Vertice
Presidente regionale: Fabrizio di Muzio
Componenti Consiglio Direttivo:
Giancarlo Bartolotti
Dario Colecchi
Mauro Del Castello
Luca Lallini
Ferdinando Marsilii
Fabio Spinosa Pingue
Fabio Spinosa (detto Pingue) è nato a Sulmona (AQ) il 09/10/1967
E' socio accomandante con funzioni direzionali della Pingue S.a.s., società che opera con un affermato marchio - Pingue - nel settore agro - alimentare, nella distribuzione di prodotti di largo e generale consumo con N.8 punti vendita, nel comparto del catering - ricevimenti e buffet a domicilio - nella cestistica e regalistica aziendale, nella produzione di salumi, di prodotti tipici di "Alta Qualità" e nella macellazione di capi bestiame; gestisce un laboratorio per la produzione di salumi, un laboratorio di sezionamento delle carni, un laboratorio gastronomico. La Pingue s.a.s. ha realizzato una filiera agro - alimentare con le altre aziende Agro - Zootecniche Spinosa.
E' socio Amministratore della società semplice "Azienda agro-zootecnica F.lli Spinosa" con sede in Villallago (AQ) P.IVA 01378450660 società ad indirizzo ovicaprino e cerealicolo
E' socio accomandante della Criteria S.a.s. P.I.V.A. 01418820666, società con sede in Sulmona che opera nel campo dell'intermediazione immobiliare.
Già Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria della Provincia dell’Aquila dal febbraio del 2004, e’ vice Presidente di Confindustria L’Aquila.
E’ vice presidente del Centro d’Alta formazione per la Valle Peligna e Alto Sangro in rappresentanza di Confindustria AQ.
E' stato il promotore e socio fondatore dell'Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona.
Enrico Ricci
Enrico Ricci, cinquantacinque anni, imprenditore di Castel di Sangro, è il nuovo Presidente di ANCE Abruzzo.
Da architetto guida, insieme al fratello, la storica impresa di famiglia Guido Ricci SRL.
Ricci, eletto per acclamazione nella riunione del Consiglio Generale di giovedì 20 giugno che si è tenuta a Castel di Sangro, subentra ad Antonio D’Intino in scadenza di mandato.
L’associazione regionale degli imprenditori sceglie, per il prossimo triennio, uno dei suoi uomini più esperti di gestione associativa, in una fase complessa sia per le spinte di ammodernamento che giungono dalle nuove esigenze alla sua organizzazione interna, sia per le sfide storiche che si trova ad affrontare all’esterno, nei confronti di una crisi del settore mai registrata dal dopo guerra ad oggi e di una ricostruzione post-sismica che dovrà necessariamente determinare la ripresa dell’industria delle costruzioni e dell’economia territoriale nel suo complesso.
Ricci ha maturato esperienza in tutti i livelli di rappresentanza del sistema associativo: in ANCE L’Aquila ha ricoperto il ruolo di presidente vicario prima e presidente poi; in ANCE Nazionale fa parte del Comitato di Presidenza, della Giunta ed è stato membro di diversi organismi associativi di settore, in qualità di esperto in materie inerenti le opere pubbliche. Ha fatto parte inoltre del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila.
Riccardo Calogero Marrollo
Riccardo Calogero Marrollo nasce a Scerni (CH) il 21 marzo 1934. Nel 1951 si diploma presso l'Istituto Tecnico Agrario di Scerni. Dal 1952 al 1956 lavora, prima come impiegato d'ordine e poi come responsabile di area, in una grande impresa di costruzioni milanese. Nel 1956, all'età di 22 anni, inizia la sua attività imprenditoriale, come ditta individuale, collaborando con l'AGIP alla realizzazione delle infrastrutture per la trivellazione di pozzi di metano e oli nel centro-sud, ed alla costruzione del metanodotto Vasto-Roma prima e Roma-Latina poi.
Nel 1985 la ditta individuale diventa MARROLLO COSTRUZIONI s.r.l., specializzata nella costruzione di grossi impianti per primarie società italiane (AGIP, FIAT, ENEL, ANAS, Ferrovie dello Stato, Autostrade, ecc.), con circa 100 dipendenti. Nel 1966 rileva la S.M.I.-Società Meridionale Inerti e, da piccola impresa, la trasforma in entità di tutto rilievo, fino a contare 300 dipendenti. Nel 1977 crea la MARROLLO PREFABBRICATI s.r.l., specializzata nella realizzazione di grandi infrastrutture sull'intero territorio nazionale (ricordiamo, tra le opere più significative, l'Interporto di Bologna, il parcheggio con 1.000 posti macchina di Piazza 8 Agosto a Bologna, ipermercati COOP, ecc.), con circa 130 dipendenti. Nel 1988 acquisisce la CIPRIANI ARTESIO s.r.l., impresa di costruzione edile stradale. Nel 1996 rileva la SIGMA 90 s.r.l., operante nel settore dell'ecologia.
Tra il 2000 e il 2001 dà vita alle società VERDEFOGLIA s.r.l., MARROLLO SERVICES s.r.l. e Società 2000 s.r.l. e TECNOASFALTI s.r.l. Le società citate costituiscono il GRUPPO MARROLLO, il cui pacchetto azionario è interamente detenuto dalla famiglia Marrollo. È, inoltre, Presidente del Consiglio di Amministrazione della CIAF AMBIENTE s.r.l. È stato vice presidente nazionale dell'A.N.E.P.L.A. (Associazione Nazionale Estrattori e Produttori Lapidei e Affini). Attualmente è Presidente dell'A.R.C.C.E.A. (Associazione Regionale cave Calcestruzzi e Affini), consigliere della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Chieti, Presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Chieti. È, inoltre, presidente della Commissione Trasporti della Motorizzazione Civile. Nel 1999 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
Giuseppe D'Amico
Giuseppe D'Amico, nato a L'Aquila il 21 Settembre 1958. Laureato in giurisprudenza e proveniente da esperienza forense, è stato Segretario di CONFINDUSTRIA Abruzzo dal febbraio 1987. Dal novembre 1998, a seguito di modifica di Statuto, è Direttore di CONFINDUSTRIA Abruzzo.
Diplomato in Master in Organizzazione Imprenditoriale è: Componente del Comitato Regionale INPS di cui Vice presidente per due anni;
Componente di numerose Commissioni di Enti ed Istituzioni a livello Regionale;
Componente di numerose Commissioni tecniche operanti a livello nazionale in seno a Confindustria;
Responsabile Eurosportello (Info Centre) Abruzzo Rete Confindustria;
Referente Tecnico per l’Organismo Bilaterale della Regione Abruzzo (OBRA); Responsabile politico per l’Abruzzo del Progetto “TTHEnet” di Federturismo-Confindustria.