Confindustria Abruzzo partecipa al Progetto “IM.PRO.SK WBL”, azione KA2 del Programma Erasmus+
Confindustria Abruzzo partecipa, come Partner, al progetto “IM.PRO.SK WBL”, nell’ambito dell’azione KA2 del Programma Erasmus+, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci – De Giorgio” di Lanciano. Nel progetto Confindustria Abruzzo ha infatti riscontrato un impatto diretto anche verso le attività del nostro sistema associativo e ha manifestato interesse a:
- coinvolgere referenti del sistema e delle imprese nelle attività formative previste dal progetto;
- acquisire informazioni sui risultati intermedi e finali del progetto e utilizzarli per migliorare le performance delle aziende nel Work Based Learning;
- partecipare agli eventi previsti nelle attività di sensibilizzazione e disseminazione.
ll progetto IM.PRO.SK. WBL (Improve Professional Skills Work Based Learning) si pone la finalità di rispondere a bisogni di formazione e di aggiornamento professionale in servizio per docenti/tutor scolastici, tutor aziendali, i quali svolgono funzioni di guida e di supporto all’apprendimento work-based (WBL), priorità Europea indicata in numerosi documenti strategici e ribadita nelle Conclusioni di Riga di Giugno 2015.
Il progetto affronta quindi i bisogni di competenze del personale aziendale e dei docenti VET (istruzione e formazione professionale) nel progettare, guidare, supportare processi di apprendimento basati sul lavoro. L'obiettivo generale del progetto è la promozione di percorsi WBL di qualità, mentre quelli specifici sono i seguenti:
1) accresciute competenze di tutor aziendali e docenti/tutor nei processi WBL e competenze certificate;
2) migliorata capacità di utilizzo di modelli e strumenti europei nella pianificazione e nella realizzazione di percorsi WBL di qualità;
3) ampliate opportunità di apprendimento tra pari a livello europeo attraverso lo scambio di buone pratiche di WBL;
4) creare condizioni per una strategia di scalabilità e replicabilità di quanto appreso, nelle organizzazioni partner e nei sistemi VET locali.
Il progetto prevede in particolare un LABORATORIO PER IL TRASFERIMENTO DI INNOVAZIONE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI/TUTOR E DEI WORKPLACE TUTOR nel corso del quale si trasferiranno ai referenti le necessarie conoscenze per realizzare Programmi Formativi diretti a docenti/tutor e a workplace tutor nella logica dual learning.
Successivamente verranno CREATE LE CONDIZIONI PER LA REPLICA DELLE PRASSI attraverso la traduzione di contenuti formativi di due percorsi formativi per Tutor Aziendale e Docente in logica Dual Learning e l’accordo per l’utilizzo delle piattaforme e-learning da utilizzare per la realizzazione di parte delle learning activities previste in forma di mobilità breve.
Un gruppo di referenti delle associazioni di imprese e/o imprese parteciperà al PERCORSO FORMATIVO PER WORKPLACE TUTOR WBL e un gruppo di docenti parteciperà al PERCORSO FORMATIVO PER DOCENTI/TUTOR IN LOGICA DUAL-LEARNING.
Sarà successivamente realizzata una GUIDA METODOLOGICA PER L’ORGANIZZAZIONE DI PROGRAMMI FORMATIVI PER DOCENTI TUTOR E WORKPLACE TUTOR.
Il progetto ha inoltre l’ambizione di produrre impatti anche verso tutti gli stakeholder attivi nei processi WBL. A questo fine una grande attenzione sarà riservata alla disseminazione dei risultati diretta ad un numero elevato di stakeholder che conosceranno i risultati intermedi e finali del progetto.
Il Partenariato strategico del Progetto è così costituito:
- Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - De Giorgio" - Lanciano IT – Applicant
- ilmiolavoro srl - Mosciano S.Angelo IT
- Confindustria Abruzzo - L’Aquila IT
- Dekra Akademie Gmbh - Stuttgart D
- Heziketa Teknikoko Elkartea - Durango ES
- Liceul Teoretic Ion Ghica - Racari RO
- Gaziantep Chamber of Industry - Gaziantep TR
- Mehmet Nurettin Horoz Lojistik Mesleki Ve Teknik Anadolu Lisesi - Gaziantep TR
Mentre i Partner associati di secondo livello sono:
- Innovazione automotive e metalmeccanica Soc. Cons. a r.l. IT
- Modalinn Soc. Cons. Coop. IT
- Regione Abruzzo IT
- Licelul Tehnologic Tartasesti RO
Condividi su: