Indagine Confindustria Abruzzo – CRESA sull’andamento del sistema manifatturiero regionale

Stampa

 

A cura dei Centri Studi Confindustria Abruzzo e CRESA
con la collaborazione di Banca Popolare Dell'Emilia Romagna GRUPPO BPER

Archivio - Questionario

Da questa pagina è possibile accedere alla consultazione dell'archivio dell’”Indagine semestrale sull’Industria abruzzese”, la pubblicazione semestrale realizzata fino al 2016 dal Centro studi di Confindustria Abruzzo con la collaborazione ed il patrocinio della BPER, divenuta punto di riferimento in Abruzzo quale strumento di analisi e di conoscenza di uno dei principali settori dell’economia regionale.

Ora dal 2017 l’Indagine Confindustria Abruzzo – CRESA sull’andamento del sistema manifatturiero regionale consiste nella raccolta, elaborazione ed analisi di dati originali.

La rilevazione presso le aziende del campione sarà effettuata da Confindustria Abruzzo. L’output, composto dalla lettura tecnica dei dati da parte del Cresa e corredato da un commento politico di ambedue le organizzazioni promotrici dell’iniziativa, sarà pubblicato a cura di Confindustria Abruzzo su supporto cartaceo e sui siti Cresa e Confindustria.

Inoltre, è completata da un rapporto sull’andamento del settore delle costruzioni, curato dall’ANCE Abruzzo. A corredo della pubblicazione è presente un’appendice statistica riportante i principali dati “strutturali” dell’economia abruzzese (dati sui tassi di disoccupazione e di attività, popolazione, occupati, indici infrastrutturali, ecc.).

La valenza di questo strumento di analisi è tanto più efficace ove si pensi che può sviluppare al meglio quegli approfondimenti e quelle puntualizzazioni che consentono di spiegare e capire le problematiche e gli aspetti legati ai mutamenti che l’industria abruzzese va attraversando anche in relazione ai più generali cambiamenti in atto nel sistema economico.

Ciò nella consapevolezza di rendere un servizio a tutti gli operatori del settore ed in particolare a quanti per ragioni diverse si vedono costretti ad affrontare problemi di riorganizzazione dei propri processi produttivi in relazione al recupero di competitività e con un più qualificato ruolo nell’ambito del mercato. Per queste ragioni l’Indagine rappresenta non solo una insostituibile funzione informativa e di analisi ma anche una funzione di promozione e di sicuro sostegno alle imprese stesse. Si ringraziano le Imprese “campione” che con la loro disponibilità consentono di disporre delle informazioni di base per l’Indagine.

La compilazione del questionario potrà essere effettuata autonomamente dalle aziende (on line, tramite e-mail o attraverso mezzi più tradizionali quali il fax) oppure con l’assistenza di un nostro operatore specializzato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 0862 317207 (Confindustria Abruzzo) oppure allo 0862 25335 (Cresa).

Condividi su: