|
ARCHIVIO
LUGLIO 2006
31/07 - Si rende noto che, il Consiglio dei Ministri, ha approvato lo schema di decreto legislativo che modifica il D.Lgs. 152/2006 (Codice ambientale) a seguito dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dalle Commissioni parlamentari. Le modifiche che verrebbero introdotte riguardano le Autorità di bacino (prorogate), l'Autorità di vigilanza sulle risorse idriche e sui rifiuti (soppressa) e il Conai (prorogato il termine per l'adeguamento dello Statuto). Lo schema di provvedimento tornerà ora alle Commissioni parlamentari per l'acquisizione del secondo parere, in conformità alla procedura prevista dalla legge.
20/07 - Si è tenuto in data odierna, a L'Aquila, presso la Regione Abruzzo, l'incontro tra il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, e i rappresentanti Istituzionali e del mondo economico della Regione Abruzzo. Per Confindustria Abruzzo è intervenuto, in rappresentanza delle Associazioni di Categoria datoriali, con un proprio documento, il Presidente Cav. Calogero Marrollo.
Al termine dell'incontro, alla presenza del Ministro Di Pietro, è stato firmato un Protocollo d'intesa tra Anas, Regione Abruzzo e Confindustria Abruzzo, volto alla costituzione di un Centro Studi permanente per il monitoraggio delle correnti di traffico e della logistica nei punti nodali tra le strade statali di competenza ANAS e le altre infrastrutture di primaria importanza, quali autostrade, ferrovie, porti ed aeroporti, e finalizzato alla futura ottimizzazione delle infrastrutture portuali e viarie, tenendo conto degli strumenti programmatori vigenti.
19/07 - L. 488/92. Ipotesi di proroga dei termini di presentazione delle domande bandi 2006.
14/07 - Si è tenuto il 12 Luglio, a Pescara, presso la sala "F. Caffè" dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", facoltà di Economia, il Convegno: "Logistica: progetto per la competitività dell'Abruzzo", promosso da Confindustria Abruzzo in collaborazione con APLA e con L' Università degli Studi "G. D'Annunzio". Si allega il programma, il discorso del Presidente Marrollo e le slide del Delegato alla Logistica di Confindustria Abruzzo, Ing. De Meis. A breve saranno disponibili le slide utilizzate nel corso degli interventi effettuati da ciascun relatore.
12/07 - Si è tenuto ieri 11 Luglio, a Pescara, presso la sala "F. Caffè" dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", facoltà di Economia, il Convegno: "Il Nuovo Codice Ambientale", promosso da Confindustria Abruzzo in collaborazione con Confindustria Nazionale e con L' Università degli Studi "G. D'Annunzio". Sono intervenuti, in qualità di relatori, il dott. Franco Gerardini, Dirigente Settore Rifiuti della Regione Abruzzo, il dott. Massimo Settis, responsabile del servizio energia e ambiente dell'Unione Industriali di Torino; il dott. Guido Morini, area impresa e territorio qualità ambiente di Confindustria; la dott. ssa Annalisa Oddone area impresa e territorio qualità ambiente di Confindustria, il dott. Mariano Crescimanno, responsabile del servizio impianti, processi, risorse della direzione centrale tecnico scientifica di Federchimica. Sono disponibili le slide utilizzate nel corso degli interventi effettuati da ciascun relatore.