|
ARCHIVIO
SETTEMBRE 2004
29/09 - Confindustria Abruzzo presenta una lettera di fine legislatura al Presidente della Regione Abruzzo e a tutti i membri della giunta riportando le tematiche su cui si ritiene necessario concentrare le azioni. Leggi il testo della lettera
27/09 - Il giorno 5 ottobre, alle ore 10.00, si terrà presso la sala conferenze dell'Unione degli Industriali di L'Aquila in località Campo di Pile - Nucleo Industriale, un workshop su "IPPC, autorizzazione integrata ambientale". In vista della prima scadenza prevista per il 29 ottobre, la Regione incontrerà le aziende per rispondere a quesiti e dare chiarimenti sulla compilazione della modulistica per la presentazione delle domande. Le domande possono essere anticipate per iscritto ai seguenti indirizzi: raffaella.accili@confindustria.abruzzo.it e iris.flacco@regione.abruzzo.it Si prega, inoltre, di dare conferma della presenza al numero di telefono: 0862/317207 Invito al workshop
27/09 - Il Comitato
di gestione del Fondo di garanzia ha approvato, nella riunione del
16/9/2004, le disposizioni che rendono operativa la garanzia a fronte
degli investimenti in tecnologie digitali delle Pmi. La garanzia può
essere concessa alle PMI su finanziamenti di durata non inferiore a 36
mesi e non superiore a 10 anni, a fronte di programmi di investimento
finalizzati a introdurre innovazioni di prodotti, di servizi e di
processi aziendali (organizzazione, ideazione, produzione,
commercializzazione, logistica, distribuzione), attraverso applicazioni
tecnologiche digitali.
I finanziamenti possono essere concessi a fronte di due tipologie di
investimenti:
Sono altresì ammissibili le spese per l'acquisizione di software, licenze e brevetti la cui utilità sia strettamente connessa con l'utilizzazione dei beni e/o servizi di cui ai punti precedenti. Le PMI (come definite nell'allegato 1 del regolamento 70/2001/CE del 12 gennaio 2001) possono essere ammesse alla garanzia della sezione speciale fino ad un limite massimo, riferito all'importo del finanziamento per il quale è richiesta la garanzia, di 200mila euro per singola impresa.
16/09 - LUNEDI’ 2O SETTEMBRE 2004, ALLE ORE 12:00, A L’AQUILA – PALAZZO BRANCONI FARINOSI – P.ZZA S.SILVESTRO, VI SARA' LA PRESENTAZIONE , DEL PROGETTO “30 ORE DI CULTURA D’IMPRESA E DEL SISTEMA ECONOMICO” DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO. PER SAPERNE DI PIU'.
15/09 - Con decisione dell'8 settembre scorso, la Commissione Europea ha dichiarato incompatibile con il mercato interno il credito d'imposta per investimenti introdotto dall'articolo 94 della legge 27.12.2002, n. 289 (legge finanziaria 2003). La norma in questione prevede lo stanziamento di due milioni di Euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005 per l'applicazione del credito d'imposta per investimenti nelle aree individuate ai sensi dell'articolo 4 della legge 23.12.1998 n. 448. Si tratta delle cosiddette "aree cuscinetto" nonchè delle "aree di crisi" in cui il tasso di disoccupazione supera del 20% la media nazionale. L'elenco completo di tutte le aree è contenuto nella circolare del Ministero delle Finanze n.161 del 25.8.2000. L'incentivo non era ancora stato attivato dal governo, e nessuna impresa ne ha pertanto usufruito. Con la recente decisione, la Commissione Europea ha intimato all'Italia di sopprimere la norma, che viola la disciplina comunitaria perchè introduce aiuti regionali agli investimenti in aree escluse dalla Carta degli aiuti regionali per l'Italia, relativa al periodo 2000-2006.
14/09 - Rapporto 2004 del MAP sugli incentivi: sensibile riduzione degli incentivi, specialmente nelle aree svantaggiate. Per saperne di più.
3/09 - Sono disponibili sul sito della RGS all'indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it/RGS-E-EURO/DATI-MONIT/index.asp i dati sullo stato di avanzamento trimestrale della spesa dei programmi comunitari aggiornati a fine marzo 2004. I risultati non differiscono sostanzialmente da quelli del trimestre scorso (migliore performance dei PON rispetto ai POR, delle regioni piccole - specialmente Molise e Basilicata - rispetto a quelle grandi). E' da segnalare lo sblocco del PON ATAS (Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema), di importanza cruciale per l'acquisizione da parte della PA di metodologie di lavoro efficaci, che in un anno è riuscito a passare dal 9,6 al 41,5% di fondi spesi.