NEWS E COMUNICATI STAMPA

ARCHIVIO

MARZO 2006

29/3 - L. 488/92. Pubblicazione della ulteriore decretazione attuativa relativa ai "bandi settoriali 2006". Sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2006 è stato pubblicato il decreto interministeriale MAP/MEF/Min. Pol. Agricole del 1 febbraio 2006, emanato dal Ministero delle Attività Produttive in attuazione della riforma - introdotta con l'articolo 8 della L. 80/2005 - della legge 19 dicembre 1992, n. 488. Il citato decreto concerne i nuovi criteri, condizioni e modalita' per la concessione ed erogazione delle agevolazioni alle attivita' produttive nelle aree sottoutilizzate - di cui alla L. 488/92 - relativamente a tutti i settori ammessi ai benefici previsti: industria, turismo, commercio e artigianato. Il Ministro ha successivamente firmato in data 23 marzo la ulteriore decretazione aggiuntiva (pubblicata oggi sul sito internet del Ministero) necessaria a dare effettiva operatività ed avvio ai bandi settoriali 2006, di cui è attesa la pubblicazione in G.U. e che, di seguito, si trasmette in allegato.
Si tratta, in particolare dei seguenti provvedimenti:
  1. Decreto sulle priorità - relativo ai due bandi "grandi progetti" del settore "Industria";
  2. Circolare 23 marzo 2006 - di aggiornamento delle preesistenti circolari L. 488/92;
  3. Allegati alla Circolare 23 marzo 2006 - di aggiornamento della preesistente documentazione;
  4. Decreto di fissazione dei termini di domanda bandi 2006.

Il D.M. “grandi progetti individua i settori industriali "strategici" e relativi punteggi, da considerare come prioritari ai fini della formazione delle due graduatorie concernenti le macroaree Centro Nord e Mezzogiorno per le iniziative di spesa maggiori di 25 e fino a 50 milioni di euro.
Questi settori sono individuati attraverso la definizione utilizzata nella corrispondente classificazione delle attività economiche ISTAT, e sono: prodotti farmaceutici; apparecchi medicali, di precisione ottici; aerei e veicoli spaziali; locomotive e materiale rotabile; petrolio e coke; apparecchi elettrodomestici; macchine; apparecchi per le comunicazioni.
La nuova Circolare ministeriale MAP 23 marzo 2006 costituisce un aggiornamento del complesso delle preesistenti circolari esplicative emanate nel passato e volte a meglio definire le modalità operative della L. 488/92.
Le principali novità, cui si fa rinvio, sono ovviamente intese a regolamentare le nuove procedure relative alla predisposizione e presentazione delle domande, istruttoria, concessione, ed erogazione delle agevolazioni, tenuto conto dei più numerosi soggetti che ora intervengono nell'attuazione dello strumento agevolativo, in funzione, sia della mutata forma della agevolazione (ora corrisposta alle imprese parte in conto capitale e parte attraverso finanziamento), sia della "obbligatoria" presenza nella copertura dell'investimento di un finanziamento bancario a tasso ordinario.
Con l'ulteriore decreto 23 marzo 2006, inoltre, il Ministero delle Attività Produttive - come già riferito in precedenza - ha fissato, attraverso un rinvio, la effettiva data di avvio e chiusura dei bandi settoriali dell'anno 2006.
Il termine iniziale di presentazione delle domande di agevolazione di cui alla legge 488/92 per i bandi del 2006 del settore “Industria”, “Turismo” e “Commercio” è fissato, per ciascun settore, al 1° giorno non festivo successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto con il quale sono approvate le relative proposte formulate dalle Regioni e dalle Province autonome ai sensi dell’art.8, comma 11 lettera c) del sopra citato “decreto attuativo” 1° febbraio 2006. Il termine finale è fissato, invece, per ciascun settore, al 60° giorno dal termine iniziale.
Circa le modalità per la presentazione delle domande, si informa che esse sono riportate nella Circolare esplicativa prima richiamata, quindi, esse risultano reperibili anche sul sito internet del Ministero Attività Produttive all’indirizzo < www.attivitaproduttive.gov.it>.
Pertanto, con specifico riferimento al settore "Industria", decorrendo dal 21 marzo 2006 i 30 giorni a disposizione delle Regioni per comunicare le priorità regionali per le graduatorie ordinarie e per le eventuali graduatorie speciali regionali - nonchè il relativo riparto delle risorse, i limiti minimi di investimento (nonchè,  le ulteriori attività ammissibili per il bando turismo) - si può ragionevolmente prevedere che il "termine iniziale" di presentazione delle domande per i bandi 2006 potrà essere probabilmente individuato a partire da non prima del 20 aprile 2006 (o ad una data successiva) ed avere una durata di 60 giorni.
Tenuto conto dei 60 giorni di apertura del bando, dei 120 giorni concessi alle banche per trasmettere le istruttorie tecniche (v. entro fine ottobre/metà novembre), al fine di completare i bandi 2006 il MAP dovrà comunque formalizzare le numerosissime graduatorie e impegnare le risorse a favore delle imprese tra fine novembre e comunque entro fine dicembre 2006. Infatti, considerato che la autorizzazione comunitaria per l’attuale regime ex L. 488/92 scade al 31. 12. 2006, il mancato rispetto di questa tempistica metterebbe a rischio la validità dei bandi 2006.
Come in precedenza segnalato, il complesso dei bandi settoriali dispone di risorse complessive pari a circa 680 milioni di euro sotto forma di contributo in conto capitale (al lordo delle spese di gestione delle convenzioni bancarie) e di circa 600 milioni del “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese” per la concessione dei finanziamenti agevolati. Il settore “Industria” dispone, sulla carta, di contributi in conto capitale (lordi) pari a 367 Meuro che - su iniziativa delle Regioni - potrebbero incrementarsi/ridursi fino ad un massimo del 10%.

