NEWS E COMUNICATI STAMPA

GIUGNO 2007

28/06 - Progetti di Innovazione Industriale – Lancio della call per la mobilità sostenibile; nomina del Responsabile di Progetto per il Made in Italy.

Il Ministro Bersani ha fatto il punto sui lavori sin qui svolti e sulle azioni in programma.
In particolare:
    • per il Progetto “Efficienza Energetica” – coordinato dall’Ing. Pasquale Pistorio - è stato ricordato che il termine per la partecipazione alla “call” per la manifestazione di interesse da parte delle Imprese è stato prorogato al 5 luglio e che al momento risultano registrate al sito 1.800 imprese e che sono state presentate circa 200 proposte progettuale. (Ricordiamo che la fase in corso non è ancora un “bando” ma una semplice raccolta di idee progettuali non impegnativa né per le Imprese, né per l’Amministrazione);
    • è stato dato il via alla consultazione pubblica per l’identificazione delle linee di sviluppo del Progetto “Mobilità Sostenibile”, coordinato dall’Ing. Giancarlo Michellone.
    • Anche in questo caso la “call” sarà pubblicata – probabilmente già da questa sera - sul sito dell’IPI (www.industria2015.ipi.it)
      L’Ing. Michellone, ha posto in particolare l’accento: sul carattere dimostrativo (prototipazione) che dovranno avere i progetti; sulla coerenza dell’iniziativa con l’azione portata avanti sull’argomento dall’Unione Europea; sulla necessità di attivare meccanismi di filiera;

    • il Ministro Bersani ha annunciato l’avvenuta nomina quale Responsabile di Progetto per le “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” del dott. Alberto Piantoni, Amministratore Delegato del Gruppo Bialetti.

Il Ministro ha anche sottolineato che dopo l’avvio dei rimanenti due Progetti di Innovazione (Scienze della Vita e Beni Culturali) potranno essere in futuro studiate ed attivate altre Aree di intervento progettuale. Su quest’ultimo punto è stato anticipato quale possibile tema di interesse del Ministero dello Sviluppo Economico quello relativo alle tecnologie Italiane per la bonifica e il riutilizzo dei siti contaminati.

27/06 - E' disponibile l'INDAGINE RAPIDA del CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE, relativa al mese di GIUGNO.

27/06 - APTR: SALTA IL PROGETTO DI RIFORMA. ANCORA UNA VOLTA HANNO PREVALSO LE LOGICHE DELLA POLITICA. LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI FEDERTURISMO DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO.

22/06 - Si è tenuto ieri 21 Giugno il convegno  "Il regolamento Reach sulle sostanze chimiche: gli obblighi delle imprese" organizzato da Confindustria Abruzzo. E' disponibile il materiale presentato in sala dai relatori intervenuti.

19/06 - Sono disponibili i dati regionali dell'ISTAT relativi al 1° trimestre 2007 (Gennaio-Marzo 2007), sulle forze di lavoro e sulle esportazioni.

8/06 - MERCOLEDI’ 13 GIUGNO PROSSIMO, ALLE ORE 10.30, A L'AQUILA, PRESSO LA SALA CONFERENZE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO – LOC. CAMPO DI PILE (NUCLEO INDUSTRIALE), AVRA’ LUOGO LA PRESENTAZIONE DEL  PROGETTO: “STRATEGIE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LA GESTIONE DI IMPRESA”, DI CONCERTO TRA CONFINDUSTRIA ABRUZZO, FONDIRIGENTI E FEDERMANAGER. PER SAPERNE DI PIU'.

7/06 - "Il regolamento Reach sulle sostanze chimiche: gli obblighi delle imprese" è il titolo del convegno organizzato da Confindustria Abruzzo per il giorno 21 Giugno prossimo a L'Aquila, con inizio alle ore 15.00, presso la sala Conferenze di Confindustria Abruzzo - loc. Campo di Pile. Vedi programma.

4/06 - Leggi le Tesi dei Giovani Imprenditori, presentate in occasione del Convegno di Santa Margherita Ligure (1-2 giugno) dal titolo "Il Sogno delle Riforme - Governance, Regole, Istituzioni: i nuovi volti dello Sviluppo". Il documento è frutto di un articolato percorso di analisi e di approfondimento sui temi più critici della nostra "res publica": dalla  frammentazione istituzionale al federalismo fiscale  incompiuto, dall’ingovernabilità causata dalla legge elettorale alle incongruenze della forma di governo, dalla catena dell’irresponsabilità che caratterizza la multilevel governance all’italiana ai deficit di  efficienza e di efficacia delle Pubbliche Amministrazioni.