NEWS E COMUNICATI STAMPA

ARCHIVIO

LUGLIO 2006 

 

31/07 -  Si rende noto che, il Consiglio dei Ministri, ha approvato lo schema di decreto legislativo che modifica il D.Lgs. 152/2006 (Codice ambientale) a seguito dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dalle Commissioni parlamentari. Le modifiche che verrebbero introdotte riguardano le Autorità di bacino (prorogate), l'Autorità di vigilanza sulle risorse idriche e sui rifiuti (soppressa) e il Conai (prorogato il termine per l'adeguamento dello Statuto). Lo schema di provvedimento tornerà ora alle Commissioni parlamentari per l'acquisizione del secondo parere, in conformità alla procedura prevista dalla legge.

 

20/07 - Si è tenuto in data odierna, a L'Aquila, presso la Regione Abruzzo, l'incontro tra il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, e i rappresentanti Istituzionali e del mondo economico della Regione Abruzzo. Per Confindustria Abruzzo è intervenuto, in rappresentanza delle Associazioni di Categoria datoriali, con un proprio documento, il Presidente Cav. Calogero Marrollo.

Al termine dell'incontro, alla presenza del Ministro Di Pietro, è stato firmato un Protocollo d'intesa tra Anas, Regione Abruzzo e Confindustria Abruzzo, volto alla costituzione di un Centro Studi permanente per il monitoraggio delle correnti di traffico e della logistica nei punti nodali tra le strade statali di competenza ANAS e le altre infrastrutture di primaria importanza, quali autostrade, ferrovie, porti ed aeroporti, e finalizzato alla futura ottimizzazione delle infrastrutture portuali e viarie, tenendo conto degli strumenti programmatori vigenti.

19/07 - L. 488/92. Ipotesi di proroga dei termini di presentazione delle domande bandi 2006.

Pervengono, perchè circolanti sul territorio, ripetute e pressanti segnalazioni di una imminente ulteriore proroga di un mese del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sui bandi 2006 della L. 488/92 (dal 31 agosto al 30 settembre 2006). Secondo tali voci la proroga si renderebbe necessaria in virtù del fatto che il sistema è operativo solo dalla scorsa settimana, in conseguenza alla firma da parte del Ministro dell'Economia dei due decreti - sulla garanzia dello  Stato a Cassa Depositi e Prestiti SpA e sulla misura del tasso di interesse sulle somme erogate in anticipazione dalla medesima CDP SpA - che hanno finalmente consentito la stipula delle attese Convenzioni tra la stessa Cassa, le banche e le società di leasing. 
Riguardo alle predette voci, relative ad un "ulteriore" mese di proroga, risulta opportuno ricordare che esse configurano una ipotesi tecnicamente assai poco percorribile, in quanto è a tutti noto come con il 31 dicembre 2006 scadano le autorizzazioni comunitarie di molti regimi di aiuto alle imprese, compreso quello relativo alla L. 488/92.
La Commissione U.E., infatti, ha avuto a quest'ultimo riguardo un discreto carteggio con il Ministero dello Sviluppo Economico, secondo cui per essere regolari e validi questi bandi dovranno prevedere entro la data del 31 dicembre 2006 la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'atto con il quale si individuano i soggetti beneficiari (graduatoria).
Tenuto conto del fatto che, con i bandi chiusi al 31 agosto 2006 le banche in base alla normativa avranno novanta giorni a disposizione per i propri compiti istruttori (30 novembre 2006) ed il Ministero ulteriori trenta giorni per formare, approvare e pubblicare la graduatoria (31 dicembre 2006), si comprende come l'unica possibilità di concedere una ulteriore proroga del termine finale per la presentazione delle domande sia legata unicamente ad una stoica disponibilità delle banche - per il vero assai poco probabile, sarebbe la prima volta dal 1996 - a rinunciare a parte del tempo messo a loro disposizione per le istruttorie dei progetti. Questa loro disponibilità, comunque, dovrebbe essere in ogni caso formalizzata da un accordo tra banche e Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministro Bersani, intervenuto in Confindustria ad una riunione del Comitato Mezzogiorno, non ha fatto nessun cenno a queste eventualità.

14/07 - Si è tenuto il 12 Luglio, a Pescara, presso la sala "F. Caffè" dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", facoltà di Economia, il Convegno: "Logistica: progetto per la competitività dell'Abruzzo", promosso da Confindustria Abruzzo in collaborazione con APLA e con L' Università degli Studi "G. D'Annunzio". Si allega il programma, il discorso del Presidente Marrollo e le slide del Delegato alla Logistica di Confindustria Abruzzo, Ing. De Meis. A breve saranno disponibili le slide utilizzate nel corso degli interventi effettuati da ciascun relatore.

12/07 - Si è tenuto ieri 11 Luglio, a Pescara, presso la sala "F. Caffè" dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", facoltà di Economia, il Convegno: "Il Nuovo Codice Ambientale", promosso da Confindustria Abruzzo in collaborazione con Confindustria Nazionale e con L' Università degli Studi "G. D'Annunzio". Sono intervenuti, in qualità di relatori, il dott. Franco Gerardini, Dirigente Settore Rifiuti della Regione Abruzzo, il dott. Massimo Settis, responsabile del servizio energia e ambiente dell'Unione Industriali di Torino; il dott. Guido Morini, area impresa e territorio qualità ambiente di Confindustria; la dott. ssa Annalisa Oddone area impresa e territorio qualità ambiente di Confindustria, il dott. Mariano Crescimanno, responsabile del servizio impianti, processi, risorse della direzione centrale tecnico scientifica di Federchimica. Sono disponibili le slide utilizzate nel corso degli interventi effettuati da ciascun relatore.