Coordinamento Regionale Consorzi Fidi

Il Coordinamento Regionale dei Confidi Industriali ed Edili è nato nel 1996 con l’obiettivo specifico di sostenere lo sviluppo qualitativo dei Consorzi di Garanzia aderenti e di istituire una rappresentatività unica nei confronti delle istituzioni creditizie e regionali.

In particolare rientrano tra le attività del Coordinamento:
- rappresentare a livello regionale, nazionale ed europeo, tramite anche la partecipazione a Coordinamenti di tipo interregionale, i piccoli e medi imprenditori industriali ed edili operanti in Abruzzo e trattare in questi ambiti le questioni di interesse per le attività dei Confidi;
- studiare e trattare con i competenti organismi regionali i problemi attinenti al credito e partecipare alla formulazione delle leggi creditizie;
- scambiarsi informazioni sui rapporti Banche-Confidi-Imprese nelle diverse aree della regione con particolare riguardo alla gestione del credito, all’attività di concessione delle garanzie, alla gestione del contenzioso, agli interventi innovativi nei rapporti con gli Istituti di Credito.

Il Coordinamento ha sede in L’Aquila presso il Confidi L’Aquila e ad esso aderiscono i Confidi abruzzesi che fanno riferimento a Confindustria e precisamente il Consorzio di Garanzia Collettiva Fidi di L’Aquila, il Consorzio di Garanzia Collettiva Fidi di Pescara-Chieti, il Consorzio di Garanzia Collettiva Fidi di Teramo e l’Edilconfidi di L’Aquila.

Tali Confidi, come strutture di servizio delle Unioni Industriali e delle Associazioni Costruttori seppur da esse giuridicamente distinte, svolgono un ruolo importante nel rapporto Banca-Impresa permettendo l’ottenimento di finanziamenti garantiti a tassi di molto inferiori a quelli di mercato.

In questo senso esistono convenzioni per le operazioni creditizie a breve, medio e lungo termine che prevedono il rilascio di garanzie fideiussorie nei confronti delle aziende socie fino ad un massimo del 50% dell’affidamento.

A questo è da aggiungere che nelle diverse aree territoriali vengono ottenuti fondi per abbattere gli interessi pagati dalle aziende socie grazie alle disponibilità erogate ad hoc dalle locali Province e Camere di Commercio .

Inoltre l’accredito di fondi di garanzia ordinari da parte della Regione Abruzzo tramite la l.r.59/80 permettono a tali strutture di avere un ottimo grado di solvibilità.