Superbonus e blocco cessioni: Confindustria Abruzzo e ANCE Abruzzo firmano l’intesa per lo smobilizzo dei crediti fiscali.

21 marzo 2023 – Confindustria e ANCE creano il primo mercato regionale per la compravendita dei crediti fiscali. Ad esso potranno accedere tutte le imprese aderenti alle Associazioni sottoscrittrici dell’Intesa che intendono vendere od acquistare crediti fiscali disciplinati dal vigente quadro normativo italiano.

“Confindustria Abruzzo ha accolto responsabilmente la proposta sui crediti incagliati del Presidente di Confindustria nazionale, Carlo Bonomi, che ha proposto l'acquisto dei crediti fiscali da parte delle industrie, con la firma di una Intesa Quadro con ANCE Abruzzo. A fronte della grave situazione determinata dal blocco della cessione dei crediti, con rischio di fallimento delle imprese con  ripercussioni sull’intero sistema economico regionale, considerata anche  la dichiarata saturazione da parte degli istituti bancari,  ci siamo attivati per promuovere un sistema interno di incrocio domanda offerta di crediti fiscali, tra le imprese del nostro Sistema, a partire dal Protocollo firmato tra Confindustria Teramo ed ANCE Teramo che hanno fatto da apripista, anche a livello nazionale. L’obiettivo è mettere in rete imprese cedenti e cessionarie associate, in un sistema di regole e garanzie a tutela delle Parti per i contratti di cessione che resteranno nella piena autonomia delle imprese contraenti.”. Così Silvano Pagliuca, Presidente di Confindustria Abruzzo, al termine della riunione di ieri che ha visto in seduta congiunta gli organi direttivi di Confindustria Abruzzo e ANCE Abruzzo per questa urgente deliberazione.