SETTEMBRE 2011

27/09 - “Verso il 2030. Sulle ali dell’Aquila” : Confindustria , CGIL, CISL, UIL, OCSE, Ministero per lo Sviluppo economico, Università di Groningen insieme in un progetto per L’Aquila e l’Abruzzo. I mezzi di informazione della stampa, della  televisione e del WEB sono invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Verso il 2030. Sulle ali dell’Aquila”  che avrà luogo a L’Aquila, il 29 settembre prossimo, alle ore 11.00, presso la sede di Confindustria Abruzzo in  Loc. Campo di Pile (Nucleo Industriale). Alla Conferenza stampa prenderanno parte il Presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue, nella veste di Presidente del Comitato promotore del progetto, i Segretari Regionali di CGIL, Gianni Di Cesare, CISL, Maurizio Spina e UIL, Roberto Campo, la Dirigente del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico, Flavia Terribile, la responsabile del Regional Analysis and Statistics Unit OECD/GOV (OCSE), Monica Brezza, e il titolare della facoltà of Sciences dell’Università di Groningen, Philip McCann. All’incontro parteciperanno inoltre i Segretari Provinciali di L’Aquila di CGIL,CISL, UIL e i Direttori di Confindustria Regionale e di L’Aquila. Scopo della Conferenza stampa sarà quello di illustrare un progetto che, partendo dalla situazione in cui versa l’area aquilana a seguito del sisma dell’aprile 2009,    vuole  elaborare in modo complesso e innovativo un nuovo e organico modello di sviluppo non solo dello stesso cratere sismico ma anche dell’intero Abruzzo. Il Progetto, finanziato da parte di un Fondo di solidarietà raccolto congiuntamente da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, all’indomani del sisma che ha colpito ampi territori della regione, si avvarrà di un team scientifico e Universitario di livello internazionale, guidato dal Prof. Philip McCan, dell’Università di Groningen, che vedrà coinvolti studiosi di varie nazionalità,  esperti di analisi e costruzione di modelli di sviluppo territoriali. Il Team che lavorerà in stretta connessione con la stessa OCSE, si avvarrà anche delle testimonianze di tutti i principali attori, di L’Aquila e d’Abruzzo, politici, economici, sociali e culturali, che saranno  ascoltati, secondo un calendario definito,  proprio nei giorni 29, 30 settembre e 1° ottobre a L’Aquila, presso la sede di Confindustria.  Il progetto gode, inoltre della partecipazione della Direzione Generale della Commissione UE.

23/09 - Il Coordinamento Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo, presieduto dal Dott. Alessandro Addari, ha organizzato l’evento “La promozione delle Imprese all’Estero, che si terrà a Chieti Scalo, in Via Ottorino Pomilio, il prossimo 14 ottobre, alle ore 15.00, presso la Sala Rossa del Foro Boario della CCIAA di Chieti. L’iniziativa, a cui, tra gli altri, parteciperà con un intervento finale anche il Vicepresidente di Confindustria per  gli Affari Internazionali, Paolo Zegna, rappresenta un importante momento di analisi e confronto in quanto l’evento è volto a presentare e dibattere, con i decisori politici ed Istituzionali, un progetto organico di proposte tese all’elaborazione di modelli di sviluppo per il supporto all’Internazionalizzazione. Nel corso del Convegno inoltre è prevista una tavola rotonda, moderata dal Direttore de Il Centro, Sergio Baraldi,  con la presenza di tutti i Presidenti delle Confindustrie Territoriali abruzzesi. PROGRAMMA.

12/09 - Il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, ha organizzato l’evento “Pari opportunità. Obiettivo raggiunto o chimera di un paese in affanno?”, che avrà luogo il prossimo venerdì 16 Settembre presso il San Donato Golf, Resort & SPA di Santi di Preturo (L’Aquila) alle ore 15:00. All’evento parteciperà il Direttore della RAI, Lorenza Lei, oltre ad alcuni imprenditori rappresentanti dell’eccellenza abruzzese e del mondo del lavoro femminile che dibatteranno in una tavola rotonda moderata dal Caporedattore di Rai 3, Silvano Barone. L’Obiettivo del convegno è entrare nel merito del tema dell’occupazione femminile e, al contempo, raccontare le eccellenze italiane affinché possano stimolare la giovane generazione a svincolarsi da vecchi schemi familiari che oggi, nel mezzo di una grave crisi economico-finanziaria, sembrano essere anacronistici. Ciò, considerando anche il problema di fondo della crescita economica, in un momento in cui il fenomeno della bassa occupazione femminile regolare ha ormai dimostrato di essere un freno. L’iniziativa rappresenta quindi un importante momento di analisi e confronto sulla situazione del lavoro femminile nell’Italia del 2011 e una occasione per ribadire le proposte dei Giovani Imprenditori su tale tematica, ed offre all’intero territorio una ulteriore importante occasione di confronto in una difficile fase economica, sociale e politica. I sigg.ri giornalisti sono invitati a partecipare all’iniziativa.

Programma.

7/09 - Si è tenuta in data odierna, a Pescara, la conferenza stampa che Confindustria Abruzzo ha voluto promuovere per esporre il proprio programma di proposte in occasione della ripresa autunnale. Vedi il documento presentato dal Presidente Angelucci e dai Presidenti delle Confindustrie Territoriali - Documento - Allegato

2/09 - Gli organi di informazione della stampa e della televisione sono cortesemente invitati a partecipare alla Conferenza stampa che Confindustria Abruzzo ha voluto promuovere per esporre il proprio programma di proposte in occasione della ripresa autunnale e che avrà luogo il 7 settembre prossimo, alle ore 11.00, a Pescara, presso la locale sede  di Confindustria, in via Raiale 110 bis. La conferenza stampa, che si preannuncia di sicuro rilievo, sarà tenuta dal Presidente Regionale di Confindustria, Mauro Angelucci, unitamente ai Presidenti delle Confindustrie provinciali di L’Aquila, Fabio Spinosa, di Chieti, Paolo Primavera, di Pescara, Enrico Marramiero, di Teramo, Salvatore Di Paolo, e dal Presidente di ANCE Abruzzo, Giuseppe Girolimetti, accompagnati dai rispettivi Direttori. Nel corso della Conferenza, aperta al dibattito, sarà presentato un documento in cui, nel quadro dell’attuale contesto congiunturale, vengono puntualizzate le proposte e le richieste - in materia di programmazione economica, Infrastrutture, ricostruzione post sisma, riforma della P.A, lavoro giovanile e fiscalità- che Confindustria Abruzzo  rivolge al mondo Istituzionale e Politico, nonché alle altre componenti attive della società regionale costituenti il Patto per lo Sviluppo, quale base di discussione da sviluppare nei prossimi mesi per la ripresa  economica e sociale abruzzese. Copia del  documento verrà distribuito ai Presenti.