RANALLI - PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA ABRUZZO: LE TRANSIZIONI ENERGETICHE E TECNOLOGICHE? SERVE SFORZO PROFONDO DI INNOVAZIONE E VELOCITÀ, POSSIAMO VINCERE SOLO SE CI ATTIVIAMO TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE
RANALLI - PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA ABRUZZO: LE TRANSIZIONI ENERGETICHE E TECNOLOGICHE? SERVE SFORZO PROFONDO DI INNOVAZIONE E VELOCITÀ, POSSIAMO VINCERE SOLO SE CI ATTIVIAMO TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE.
L'Aquila, 27 luglio 2023 – Nuove competenze, infrastrutture di collegamento, finanza per i progetti industriali con hanno al centro la sostenibilità.
Questi i punti chiave di quanto emerso oggi giovedì 27 luglio nella Sala Eden ad Ortona durante l’Assemblea-convegno pubblico “Insieme per il lavoro”, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria Abruzzo.
Per Giuseppe Ranalli presidente di Piccola Industria Confindustria Abruzzo: “Certamente chi fa impresa è costantemente sotto pressione in un contesto di sfida globale, di costi di produzione aumentati, di processi di innovazione, di investimenti che, con i tassi di interesse attuali, sono frenati o rinviati. Eppure, nonostante tutto viviamo in un Paese che continua a crescere meglio rispetto agli altri Paesi Europei, grazie alle imprese, agli imprenditori, ai lavoratori che sono riusciti a superare i tanti ostacoli che ci sono stati. Ho voluto il lavoro al centro di questo incontro perché senza le persone, i giovani in particolare, non c’è competitività di impresa. In questo contesto la formazione è una vera emergenza. L’Abruzzo deve diventare anche più attrattivo, migliorando la dotazione infrastrutturale con modelli di città smart e servizi pubblici su misura per il cittadino. Vogliamo diventare un sistema di aziende sempre più organizzate per accogliere: un’azienda che rispetta i diritti dei lavoratori e promuove un ambiente inclusivo e diversificato può, infatti, attrarre e trattenere i talenti più facilmente.”
PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA ABRUZZO: ASSEMBLEA-CONVEGNO GIOVEDI’ 27 LUGLIO A ORTONA
PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA ABRUZZO:
ASSEMBLEA-CONVEGNO GIOVEDI’ 27 LUGLIO A ORTONA
25 luglio 2023- È promossa dal Presidente della Piccola Industria di Confindustria Abruzzo Giuseppe Ranalli l’Assemblea-convegno pubblico dal titolo “Insieme per il lavoro” che si terrà giovedì 27 luglio alle ore 17:00 nella Sala Eden in Corso Garibaldi 1, ad Ortona.
“L’assemblea della Piccola Industria di Confindustria Abruzzo rappresenta un momento importante di confronto con istituzioni, imprenditori e società civile.” Spiega Ranalli, che è anche Vice Presidente Piccola Industria Confindustria con delega all’Economia del Mare. “Per le PMI, già chiamate in questi anni ad affrontare grandi difficoltà a causa della pandemia Covid e dell’aumento del costo delle materie prime, il futuro passa attraverso l’innovazione, la capacità di digitalizzare e di fare leva su nuovi strumenti finanziari. Abbiamo bisogno di crescere e per farlo servono infrastrutture che accompagnino le imprese sul sentiero della competitività, consentendo di connettersi a nuovi mercati. Le PMI – che costituiscono circa il 90% del tessuto produttivo abruzzese - svolgono uno straordinario ruolo per la tenuta sociale del territorio. Il confronto con la società civile è quindi fondamentale per costruire un futuro migliore per tutti."