NEWS E COMUNICATI STAMPA

ARCHIVIO

MARZO 2003

27/03 - Si è svolto un incontro in Confindustria sulle politiche di incentivazione e attrazione degli investimenti nel Mezzogiorno con i Ministri Marzano e Miccichè e i Governatori delle regioni meridionali, che a parere di Confindustria devono essere incentrate sull'esigenza prioritaria del Mezzogiorno: attrarre investimenti. Il bilancio dell'applicazione degli attuali strumenti di incentivazione si presenta molto differenziato, quanto a costi, impatto ed efficacia. Il modello proposto per attrarre investimenti si fonda sulle tre A (autorizzazioni, aree, agevolazioni) cui si affianca un adeguato sostegno per l'attività di ricerca e formazione. L'assetto finale verso cui tendere deve prevedere tre istituti complementari, finalizzati ad obiettivi distinti:

Gli altri strumenti agevolativi devono essere aboliti e le risorse ad essi assegnate destinate alle tre tipologie indicate. Ciò vale anche per i patti territoriali e i contratti d'area, dei quali occorre portare rapidamente a compimento le poche esperienze positive in corso.

27/03 - Il giorno 9 aprile alle ore 15,30 presso il Meeting Center Palace Hotel Vasto, C.da Fonte de Nardis Vasto Marina (CHIETI), si terrà il convegno E.T.A. - Ecosostenibilità  Turistica nell'Ambiente. Il convegno intende contribuire a sottolineare l'importanza delle politiche ambientali nelle attività dell'impresa turistica.  Federturismo /Confindustria  e l'Associazione  Industriali della Provincia di  Chieti - SEZIONE TURISMO, sono i promotori e organizzatori dell'importante evento. Per saperne di più Leggi il Programma   

26/03 - Il giorno 7 Maggio alle ore 11.00 si terrà presso la Sala Conferenze di questa Federazione il seminario su " L'Alternanza Scuola Lavoro e Club dell'impresa formativa". L'incontro vedrà la partecipazione dei decisori regionali competenti per materia, il mondo della scuola, l'università, il sistema di Confindustria, nonchè le imprese più attente ai percorsi della formazione.   

24/03 - Lo scorso 21 Marzo si è tenuto l’incontro di presentazione del Progetto “Orientamento nella Transizione” dei G.I. di Confindustria. All'evento, che ha l’obiettivo di divulgare esperienze di “orientamento” come pratiche eccellenti, erano presenti l'Assessore Regionale alla Formazione Leo Orsini e gli altri decisori sulle politiche dell’orientamento, Università, Scuole, Province. Le prossime fasi del Progetto, che porterà ad un "portale per l'Orientamento" verranno sviluppate in successivi incontri il 4 e 15 Aprile ed il 6 Maggio prossimi, sempre presso Confindustria Abruzzo. 

24/03 - Società dell'informazione: Protocollo d'Intesa Stanca-Marzano per lo sviluppo dell'economia digitale. Per saperne di più.

19/03 - Federturismo incontra gli Europarlamentari italiani a Bruxelles .Federturismo ha promosso, tramite il proprio ufficio di Bruxelles e in collaborazione con la Delegazione di Confindustria, un incontro che si terrà il 26 marzo presso il Parlamento europeo.Per saperne di pù

18/03 - L. 215/92 - Sostegno imprenditoria femminile - Pubblicato sulla G.U. n. 62 del 15 marzo 2003 il DM 12 marzo 2003 che proroga al 15 aprile 2003 il termine finale di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni in favore dell'imprenditoria femminile.

17/03 - Il prossimo 21 Marzo, alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze di questa Federazione, si terrà l’incontro di presentazione del Progetto “Orientamento nella Transizione”. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro nell’ambito delle iniziative comunitarie per il “Trasferimento di Buone Pratiche”, realizzato da SOGEA, Fondazione CUOA e SPEGEA, in partnership con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, ha l’obiettivo di divulgare esperienze di “orientamento” come pratiche eccellenti. All'incontro saranno presenti i decisori regionali e provinciali sulle politiche dell’orientamento per valorizzare ed integrare le esperienze presenti sul territorio. Tale evento ne anticipa un altro che avrà come tema “l’Alternanza Scuola/Formazione/Lavoro”, che si terrà sempre presso questa Federazione il giorno martedì 8 Aprile.

14/03 - Il 24 Marzo prossimo, alle ore 15:30, presso l'aula Magna della Facoltà di architettura dell'Università di Pescara, si terrà il Convegno "Il credito alle imprese, nuovi criteri di valutazione: rischi ed opportunità", organizzato dal Comitato Regionale Piccola Industria in collaborazione con l'Unione degli Industriali di Pescara. Convegno. Programma.

14/03 - L. 215/92. "Imprenditoria femminile" - Proroga del termine finale del 5° bando.
Con Decreto 12 marzo 2003 - in attesa di pubblicazione in G.U. - il Ministero delle Attività Produttive ha prorogato al 15 aprile 2003 il termine finale di presentazione delle domande da parte delle imprese, definito con precedente D.M. del 22 novembre 2002, ai fini dell'accesso alle agevolazioni a favore della "imprenditoria femminile", di cui alla L.215/92.

12/03 - Un 2002 in forte crescita per le attività della SIMEST. Per saperne di più.

5/03 - Seminario di studio su Riforma Moratti e liceo Tecnologico. Per saperne di più Vedi il documento

5/03 - Inviti a presentare proposte su bandi VI Programma Quadro. Per saperne di più.

3/03  - Esclusione del diritto di indennità di disoccupazione e contratto di lavoro con part-time verticale-Sentenza a Sezioni Unite della Cassazione.Vedi nota