte finora presentate dal sistema Confindustria Abruzzo;
  • L’avvio di un’indagine conoscitiva per individuare le priorità delle imprese sui temi della digitalizzazione;
  • La condivisione delle buone pratiche e dei progetti avviati sulla digitalizzazione in Abruzzo dalle P.A. ed, in particolare, dalla Regione e dagli Enti collegati.
Condividi su: