Abruzzo, Regione Semplice

Semplificazione e rapporto tra imprese e pubblica amministrazione in Regione Abruzzo

a cura del Comitato Piccola Industria Confindustria Abruzzo

Questioni quali quelle connesse alla burocrazia, alla semplificazione amministrativa e alla riforma del sistema della PA, costituiscono da sempre materie nodali su cui si concentra costantemente l’attenzione e la preoccupazione di Confindustria Abruzzo. La burocrazia, unitamente alla politica, è avvertita, infatti come il maggiore ostacolo al fare impresa e l’intero sistema imprenditoriale è soffocato dagli inadempimenti, dai ritardi e dalle inefficienze della Pubblica Amministrazione.
Strutturalmente le Piccole e Medie Imprese  soffrono  maggiormente questa situazione con effetti devastanti sulla loro produttività e redditività.
In considerazione di ciò, il comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Abruzzo, ha inteso avviare, con il coinvolgimento di tutte le componenti Associative di Confindustria,  un progetto teso, attraverso un complesso processo di studio, informazione e acquisizione dati,  a dare delle risposte  al problema e a costruire delle proposte, avendo come obiettivo quello di semplificare le procedure amministrative, migliorare la qualità dei servizi, favorire un migliore rapporto tra P.A. e mondo imprenditoriale, determinare ruoli, responsabilità e funzioni del sistema della P.A. e i relativi parametri e modelli di valutazione.

Il Rapporto dal titolo: “Abruzzo, Regione Semplice” non è un manuale di diritto amministrativo e tanto meno un compendio di norme sulla semplificazione, ma nel documento si vuole focalizzare l’attenzione, in un’ottica assolutamente propositiva, attraverso la voce degli imprenditori, su alcuni aspetti e criticità al fine di migliorare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione in Abruzzo

“Semplificare” non significa violare le regole, ma vuol dire, per le imprese, creare condizioni che favoriscano le loro attività garantendo un livello adeguato di tutela degli interessi generali. In questa accezione, la semplificazione assume una valenza strategica, in quanto accresce la fiducia dei cittadini e delle imprese nell'Amministrazione e costituisce il presupposto per la creazione di un contesto normativo e amministrativo favorevole agli investimenti, all'innovazione e all'imprenditorialità.