|
|
OTTOBRE 2011
18/10 - “Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio” è il titolo del Seminario promosso da Federturismo di Confindustria Abruzzo in sinergia con Italia Lavoro che si terrà il prossimo 21 Ottobre, a Vasto, presso la locale sede degli Industriali - C.so Corso Mazzini, 641 - a partire dalle ore 10.30. L’evento prevede una tavola rotonda che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Presidente di Federturismo Abruzzo, Dario Colecchi, del Responsabile Area Sviluppo e Occupazione Italia Lavoro, Domenico Bova, del Vice Direttore Regionale INPS, Franco Liberati, del Vicepresidente di Federturismo Abruzzo, Giuseppe Vagnozzi e dell’Assessore Regionale allo Sviluppo del Turismo, Mauro Di Dalmazio.L’iniziativa rappresenta un importante momento di analisi e confronto sui “Buoni Lavoro”, quale strumento volto a favorire l'incremento dell'occupazione regolare e della flessibilità nel lavoro, e dunque nuova opportunità per gli imprenditori dell’industria turistica per sostenere l'occupazione nel settore. L’evento rientra nel progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Mercato del Lavoro - ed attuato in collaborazione con Italia Lavoro, che ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso regolare nel mercato del lavoro locale anche dei giovani inoccupati e disoccupati dai 15 ai 35 anni secondo il D.Lgs. 181/00, principalmente nelle declinazioni degli studenti universitari, degli studenti iscritti ad un ciclo di studi di ogni ordine e grado.
14/10 - “FEDERTURISMO ABRUZZO BOCCIA LA TASSA DI SOGGIORNO”
Il Presidente di Federturismo Abruzzo – Dario Colecchi – esprime massima contrarietà in merito all’applicazione dell’imposta che comporterebbe un ulteriore danno all’imprenditoria turistica, soprattutto nell’attuale congiuntura economica.
“Si tratta di una tassa che grava fortemente sull’offerta turistica e contrasta con l'assoluta necessità di recupero di competitività di un settore che rappresenta più del 10 % del PIL nazionale, e che nella nostra Regione ha un’incidenza pari al 15% considerando il valore aggiunto dell’indotto. Se poi a questo si aggiunge una Legge Finanziaria che non prevede alcuna risorsa a favore del settore e uno svantaggio fiscale rilevante rispetto ai paesi concorrenti, che è una costante da anni, la situazione risulta ancora più grave. Federturismo Abruzzo intende preservare il carattere che contraddistingue il turismo abruzzese: l’ospitalità, rinomata ed apprezzata a livello nazionale ed internazionale.In ogni caso – continua Colecchi – pur di mantenere un sistema di offerta turistica più appetibile e competitivo e, soprattutto, pur di non applicare un’imposta che “infastidisce” il turista e che contrasta con lo spirito dell’accoglienza abruzzese, gli albergatori sarebbero disposti a non applicare l’imposta ai clienti e ad autotassarsi per devolvere quanto dovuto ai Comuni.La proposta di Federturismo Abruzzo: applicazione della tassa di soggiorno per i comuni turistici secondo criteri univoci, senza costi aggiuntivi per i clienti e che abbia come obiettivo unico per i Comuni turistici contribuire con i proventi della tassa e con la contribuzione aggiuntiva prevista dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122 alle azioni di marketing e alla promozione dei Sistemi Territoriali Organizzati in linea con il Triennale della Regione Abruzzo, evitando la frammentazione delle competenze e l'assenza di coordinamento tra gli enti preposti alla promozione turistica che finora ha prodotto sprechi, confusione dei messaggi, duplicazioni.Il periodo d’applicazione dell’imposta - sottolinea Colecchi – dovrà riguardare 4 settimane, le settimane che fanno i numeri delle presenze turistiche abruzzesi, in modo da non intaccare le offerte fortemente concorrenziali dei periodi di bassa/media stagione. Nello specifico per le aree montane il periodo d’applicazione dell’imposta riguarderà due settimane del mese di dicembre (la settimana di Natale e quella di Capodanno) e due settimane del mese di agosto (II˚ e III˚ settimana), per le località marine, invece, quattro settimane del mese di agosto. L’imposta dovrà avere il valore di un euro e dovrà essere applicata a partire dai 18 anni. Federturismo di Confindustria Abruzzo intende ribadire la propria contrarietà all’applicazione dell’imposta e la proposta presentata – sostiene Colecchi – in caso di introduzione della tassa – intende limitare ogni possibile distorsione nell’attuazione di un regolamento da parte dei Comuni che rischia di compromettere fortemente l’impegno e gli investimenti degli imprenditori turistici e della Regione Abruzzo per lo sviluppo di una politica turistica capace di rilanciare il turismo nella nostra Regione”.