23/03 - L. 488/92. Pubblicazione decretazione attuativa bandi settoriali 2006. (D.M. MAP 1° febbraio 2006, su G.U. n. 67, del 21 marzo 2006).

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2006 sono stati pubblicati alcuni decreti attuativi del Ministero delle Attività Produttive relativi ad importanti strumenti di agevolazione cui si applica per la prima volta la riforma introdotta con l'articolo 8 della L. 80/2005, quali la L. 488/92 e la L. 46/82. In particolare, ha trovato pubblicazione il decreto interministeriale MAP/MEF/Min. Pol. Agricole del 1 febbraio 2006 concernente i nuovi criteri, condizioni e modalità per la concessione ed erogazione delle agevolazioni alle attività produttive nelle aree sottoutilizzate, di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1992, n. 488, già anticipato con circolare NPIT n. 18584 dell'8 febbraio 2006 (all. 1).
Decorrendo quindi dal 21 marzo 2006 i trenta giorni a disposizione delle Regioni per comunicare le priorità regionali per le graduatorie ordinarie e per le eventuali graduatorie speciali regionali - nonchè il relativo riparto delle risorse, i limiti minimi di investimento e le ulteriori attività ammissibili per il bando turismo -, si può prevedere che il "termine iniziale" di presentazione delle domande per i bandi 2006 potrà essere fissato dal MAP al 19 aprile 2006 o ad una data successiva.
E', invece, tuttora in attesa di pubblicazione il cosiddetto D.M. “grandi progetti", attraverso il quale il Ministero delle Attività Produttive definirà le peculiari modalità di individuazione/selezione dei settori industriali "strategici", da considerare come prioritari ai fini della formazione delle due graduatorie concernenti le macroaree Centro Nord e Mezzogiorno per le iniziative di spesa maggiori di 25 e fino a 50 milioni di euro.
Risulta essere nelle intenzioni del MAP contenere i tempi di presentazione delle domande non oltre i due mesi, al fine di poter consentire alle banche di trasmettere le istruttorie tecniche entro fine ottobre/metà novembre, di formalizzare le graduatorie e di impegnare le risorse a favore delle imprese entro dicembre 2006, tenuto conto che l’attuale regime ex L. 488/92 scade al 31. 12. 2006.
Il complesso dei bandi (Industria, Turismo, Commercio e Artigianato) dispone di risorse complessive pari a circa 680 milioni di euro sotto forma di contributo in conto capitale (al lordo delle spese di gestione delle convenzioni bancarie) e di circa 600 milioni del “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese” per la concessione dei finanziamenti agevolati. Il settore “Industria” dispone, sulla carta, di contributi in conto capitale (lordi) pari a 367 Meuro che - su iniziativa delle Regioni - potrebbero incrementarsi/ridursi fino ad un massimo del 10%.
Con l'occasione, sempre in tema di provvedimenti attuativi della L. 488/92, si segnala che con propria Circolare n. 814 del 7 marzo 2006 (su G.U. n. 61 del 14 marzo 2006) il Ministero delle Attività Produttive ha introdotto ulteriori modifiche ed integrazioni alla Circolare n. 900315, del 14 luglio 2000.
Con quest'ultima, appesantendo le preesistenti procedure poste a carico delle imprese, di fatto, vengono anticipati e ripetuti alcuni aspetti documentali della spesa posti a carico delle imprese, ai fini degli accertamenti, dei controlli e delle ispezioni, in passato resi necessari solo ai fini della documentazione finale di spesa . Le modifiche ed integrazioni apportate concernono la fase di erogazione delle agevolazioni, la documentazione finale di spesa, le concessioni definitive nonchè tutti gli allegati documentali riferibili a questi aspetti procedurali.

2/03 - Comunicato stampa congiunto di Federturismo Abruzzo e Assoturismo sul PIANO TRIENNALE DEL TURISMO della Regione Abruzzo: Pubblico-privato insieme per programmare lo sviluppo del turismo abruzzese.

1/03 - Il prossimo 9 Marzo, presso Sviluppo Italia S.p.A. (ex CISI), strada provinciale n. 22, zona industriale - Mosciano S. Angelo (TE), a partire dalle ore 10:00, si terrà il Convegno “La filiera Agrolimentare in Abruzzo – Analisi e prospettive”, organizzato in collaborazione con Federalimentare, l’Associazione nazionale di categoria di Confindustria, e l'Unione Industriali di Teramo. Sarà una importante occasione per fare il punto sulla situazione dell’Industria Agrolimentare in Abruzzo.