|
|
OTTOBRE 2009
29/10 - E' possibile scaricare in formato elettronico il progetto di ricerca, "La mappa del capitale umano come strumento di gestione della mobilità interaziendale”, realizzato dal Centro Studi di Confindustria Abruzzo. L'Autore è il Prof. Luciano Fratocchi dell'Università di L'Aquila.
23/10 - Il giorno giovedì 29 Ottobre 2009, a Capri, si terrà l'Assemblea regionale, dei G.I. di Confindustria Abruzzo, unitamente all’evento “L’Abruzzo che ti sorprende” presso la sala “Capri” dell’Hotel “Quisisana”. A partire dalle ore 18:30, quindi, avverrà la premiazione del 2° personaggio dell’anno G.I. Abruzzo, Leonardo Mastropasqua, e subito dopo è prevista la relazione del Presidente uscente dei G.I. abruzzesi e l’illustrazione delle dichiarazioni programmatiche di quello entrante.
12/10 - La definizione di un progetto teso alla mobilità interaziendale, attraverso l’individuazione di posizioni lavorative omogenee presenti in Abruzzo, è il tema del Workshop di presentazione della ricerca dal titolo "La mappa del capitale umano come strumento di gestione della mobilità interaziendale”, organizzato dal Centro Studi di Confindustria Abruzzo per il prossimo 15 Ottobre, a partire dalle ore 16:00, presso la sede di Confindustria Teramo, in Località Sant. Atto – Zona Servizi (TE). L’evento prevede i saluti del Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Calogero Riccardo Marrollo, e del Dott. Francesco Leoni (responsabile Abruzzo di Banca Marche, sponsor dell’iniziativa), l’introduzione ai lavori del Dott. Gaetano Clavenna, (Consigliere Delegato Centro Studi Confindustria Abruzzo) e dell’Economista Pino Mauro.
Seguirà la presentazione della ricerca da parte dell’autore, Luciano Fratocchi (Professore associato di Ingegneria Gestionale - Università di L’Aquila).
Si terrà quindi una tavola rotonda, moderata da Fabrizio Famà (Responsabile Relazioni Industriali Micron Srl), con gli interventi dei seguenti relatori:
· Michel Martone (Professore ordinario di Diritto del lavoro alla LUISS);
· Giorgio Usai (Direttore Relazioni industriali e Affari sociali Confindustria);
· Paolo Pirani (Segreteria Nazionale UIL);
· Paolo Gatti (Assessore regionale alle Politiche del Lavoro).
Chiuderà i lavori il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.
Nel corso del Convegno, quindi, saranno illustrati i risultati della ricerca e saranno discusse le proposte relative alla possibilità di definire in Abruzzo un progetto attraverso il quale poter facilitare la mobilità interaziendale del capitale umano presente in aziende diverse, fattore ormai determinante per salvare posti di lavoro e mantenere l’efficienza delle aziende, in particolare quelle abruzzesi. La ricerca -la cui pubblicazione verrà consegnata ai partecipanti all’evento- è il risultato di un intenso e capillare lavoro, svolto attraverso il coinvolgimento di un campione significativo di aziende abruzzesi dei vari settori merceologici.
1/10 - Il prossimo 15 Ottobre, a partire dalle ore 16:00, presso la sede di Confindustria Teramo, in Località Sant. Atto – Zona Servizi. si terrà il Convegno di presentazione del progetto di ricerca, "La mappa del capitale umano come strumento di gestione della mobilità interaziendale”, organizzato dal Centro Studi di Confindustria Abruzzo. Per saperne di più.