|
|
OTTOBRE 2010
27/10 PREMI DI LAUREA DESTINATI A STUDENTI ABRUZZESI ISCRITTI ALLE UNIVERSITÀ DELLA REGIONE
Il prossimo 2 novembre a L’Aquila, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze di Confindustria Abruzzo -Campo di Pile- si terrà la cerimonia di premiazione delle tre studentesse abruzzesi vincitrici delle borse di studio istituite da Fondirigenti in considerazione del grave terremoto che ha colpito ampi territori d’Abruzzo.
La premiazione avverrà nell’ambito dell’incontro promosso da Fondirigenti, Federmanager Abruzzo e Confindustria Abruzzo, che ha come tema la “Formazione continua: Il contributo di Fondirigenti allo sviluppo della cultura manageriale in Abruzzo”.
L’obiettivo dell’incontro è orientare le imprese e il management del territorio abruzzese all’utilizzo delle risorse e opportunità offerte da Fondirigenti, per la formazione continua dei dirigenti. Saranno quindi illustrati i nuovi strumenti messi a punto da Fondirigenti in favore di imprese e manager e presentati i risultati delle iniziative finanziate dal Fondo sul territorio, per fornire un quadro puntuale e completo sulle possibilità di accesso ai finanziamenti e sulla concretezza dei risultati raggiunti.
All’incontro parteciperanno: Mauro Angelucci, Presidente Confindustria Abruzzo e Florio Corneli- Presidente Federmanager Abruzzo, che apriranno i lavori, Stefania Pezzopane -Assessore Politiche Culturali Comune di L’Aquila, Pietro Fiorentino -Direttore Fondirigenti, Fabrizio Famà -Responsabile relazioni Industriali e Istituzionali Micron Technology Italia s.r.l., Giuseppe D’Amico -Direttore Confindustria Abruzzo.
Il Presidente di Fondirigenti Renato Cuselli e il Vice Presidente Fondirigenti, Giorgio Usai, premieranno le vincitrici. - scarica il programma -
8/10 -
UNICOM ENTRA IN CONFINDUSTRIA
Rafforzata la rappresentanza delle imprese di comunicazione
Il 23 settembre u.s. la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e Lorenzo Strona, Presidente UNICOM, l’Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione, recentemente dimessasi da Confcommercio, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per rafforzare nel sistema la rappresentanza delle imprese di comunicazione, già presenti all'interno di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
Il protocollo, che prevede l'immediata adesione di Unicom come socio effettivo, nasce dalla volontà di dare risposte sempre più adeguate alle esigenze associative delle imprese, valorizzando le specificità e implementando la capacità di incidere sugli interlocutori istituzionali.
“UNICOM è una realtà importante - ha sottolineato Lorenzo Strona, Presidente UNICOM - che annovera oltre 200 imprese, diffuse su tutto il territorio: strutture altamente professionali, che operano nelle diverse aree della comunicazione d’impresa e istituzionale: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, eventi, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media, etc. L'ingresso in Confindustria è un'opportunità importante per creare nuove sinergie, favorendo la diffusione e il consolidamento, soprattutto nelle pmi, della cultura della comunicazione come fattore di successo".
“La condivisione di istanze comuni- ha evidenziato Edoardo Garrone, vicepresidente di Confindustria per l'organizzazione e il marketing associativo - garantirà alle imprese una maggiore rappresentatività ".
Il Presidente di Confindustria Abruzzo Mauro Angelucci si è detto soddisfatto dell’accordo volto ad integrare nel sistema CONFINDUSTRIA realtà esterne di consistente peso organizzativo, che favorirà le capacità di rappresentanza dei diversi settori e faciliterà la diffusione della cultura industriale fondamentale alla crescita economica della nostra Regione.
In Abruzzo e Molise le imprese di Unicom sono rappresentate da Ivano Villani, fondatore dell’azienda pescarese Ad-Venture operativa dal 1995 nel marketing e nella comunicazione integrata. Villani è convinto che l’adesione a Confindustria delle imprese Unicom favorirà il radicamento nelle PMI locali della cultura della comunicazione quale fattore strategico di impresa garantendo al contempo alle aziende del settore una più forte capacità progettuale.
6/10 - l’Università degli Studi dell’Aquila il 24, 25 e 26 novembre 2010 organizzerà il SECONDO SALONE DELLO STUDENTE. L’evento si svolgerà presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila. L’iniziativa seguirà due percorsi: l’Orientamento in entrata e l’Orientamento in uscita. L’orientamento in entrata sarà rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo principale sarà far conoscere l’intera offerta formativa dell’Università degli Studi dell’Aquila e dell’intero sistema universitario abruzzese. L’orientamento in uscita coinvolgerà laureati, laureandi e aziende al fine di promuovere l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. A tal fine ad ogni azienda sarà garantito uno spazio espositivo gratuito, per l’intera durata della manifestazione o anche solamente per una giornata a scelta dell’azienda ma, possibilmente, il giorno 25 novembre. Momento importante dell’evento per le Aziende partecipanti sarà la possibilità di effettuare una presentazione orale delle attività aziendali e di incontrare i laureati di ogni corso di laurea nonché procedere all’eventuale recruiting dei C.V. Il programma completo e definitivo dell’evento farà seguito alla risposta di adesione delle Aziende. Alla manifestazione sarà presente anche EURES: network europeo specializzato nell’offrire opportunità di lavoro in tutta Europa, il Ministero del Lavoro con il Progetto FIXO e Italia Lavoro. Il Salone dello Studente sarà anche l’occasione per presentare una guida, redatta a cura dal Settore Orientamento Tutorato e Placement dell’Università e della Provincia dell’Aquila, il cui obiettivo è quello di raccogliere in un’unica pubblicazione tutti i soggetti preposti allo sviluppo dell’occupazione.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Ogni azienda avrà a disposizione :
• Uno stand espositivo di 3 x 2 m con h 2,50m
• 1 tavolo - 2 sedie - 1 ciabatta
• collegamento internet wire-less
Ogni azienda partecipante dovrà inviare, una volta aderito all’iniziativa:
1. logo Aziendale da poter inserire nella fascia dello stand e sito web;
2. breve profilo aziendale;
3. file dell’eventuale presentazione orale;
4. materiale espositivo per l’allestimento dello stand da inoltrare all’indirizzo che verrà comunicato in seguito;
Per aderire all'iniziativa le aziende interessate dovranno confermare la presenza attraverso la compilazione del modulo di adesione che dovrà essere inviato all’indirizzo salonestudente2010@cc.univaq.it, entro e non oltre il 15 ottobre 2010 - Modulo di adesione -