NEWS E COMUNICATI STAMPA

ARCHIVIO

 

DICEMBRE 2003

22/12 - La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per "progetti di ricerca cooperativa (CRAFT)" nell'ambito delle "Attività orizzontali di ricerca concernenti le piccole e medie imprese (PMI) del Sesto programma quadro". Si tratta di uno dei settori previsti dal programma specifico "Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca". I progetti di ricerca cooperativa possono riguardare qualsiasi tema in materia di scienza e tecnologia ai sensi dell'articolo 163 del trattato CE. Per saperne di più

22/12 - Conferenza stampa di fine anno del Presidente di Confindustria Abruzzo Giorgio Rainaldi. Vedi la nota.

19/12 - Credito d'imposta investimenti: termini e modalità di presentazione delle istanze per il 2004. Per saperne di più.

11/12 - E' stato pubblicato sul BURA del 5 dicembre 2003, n. 127 serie speciale il Piano Regionale di Tutela e Risanamento della Qualità dell'Aria, approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione 06.09.2003, n.749. 

11/12 - L. 488/92. Aggiornamento procedure attuative dei bandi settoriali. Per saperne di più.

10/12 - IN DATA ODIERNA SI E' TENUTA LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO “PROPOSTE DI INTERVENTO SUL TURISMO IN ABRUZZO”, REALIZZATO DA FEDERTURISMO ABRUZZO. ALLA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DI FEDERTURISMO ABRUZZO, ERNESTO PAOLO ALBA. HANNO PARTECIPATO IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERTURISMO DI CONFINDUSTRIA, COSTANZO JANNOTTI PECCI, IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, GIORGIO RAINALDI, IL VICE PRESIDENTE DI FERTURISMO ABRUZZO, RICCARDO CONTENTO, IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SVILUPPO TURISMO DELLA REGIONE ABRUZZO, ANTONIO BINI, LA DIRIGENTE DELL'APTR DOTT.SSA MASAI.
VEDI IL DOCUMENTO. 

9/12 - Contratti di programma. Definizione delle "priorità" e specifiche di accesso (D.M. MAP 19 novembre 2003). Per saperne di più.

5/12 - IL GIORNO 10 DICEMBRE  PROSSIMO, ALLE ORE 11.00 PRESSO CONFINDUSTRIA ABRUZZO VI SARA LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO “PROPOSTE DI INTERVENTO SUL TURISMO IN ABRUZZO”, REALIZZATO DA FEDERTURISMO ABRUZZO, NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DI FEDERTURISMO ABRUZZO, ERNESTO PAOLO ALBA. SEGUIRA’ UN DIBATTITO A CUI PRENDERANNO PARTE, TRA GLI ALTRI, IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERTURISMO DI CONFINDUSTRIA, COSTANZO JANNOTTI PECCI, IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, GIORGIO RAINALDI, IL VICE PRESIDENTE DI FERTURISMO ABRUZZO, RICCARDO CONTENTO, IL PRESIDENTE DELLA  REGIONE ABRUZZO, GIOVANNI PACE, IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SVILUPPO TURISMO DELLA REGIONE ABRUZZO, ANTONIO BINI, IL DIRETTORE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, GIUSEPPE D’AMICO. PRESENZIERANNO, INOLTRE, I VERTICI DELLE ASSOCIAZIONI ED UNIONI INDUSTRIALI ABRUZZESI E GLI OPERATORI TURISTICI ADERENTI A FEDERTURISMO DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO.

5/12 - Aree depresse. Aggiornamento normativo (L. 488/92 e nuovi contratti di programma). Per saperne di più.

4/12 - Eco-collaborazione tra Italia e Cina. Il Ministro Matteoli stanzia 20 milioni di euro per un programma ambientale scandito su 14 linee di azione; i progetti di cooperazione ambientale coinvolgeranno imprese italiane che intendono effettuare investimenti verdi nel paese asiatico anche in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno a Pechino nel 2008. Per saperne di più

1/12 - In data odierna a Lanciano, presso l’Auditorium della BLS, si è tenuto il Convegno a carattere nazionale organizzato dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, in collaborazione con la Provincia di Chieti, sul tema  della responsabilità sociale ed ambientale per l’impresa. Hanno partecipato il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Annamaria Artoni, il Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Pace, il Presidente della Provincia di Chieti, Mauro Febbo, l’Assessore Regionale all’Ambiente, Massimo Desiati ed il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, On. Roberto Tortoli. L'iniziativa parte da un accordo di collaborazione tra Provincia di Chieti, Giovani Imprenditori abruzzesi ed Università di Economia di Pescara (supportati nei tavoli di lavoro anche dai Ministeri competenti e dalla Commissione Europea), che ha portato alla formulazione di una proposta di Legge Regionale - iniziativa unica in Italia - per integrare nelle procedure amministrative di competenza degli Enti locali le certificazioni volontarie in materia ambientale, di salute e sicurezza dei lavoratori e di responsabilità sociale delle imprese. Tale proposta di Legge Regionale, già approvata in forma solenne dal Consiglio provinciale di Chieti, è ora in discussione al Consiglio Regionale.