|
|
24/11 - Confindustria Abruzzo ha organizzato l’evento “L’Abruzzo tra Italia ed Europa: Problemi e prospettive”, (programma), che si terrà il prossimo mercoledì 1° Dicembre, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala Rossa del Foro Boario della CCIAA di Chieti, in Via Ottorino Pomilio, a Chieti Scalo.
Con l’iniziativa, che sarà moderata dal Giornalista di RAI 3, Nino Germano, si vuole mettere a confronto Giunta Regionale e rappresentanti del mondo produttivo e del lavoro, con l’obiettivo di approfondire le problematiche del territorio e della situazione congiunturale in atto e quindi le possibili azioni da intraprendere per una necessaria nuova fase di programmazione regionale.
Il tema infatti trae spunto anche dalla proposta di DPEFR Abruzzo in discussione in questi giorni. L’importanza dell’incontro è testimoniata dalla partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, del Vice Presidente, Alfredo Castiglione, dell’Assessore regionale alla Formazione, Politiche Sociali e Politiche Attive del Lavoro, Paolo Gatti, dell’Assessore regionale alle Politiche Agricole e allo Sviluppo Rurale, Mauro Febbo, e dalla partecipazione di numerosi esponenti Camerali, delle Organizzazioni produttive e del Lavoro. In tal senso il Convegno si pone in termini di continuità con l’iniziativa delle Parti Sociali che ha portato alla redazione del documento congiunto presentato nel corso della Conferenza Stampa tenutasi lo scorso 28 ottobre. Comunicato stampa.
17/11 - Il 26 Novembre a partire dalle ore 9.00, presso la sala Orofino di Confindustria Pescara, si terrà il seminario Fondimpresa&Fondirigenti “Finanziamenti per la Formazione”
Al centro del dibattito l’utilizzo dei Fondi paritetici Interprofessionali per la formazione continua quale strumento semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori come leva per l'innovazione e lo sviluppo.
L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere ad Imprenditori, Amministratori, Responsabili delle Risorse Umane e della Formazione, i vantaggi offerti dai Fondi Interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti e le attività che concorrono alla presentazione, gestione e rendicontazione di Piani Formativi Aziendali.
17/11 - Il 24 Novembre prossimo, presso l'Auditorium Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza dell'Aquila si terrà l'inaugurazione del SECONDO SALONE DELLO STUDENTE. L’evento si svolgerà, nei giorni 24/25/26 Novembre, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila. L’iniziativa seguirà due percorsi: l’Orientamento in entrata e l’Orientamento in uscita. L’orientamento in entrata sarà rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo principale sarà far conoscere l’intera offerta formativa dell’Università degli Studi dell’Aquila e dell’intero sistema universitario abruzzese. L’orientamento in uscita coinvolgerà laureati, laureandi e aziende al fine di promuovere l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. - VEDI PROGRAMMA -
8/11 - In data odierna si è tenuta la presentazione dell’Indagine semestrale sull’Industria abruzzese, relativa al primo semestre del 2010, presso la sede di Confindustria Chieti, in Largo Teatro Vecchio, 4. All'evento hanno partecipato il Consigliere Incaricato Centro Studi Confindustria Abruzzo, Silvano Pagliuca, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, il Presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, il Presidente ANCE Abruzzo, Giuseppe Girolimetti, il Direttore Commerciale Carichieti, Bruno Presidente, in rappresentanza delle Casse di Risparmio abruzzesi -sponsor dell’iniziativa-, il Prof. Luciano Fratocchi dell’Università di L’Aquila, l’economista Pino Mauro, e il Direttore di Confindustria Abruzzo, Giuseppe D’Amico. Vedi la documentazione.
3/11 - Gli organi di informazione della stampa e della televisione sono cortesemente invitati a partecipare alla presentazione dell’Indagine semestrale sull’Industria abruzzese, relativa al primo semestre del 2010, che avrà luogo il giorno lunedì 8 Novembre prossimo, alle ore 11.00, presso la sede di Confindustria Chieti, in Largo Teatro Vecchio, 4. Seguirà un dibattito volto ad analizzare e commentare i dati a cui parteciperanno il Consigliere Incaricato Centro Studi Confindustria Abruzzo, Silvano Pagliuca, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, il Presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, il Presidente ANCE Abruzzo, Giuseppe Girolimetti, il Direttore Commerciale Carichieti, Bruno Presidente, in rappresentanza delle Casse di Risparmio abruzzesi -sponsor dell’iniziativa-, il Prof. Luciano Fratocchi dell’Università di L’Aquila, l’economista Pino Mauro, e il Direttore di Confindustria Abruzzo, Giuseppe D’Amico. Presenzieranno i vertici territoriali e settoriali di Confindustria Abruzzo, le Autorità delle Amministrazioni pubbliche abruzzesi, i rappresentanti del mondo universitario e delle Organizzazioni Sindacali regionali e i vertici delle quattro Casse di Risparmio abruzzesi, sponsor dell'iniziativa.
I sigg.ri giornalisti sono pregati di partecipare all’iniziativa.
Copia dell’Indagine verrà distribuita ai presenti.
2/11 - Federturismo Abruzzo: Terremoto un business che deve finire
Sospensione dei servizi alberghieri agli sfollati ospitati nelle strutture ricettive in mancanza dell’erogazione dei pagamenti dovuti, continue polemiche sulla tempistica dei pagamenti: è il momento di far chiarezza sulla posizione delle Organizzazioni di Categoria.
“Da tempo siamo in contatto con le strutture commissariali ed in prima persona con il Presidente Chiodi, quale Commissario per la Ricostruzione – ha dichiarato Giuseppe Vagnozzi – Vice Presidente di Federturismo Abruzzo e Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Teramo - e si sta lavorando, ormai da più di un anno dal disastroso sisma che ha colpito il territorio aquilano e che ha visto la forte ed instancabile sinergia della Regione Abruzzo, della Protezione Civile e delle Associazioni di categoria, al fine di trovare una soluzione capace di coniugare le esigenze dei cittadini aquilani sfollati con le criticità degli albergatori.
Gli albergatori sapevano fin dall’inizio che il pagamento non sarebbe stato immediato – continua il Presidente: è il momento di dire basta ad inutili e futili polemiche che, lungi dall’apportare contributi costruttivi per la gestione di quest’ultima delicata fase emergenziale, continuano ad evidenziare la posizione di chi, fin dal sei Aprile, ha intrapreso una ignobile “caccia allo sfollato”.
Gli albergatori sono perfettamente a conoscenza della tempistica necessaria in Regione per procedere ai pagamenti, sia sul fronte delle risorse per la ricostruzione che per le risorse per l’emergenza: il Commissario e la Sua struttura hanno fornito indicazioni precise in merito non solo in termini di impegno, già nelle norme e negli atti del Governo centrale, ma soprattutto in termini concreti di cassa”.
Federturismo Abruzzo vuole prendere le distanze da chi continua a fare del terremoto un business e intende ribadire il massimo impegno e disponibilità ad apportare il proprio contributo in quel percorso comune, responsabile, costruttivo ed eticamente corretto, intrapreso con la Regione Abruzzo e la Protezione Civile, che ha l’obiettivo di tutelare gli interessi dei cittadini abruzzesi sfollati, interessi che ha ritenuto prioritari e a cui ha posposto anche quelli della stessa categoria rappresentata.