NEWS E COMUNICATI STAMPA

NOVEMBRE 2011

21/11 - “Turismo e territorio: Opportunità per uno sviluppo integrato. Quali prospettive per i giovani?” è il titolo dell’evento che si terrà il prossimo 25 Novembre, alle ore 17.00, a Tortoreto Lido (TE), presso l’Hotel Villa Elena. L’evento è promosso dal Rotaract Teramo Club Nord Centenario, in collaborazione con Federturismo Abruzzo, e rappresenta la fase conclusiva di un percorso formativo che ha immerso i giovani rotariani teramani nella realtà turistica abruzzese e nello studio dei nuovi strumenti di governance turistica regionale.

Apriranno i lavori il Presidente del Rotaract Club Teramo Nord Centenario, Stefano De Gregoriis e il Presidente della Sezione Turismo Confindustria Alberghi Teramo, Giuseppe Vagnozzi. Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: Andrea Montecchia, Presidente del Consorzio Costa Dei Parchi, Marcello Squicciarini, Coordinatore di “Abruzzo Innovatur” - Polo d’ Innovazione del Turismo, Dario Colecchi, Presidente di Federturismo Abruzzo, Maria Concetta Patti, Presidente di Promuovi Italia e Mauro Di Dalmazio, Assessore allo Sviluppo del Turismo della Regione Abruzzo. Chiave dell’evento: l’avvio di un nuovo processo partenariale, strutturato e permanente, finalizzato alla promozione e allo sviluppo di progetti e programmi da inserire nel quadro di una condivisa visione di sviluppo turistico integrato del territorio.   Particolare attenzione sarà rivolta al mondo giovanile, all’opportunità di creare giovani imprese turistiche e alle possibilità occupazionali in settori e attività specifici legati ai servizi del turismo.

14/11 - Si è tenuta in data odierna la presentazione dell’Indagine semestrale sull’Industria abruzzese, relativa al primo semestre del 2011. Vedi la documentazione illustrata nel corso dell'evento.

9/11 - Il 26 Novembre prossimo si terrà all’Aquila, presso la sala “E. Fermi” dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, l’evento di chiusura del PMI DAY 2011, a partire dalle ore 9.00, alla presenza del Presidente Nazionale Piccola Industria, Vincenzo Boccia.

La giornata coinvolgerà all’incirca 200 ragazzi delle scuole medie dell’Aquila unitamente a delle delegazioni che verranno dalle altre Provincie e che hanno partecipato al PMI DAY del 25 Novembre.

 I ragazzi si confronteranno alla presenza di testimonial del mondo dell’impresa e dello sport made in Abruzzo. Il messaggio principale della Giornata è quello di raccontare ai giovani e alle comunità locali attività, prodotti e i progetti dell’impresa, e trasmettere attraverso anche I valori dello sport lo spirito di “fare squadra” stimolando nei ragazzi il livello di collaborazione, la creatività e favorirne la comunicazione.

Sarà allestita anche una Mostra con tutti i prodotti tipici dell’Artigianato Abruzzese.

SCARICA IL PROGRAMMA

8/11 - Gli organi di informazione della stampa e della televisione sono cortesemente invitati a partecipare alla presentazione dell’Indagine semestrale sull’Industria abruzzese, relativa al primo semestre del 2011, che avrà luogo il giorno lunedì 14 Novembre prossimo, alle ore 10.30,  presso la sede di Confindustria Abruzzo, in Località Campo di Pile – Zona Industriale. Seguirà un dibattito volto ad analizzare e commentare i dati a cui parteciperanno, il Presidente di Confindustria Abruzzo, Mauro Angelucci, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, il Capogruppo PD al Consiglio Regionale, Camillo D’Alessandro, il Consigliere Incaricato Centro Studi Confindustria Abruzzo, Silvano Pagliuca, il Presidente ANCE Abruzzo, Giuseppe Girolimetti, il Direttore Generale Carispaq, Vittorio Iannucci, in rappresentanza delle Casse di Risparmio abruzzesi -sponsor dell’iniziativa-, il Prof. Luciano Fratocchi dell’Università di L’Aquila, l’economista Pino Mauro, e il Direttore di Confindustria Abruzzo, Giuseppe D’Amico. Presenzieranno i vertici territoriali e settoriali di Confindustria Abruzzo, le Autorità delle Amministrazioni pubbliche abruzzesi, i rappresentanti del mondo universitario e delle Organizzazioni Sindacali regionali e i vertici delle Casse di Risparmio abruzzesi, sponsor dell'iniziativa. PROGRAMMA

I sigg.ri giornalisti sono pregati di partecipare all’iniziativa. Copia dell’Indagine verrà distribuita ai presenti.

4/11 - Il Presidente di Federturismo Abruzzo, Dario Colecchi: nessun timore per il turismo! Il nuovo volto tracciato dal Piano Triennale è una grande opportunità per il territorio. La governance del turismo abruzzese è stata ridisegnata dalla Regione Abruzzo in sinergia con le imprese: è stata rivista la regolamentazione degli STL, inglobata in una strategia turistica regionale innovativa, moderna e funzionale, capace di esaltare le aggregazioni pubblico/private.  E’ questa la prima riflessione che Dario Colecchi ha espresso sulle nuove linee di indirizzo della politica turistica regionale a seguito delle polemiche, nei confronti della Regione, apparse nei giorni scorsi sui giornali sul presunto sradicamento dei difficili processi di costruzione dei Sistemi Turistici su base territoriale.“Nessuno sradicamento, sostiene Colecchi, la nuova governance turistica regionale prevede quali nuovi strumenti le DMC (Destination Management Company) e PMC (Product Management Company), che non vanno a vanificare assolutamente il lavoro svolto finora dagli imprenditori turistici. Troveranno infatti riconoscimento e finanziamento anche tutti i vecchi  strumenti di progettazione turistica, opportunamente rivisti, dai Sistemi turistici locali ai Distretti. Del tutto  infondato il timore di intralciare con i nuovi strumenti il rilancio economico e le opportunità lavorative nel settore turismo dei giovani abruzzesi. L’unica criticità è la mancata previsione, ormai da anni, nel bilancio regionale di risorse destinate al turismo”.In tal senso va valutato negativamente un ricorso al Tar che rischia di vanificare  tutte le opportunità innovative di sviluppo dell’intero territorio regionale contenute nelle linee di programmazione e proprio gli imprenditori turistici che finora hanno creduto nel settore ed investito, non possono permettersi di perdere una tale occasione, né alimentare ulteriori situazioni di stallo”. Tali considerazioni - vuole sottolineare Colecchi – provengono proprio da un imprenditore che nel 2001 ha presentato la prima domanda di riconoscimento del Sistema Turistico Locale e nel 2005 concluso con il territorio ricadente nella Comunità Montana "Altopiano delle Cinquemiglia-Alto Sangro" il progetto di "Cantiere" che ha messo a punto modalità amministrative e operative di funzionamento del STL, attuato peraltro dal Trentino e che invece non ha avuto seguito in Abruzzo.“Il ricorso al Tar - ribadisce Colecchi – si presenta come un ulteriore danno alla nostra Regione e all’economia turistica. Non possiamo perdere ulteriori opportunità per il nostro territorio: è opportuno invece lavorare congiuntamente per delineare il nuovo volto del turismo abruzzese, una governance turistica regionale innovativa che, forte delle esperienze territoriali, possa davvero rappresentare la chiave di volta del nostro turismo”. 

3/11 - Save the date: Indagine semestrale sull'Industria abruzzese di Confindustria Abruzzo - 1° Semestre 2011, L'Aquila 14 Novembre 2011.