NEWS E COMUNICATI STAMPA

APRILE 2010

20/4 - SIMEST: Innovazioni degli strumenti di agevolazione finanziaria relativi al Fondo 394/81

A seguito delle delibere CIPE n.112 e 113 del 6 novembre 2009, il Comitato agevolazioni Simest, nella riunione del 13 Aprile 2010, ha disciplinato i nuovi criteri e le relative modalità per la concessione dei finanziamenti:

  1. Per la realizzazione dei programmi di penetrazione commerciale;
  2. Per la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità, nonché programmi di assistenza tecnica;
  3. Per il miglioramento e la salvaguardia della solidità patrimoniale delle PMI al fine di accrescerne la competitività sui mercati esteri.
Relativamente al punto 1. si segnala che le modifiche più rilevanti riguardano:
  • Paesi di destinazione: non c'è più il limite di un solo Paese, ma il finanziamento può riguardare anche più Paesi di destinazione in contemporanea;
  • Non esiste più un limite di importo del finanziamento, l'importo massimo sarà di volta in volta pubblicato sul sito internet di Simest e del MISE;
  • La spesa per l'acquisto di immobili è ammissibile nel limite del 50%;
  • Per la nota questione "garanzie", oltre alle solite (fideiussione bancaria, assicurativa, confidi, etc.) il Comitato può deliberare altre eventuali garanzie con la possibilità di una riduzione delle stesse fino al 50% del finanziamento.
Relativamente al punto 3. si segnala che tale strumento ha carattere innovativo e costituisce, soprattutto in questa fase, un valido sostegno per la capitalizzazione delle PMI con vocazione all'internazionalizzazione.

9/04 - Il giorno 19 aprile, alle ore 17,00, si terrà presso la sede di Confindustria Pescara (via Raiale 110 bis) il convegno dal titolo  “Space Flights and Researches: 90 minutes with Lawrence J. DeLucas" .

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le esperienze personali di Lawrence J. DeLucas  sullo Space Shuttle Columbia. La Missione STS-50 del Microgravity Laboratory-1 degli Stati Uniti, nella quale il Dr. DeLucas è stato un Payload Specialist (astronauta selezionato ed addestrato da enti di ricerca per missioni speciali nello spazio), è partita il 25 giugno 1992 ed è stata la più lunga missione shuttle nello spazio di quel periodo. 

 Il noto scienziato astronauta statunitense sarà intervistato, sul tema “Scienza e imprenditoria:  gli strumenti e le sfide in comune”, dalla dott.ssa Paola Catapano, giornalista scientifica, attualmente nel gruppo di comunicazione della Direzione Generale del CERN di Ginevra.

L’appuntamento si presenta particolarmente interessante sia per l’argomento trattato sia per i relatori di rilevo.  - vedi programma - vedi comunicato stampa -

 

8/04 - LUISS E CONFINDUSTRIA ABRUZZO A caccia di talenti - l’ateneo romano incontra gli studenti della citta’.  Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi che la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma – illustrerà a L’Aquila il 9 aprile 2010, alle ore 10.00 presso la sede di Confindustria Abruzzo, Nucleo Industriale - Loc. Campo di Pile, in un incontro rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole medie superiori della città e della provincia de L’Aquila. L’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Abruzzo, avrà come oggetto le opportunità di studio e gli sbocchi professionali offerti dalla LUISS, Università promossa da Confindustria e presieduta da Luca Cordero di Montezemolo. Per saperne di più.