20/11 - PMI DAY in Abruzzo, Confindustria premia gli studenti che hanno raccontato i valori dell’impresa

Gli imprenditori nelle scuole: “La tutela del bello e ben fatto in Italia passa attraverso il lavoro di squadra e la formazione digitale continua”

Pescara, 20 novembre 2020 – Per l’undicesima giornata nazionale delle Piccole e Medie imprese, Confindustria entra nelle scuole e lo fa con un premio agli studenti degli istituti abruzzesi che hanno meglio raccontato i valori del mondo imprenditoriale. Il PMI DAY, che si è svolto online nella giornata di oggi, nasce per valorizzare il Made in Italy e tutelare le cose “fatte bene” tipiche del Bel Paese. Tanto più in un momento difficile come quello che ci troviamo ad affrontare.

“Le PMI stanno soffrendo e molte rischiano di non riprendersi, un rischio che l’Italia non può correre”, ha afferma Carlo Robiglio, Presidente nazionale della Piccola Industria, “la formazione è il primo driver di sviluppo e rappresenta l’investimento più importante. Siamo impegnati da più di dieci anni con il PMI DAY per trasmettere ai giovani il valore del fare impresa e del lavoro, aprendo le porte delle aziende alla comunità e al territorio. Manifestazioni come questa sono centrali per creare e rinsaldare quel ponte tra scuola e lavoro, tra istruzione e industria”.

Ai giovani viene data l’occasione di toccare con mano la realtà imprenditoriale e di capire come in questa realtà si possano valorizzare i loro talenti. Nello stesso tempo, le aziende si aprono per accogliere e farsi conoscere, per mostrare come la tradizione si coniughi con l'innovazione e la tecnologia con il saper fare.

“L’obiettivo del PMI DAY”, spiega Giuseppe Ranalli, Presidente del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, “è contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. Si tratta di un’occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. Apriamo un dialogo nuovo con i giovani, contribuendo alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità. Notevoli le competenze e l’impegno della squadra di imprenditori di Confindustria che anche quest’anno, con tutte le difficoltà della pandemia, ha voluto rinnovare il tradizionale appuntamento con il PMI DAY, per la valorizzazione del ruolo dell’impresa e dei temi del Made in ITALY e della Lotta alla contraffazione. Tutti insieme scendiamo in campo per la ripresa”.

4/11/2020 - L’appello della Piccola Industria Confindustria.

Ranalli: il momento è drammatico, lavoriamo insieme per non perdere la fiducia. I dati: innovazione, solidità patrimoniale e internazionalizzazione i fattori decisivi dopo la pandemia.

L’Aquila, 4 novembre 2020 - Il Presidente del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, Giuseppe Ranalli, commenta l’aggravarsi del quadro epidemiologico e le possibili conseguenze per le imprese: “Il momento è drammatico, in un clima di incertezza normativa e di nuovo possibile lockdown è sempre più difficile tenere salda la barra del timone per le PMI. Noi imprenditori abbiamo una mentalità positiva per definizione, ma per non perdere la fiducia abbiamo bisogno di regole certe. Dobbiamo sempre più lavorare insieme, imparando a fare squadra anche in ottica di filiera e distretto industriale”.