NEWS E COMUNICATI STAMPA

AGOSTO  2011

   

25/08 - Il 16 settembre prossimo all'Aquila, presso il San Donato Golf Club a Santi di Preturo, a partire dalle ore 15.00, si terrà l'evento dal titolo: “Pari opportunità. Obiettivo raggiunto o chimera di un paese in affanno?”, promosso dal Comitato regionale Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo.

L’evento sarà un importante momento di analisi e confronto sulla situazione del lavoro femminile nell’Italia del 2011 e una occasione per ribadire quelle che sono le proposte dei Giovani Imprenditori su tale tematica.

All' evento sarà presente, per dibattere sul tema, il Direttore Generale della Rai, Lorenza LEI..

Modererà il dibattito, alla presenza di personaggi di rilievo del mondo istituzionale, politico, imprenditoriale e della Ricerca, il caporedattore di TG3 Abruzzo, Silvano Barone. SAVE THE DATE -

05/08 - Viva soddisfazione espressa dal Presidente dell’Anef Abruzzo, Fabrizio Di Muzio, e dall’Assessore Regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, per l’incontro tenutosi ieri ad Ovindoli, in cui sono state affrontate le problematiche che gravano sul settore funiviario limitandone potenzialità e capacità turistico/produttive.

Nel corso dell’incontro, in particolare, è stato discusso un documento dell’Anef Abruzzo inerente le priorità del settore. Tra queste: la Revisione L.R. 08/03/2005 n. 24 – “Testo Unico in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune, o ad essi assimilati, piste da sci ed infrastrutture accessorie”, la Predisposizione del Piano dei Bacini Sciistici, la razionalizzazione ed ottimizzazione di tutto il sistema del trasporto a fune, sia per il periodo invernale sia per quello estivo, per mettere in rete i comprensori montani con l’intero sistema turistico Regionale. “Per la nostra Organizzazione - ha dichiarato il Presidente dell’Anef Abruzzo -  Fabrizio Di Muzio – quello di ieri rappresenta un segnale importante da parte della Regione: all’incontro seguiranno infatti una serie di appuntamenti programmati, nel corso dei quali verranno approfondite le problematiche emerse. In particolare, su iniziativa dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, è stato previsto un incontro allargato a tutti gli altri Assessori, Componenti di Giunta, con competenze in materia”. Un primo passo che ci fa ben sperare e che ci spinge a portare avanti quel percorso sinergico, che da tempo riteniamo indispensabile per il rilancio del turismo e dell’intera economia regionale: razionalizzare gli interventi nel turismo, per creare coordinamenti tra i diversi soggetti, per affrontare con modalità nuove e più adeguate il mercato secondo logiche non solo di tipo puramente turistico.”Grande disponibilità manifestata dall’Assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Giandonato Morra, e dai tecnici regionali del settore, per un confronto sulle problematiche riscontrate dagli operatori in assenza di idonei strumenti normativi. L’Anef Abruzzo e il Sistema Confindustriale esprimono pertanto soddisfazione per il percorso congiunto intrapreso: un impegno comune, da cui ci si aspetta nei prossimi mesi importanti risultati.

02/08 - “Rilancio dello sviluppo e della crescita del sistema sociale ed economico abruzzese: è il forte richiamo che le Parti Sociali riunitesi ieri a Pescara inviano al Governo Nazionale, alla Giunta Regionale ed alle forze politiche”.  

 Le Parti Sociali firmatarie del Patto per lo Sviluppo dell'Abruzzo ribadiscono l'importanza dello strumento e le finalità in esso contenute. Non accettano la mancanza di certezza circa il più volte annunciato incontro con il Governo Nazionale per la "vertenza Abruzzo". Decidono pertanto di "autoconvocarsi" per i primi giorni di Settembre presso la sede della Regione Abruzzo a Roma alla presenza dei parlamentari Abruzzesi. Con tale iniziativa vogliono sollecitare il Governo Nazionale e la Giunta Regionale a dare concretezza e certezze finanziarie agli obiettivi del Patto.