INAIL "INCENTIVI PER LE PMI PER PROGRAMMI DI ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE E DELL'ORGANIZZAZIONE ALLE NORMATIVE DI SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO"

 

1. Legislazione

 

2. Provvedimenti attuativi

 

3. Ente agevolante

 

4. Beneficiari

 

5. Investimenti finanziabili

 

6. Agevolazioni

 

7. Iter procedurale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGISLAZIONE

D. Lgs. 29 settembre 1994 n. 626

D. Lgs. 23 febbraio 2000 n. 38 (art. 23)

PROVVEDIMENTI ATTUATIVI

Bando Inail 2001 

ENTE AGEVOLANTE

Inail

BENEFICIARI

Piccole e medie imprese industriali (vedi allegato 5), dei settori agricolo e artigianale.

INVESTIMENTI FINANZIABILI

Tipologia 

Programmi di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione alle normative di sicurezza e igiene del lavoro, in attuazione del D. Lgs. 626/94 e successive modificazioni. 

Assi di finanziamento 

Per essere ammessi al finanziamento i programmi presentati dalle imprese dovranno essere ricompresi in uno o più dei seguenti assi: 

1.      eliminazione di macchine prive di marcatura CE e loro sostituzione con macchine marcate CE, comprese le macchine per il sollevamento e la movimentazione dei carichi e quelle che sono escluse dal campo di applicazione del D. Lgs. 459/96, art. 1, comma 5, lettera n);

2.      acquisto, installazione, ristrutturazione e/o modifica di impianti, apparecchi e dispositivi per:

-         l'incremento del livello di sicurezza contro gli infortuni;

-         la riduzione dell'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici e biologici;

-         l'eliminazione o la riduzione dell'impiego di sostanze pericolose dal ciclo produttivo;

3.      installazione di dispositivi di monitoraggio dello stato dell'ambiente di lavoro al fine di controllare l'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici e biologici;

4.      ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro;

5.      implementazione di sistemi di gestione aziendale della sicurezza secondo parametri conformi alla normativa internazionale. 

Spese ammissibili 

Costi di progettazione (ad esclusione dell'asse di finanziamento n. 1), che non eccedano il 10% dell'importo complessivo richiesto.

Per quanto riguarda gli assi di finanziamento n. 2 e 3 sono considerati ammissibili i costi per le opere edili strettamente necessarie ed intrinsecamente connesse con la realizzazione degli interventi previsti in tali assi purchè adeguati all'intervento da realizzare e, che comunque, non risultino prevalenti. 

Esclusioni 

·        Acquisto di dispositivi di protezione individuale

·        Acquisto di macchine destinate ad essere incorporate o assemblate con altre macchine per costituire un insieme di macchine e di apparecchi che, per raggiungere un risultato determinato, sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale

·        Acquisto di qualsiasi genere di automezzi per il trasporto di persone e/o merci, impianti a fune per il trasporto di persone, mezzi di trasporto per vie d'acqua, mezzi di trasporto aereo

·        Costo del personale interno all'impresa impegnato nella realizzazione del programma entro un limite max di 100 milioni (ad eccezione degli interventi previsti dall'asse di finanziamento n. 5)
 

AGEVOLAZIONE

Tipologia 

Contributo in c/interessi realizzato attraverso l'apertura di una linea di credito da parte dell'istituto bancario che va da un minimo di 20 milioni (ad eccezione dell'asse di finanziamento n. 5) ad un max di 300 milioni, con copertura dei relativi interessi, oneri e spese accessorie a carico dell'Inail. 

Ad integrazione del contributo in c/interessi può essere concesso dall'Inail un contributo in c/capitale, riservato a programmi che presentino caratteristiche di particolare valenza e qualità ai fini prevenzionali e di estensibilità ad altre realtà produttive, fino ad un max di 90 milioni, in misura pari al 30% dell'importo del programma che ha già ottenuto il contributo in c/interessi. 

Per l'asse di finanziamento n. 5, il contributo dell'Inail sarà erogato entro il limite max di 15 milioni, in misura pari al 60% dell'importo del programma. 

Misura massima 

100% degli oneri finanziari

ITER PROCEDURALE

1.      Presentazione della domanda, redatta su apposita modulistica, presso la sede dell'Inail nel cui ambito territoriale è localizzata l'unità produttiva alla quale si riferisce il programma.

Nel caso di programmi relativi a cantieri temporanei e mobili, le domande dovranno essere presentate presso le sedi dell'Inail nel cui ambito territoriale si trovano le sedi legali delle imprese richiedenti.

Con bando dell'Istituto saranno indicati:

-         gli istituti di credito che erogheranno i finanziamenti;

-         le condizioni previste per l'erogazione e restituzione dei finanziamenti e della documentazione bancaria richiesta;

-         la data di decorrenza dei termini per la presentazione delle domande;

-         la modulistica;

-         le istruzioni utili alla presentazione delle domande.

I termini per la presentazione delle domande sono fissati nei 30 gg. successivi alla scadenza del 45° giorno dalla data di pubblicazione del bando.

2.      Istruttoria della domanda:

-         da parte della Direzione Regionale Inail territorialmente competente per la valutazione della rispondenza ai fini prevenzionali degli interventi, nonché per l'applicazione dei criteri di priorità;

-         da parte dell'istituto di credito per la verifica della documentazione bancaria.

3.      Esame della domanda da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Inail.

4.      Approvazione del programma da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Inail.

5.      Concessione del contributo da parte dell'istituto bancario, dietro presentazione della documentazione relativa ai costi sostenuti per la realizzazione degli interventi previsti dal programma.