Evento giornata conclusiva del progetto rICosTruire” - L’Aquila, 27 maggio 2015.

Il prossimo mercoledì 27 Maggio, a partire dalle ore 9:30, avrà luogo, presso l’aula 1.7 dell’edificio Alan Turing del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, in Via Vetoio a Coppito (L’Aquila), l’evento conclusivo del progetto Riditt rICosTruire,a cui ha partecipato anche Confindustria Abruzzo unitamente alla stessa Università e alla Società “Sapienza Innovazione”.

Il Progetto Riditt ha avuto la finalità di favorire e valorizzare uno scambio sistematico e permanente tra le competenze di ricerca nel settore ICT dell’Università dell’Aquila e le capacità industriali del sistema delle PMI regionali, sia attraverso la diffusione e il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo nel territorio abruzzese, sia attraverso la creazione di nuove imprese ad alta tecnologia partecipate da ricercatori e da soggetti industriali.

Nel corso della giornata conclusiva verranno quindi illustrati i risultati di ricerca ottenuti in ambito ICT, presentati gli organi principali creati dal Progetto (tre Laboratori per il trasferimento tecnologico) e comunicate le idee industriali vincitrici della competition interna al progetto stesso.

Durante l’evento, a cui prenderanno parte tra gli altri il Consigliere Incaricato per la R&I di Confindustria Abruzzo, Giorgio De Marzi, e il Presidente G.I. Gran Sasso, Giammaria De Paulis, verrà anche mostrato come sia possibile promuovere sul mercato idee vincenti -ad esempio attraverso l’ausilio di acceleratori e associazioni di “business angels”- e come promuovere policy aziendali per lo sviluppo delle competenze.

L’incontro è pertanto rivolto a professionisti ed aziende che percepiscono il bisogno di trasferimento tecnologico.