10/10 - “La promozione delle Imprese all’Estero” e’ il titolo del Convegno, promosso dal Coordinamento Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo, che avrà luogo il 14 Ottobre prossimo, a Chieti Scalo, presso Sala Rossa del Foro Boario della CCIAA, in Via Ottorino Pomilio, a partire dalle ore 15.00.
Dopo gli interventi introduttivi del Presidente di Confindustria Abruzzo, Mauro Angelucci, del Presidente della CCIAA Chieti, Silvio Di Lorenzo e del Presidente Centro Estero delle CCIAA d’Abruzzo, Daniele Becci, nel corso del Convegno è inoltre prevista una tavola rotonda, moderata dal Direttore de Il Centro, Sergio Baraldi, con la presenza di tutti i Presidenti delle Confindustrie Territoriali abruzzesi, Salvatore Di Paolo (Teramo), Enrico Marramiero (Pescara), Paolo Primavera (Chieti ) e Fabio Spinosa Pingue (L’Aquila). A seguire, le tesi di Confindustria Abruzzo per la Promozione delle Imprese abruzzesi nel mondo, illustrate dal Consigliere Incaricato di Confindustria Abruzzo per l’Internazionalizzazione, Alessandro Addari, e l’intervento del Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, riguardo al Sistema Regionale a supporto dei processi di Internazionalizzazione.
L’intervento conclusivo sarà del VicePresidente di Confindustria nazionale per gli Affari Internazionali, Paolo Zegna.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di analisi e confronto, in quanto l’evento è volto a presentare e dibattere, con i decisori politici ed Istituzionali, un progetto organico di proposte tese all’elaborazione di modelli di sviluppo per il supporto all’Internazionalizzazione.
Gli organi di informazione sono invitati ad intervenire. PROGRAMMA.
5/10 - Il 27 ottobre prossimo, si terrà all' Aquila, presso l’Auditorium dell’Università degli Studi dell’Aquila- Via G. Falcone, 25 (ex Reiss Romoli) a partire dalle ore 9.30, il seminario “Efficienza energetica: tutela per l’ambiente, opportunità di crescita”. La nostra Organizzazione si è resa disponibile ad ospitare in Abruzzo l’evento conclusivo del Road Show Efficienza Energetica promossa da Confindustria Nazionale, che ha previsto un ciclo di seminari sull’intero territorio nazionale ( 9 in tutta Italia).
L’iniziativa, peraltro patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Abruzzo rientra nell’attività svolta dalla Task Force Efficienza Energetica di Confindustria, che ha non solo portato a termine un nuovo documento contenente le “Proposte per il Piano Straordinario di Efficienza Energetica”, ma ha anche avviato il piano di comunicazione per promuovere lo studio e per diffondere la cultura dell’efficienza energetica su tutto il territorio nazionale. Si svolgerà in un’intera giornata e si articolerà in una sessione plenaria istituzionale e in workshop tecnico-settoriali paralleli. I tre workshop riguarderanno il tema dell’efficienza energetica nell’industria, negli edifici e nei trasporti e nelle infrastrutture. - scarica il programma e la scheda di adesione -