|
ARCHIVIO
FEBBRAIO 2002
27/02/02 - Decreto Ronchi, va smantellato: costa troppo alle imprese. Così ha detto ieri il Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, intervenendo a Roma ad un convegno sui rifiuti. Per saperne di più25/02/02 - Più Europa per competere: Manifesto di Confindustria per il vertice di Barcellona tra i Capi di Stato e di Governo che si sono posti l’obiettivo di fare dell’Unione europea l’area più dinamica, competitiva ed innovativa del mondo, basata sull’economia della conoscenza. Lo scopo è il recupero della competitività del sistema Europa rispetto agli Stati Uniti. Per fare questo, l’Unione e gli Stati membri devono decidere sulle riforme economiche e istituzionali necessarie per permettere all’Unione europea di rivitalizzare l’economia e riformare i processi decisionali. Sintesi delle proposte.
25/02/02 - D.d.l. "Collegato" a Finanziaria 2002 : Misure per favorire l'iniziativa privata e lo sviluppo della concorrenza. Per saperne di più.
25/02/02 - Oggi 25 febbraio ore 16,00 presso la Sala Convegni di Confindustria Abruzzo, loc. Campo di Pile, nucleo industriale, si terrà un incontro informativo su "La nuova classificazione dei rifiuti: analisi delle nuove norme introdotte dalla decisione della Commissione 2001/118/CE del 16 gennaio 2001". Programma Per saperne di più
19/02/02 - FEDERTURISMO rappresenta UNICE ( Unione delle Confederazioni dell'industria e datori di lavoro d'Europa) nel comitato Consultivo della Commissione Ue per il turismo. Per saperne di più
19/02/02 - FEDERTURISMO: Giancarlo Abete alla Borsa del Turismo di Milano. "Esigenze e ruolo delle imprese turistiche in un nuovo assetto costituzionale di poteri e competenze; pubblico e privato insieme per la competitività del sistema turistico italiano" sono le tematiche degli interventi di G. Abete, Presidente di Federturismo/Confindustria, agli appuntamenti previsti per giovedì 21 Febbraio ala BIT di Milano ( Convegno " La sfida Globale del turismo:scenari dei mercati dell' incoming in Italia "promosso dall'Enit e presentazione dei Trend e previsioni della stagione 2002 del TCI- CISET- FEEM e dell'Annuario del turismo del 2002 a cura del Touring Club Italiano).
18/02/02 - Mercoledì 20 Febbraio si terrà la Giornata della Piccola Industria. Per saperne di più.
18/02/02 -
L. 488/92. "Aggiornamento" graduatorie
bando - Industria 2001. Per
saperne di più.
15/02/02 - Nota del Presidente di Confindustria Abruzzo
sull'"art. 18 dello Statuto dei Lavoratori". Per
saperne di più.
14/02/02 - SALT LAKE CITY. Federturismo Abruzzo promuove le montagne abruzzesi. Per saperne di più
12/02/02 - ISTAT. E' negativo il movimento alberghiero Natale-Epifania.
Per saperne di più
11/02/02 - Venticinque milioni in vacanza la scorsa estate. Per saperne di più
11/02/01 - L. 488/92. Esiti del sesto bando di applicazione del settore "Industria". Con la formazione delle graduatorie regionali, ordinarie e speciali e di quelle multiregionali riferite ai grandi progetti si è chiuso il "sesto" bando di applicazione per il settore "Industria", l'undicesimo in ordine cronologico dell'intera attuazione della legge 488/92. Per saperne di più.
6/02/02 - L. 488/92. Graduatorie bando "Industria" 2001. Oggi saranno resi disponibili nel sito Web del Ministero delle Attività Produttive (www.minindustria.it/DGCII/Legge488/pagine/Graduatorie_Industria.htm) tutte le graduatorie del bando "Industria 2001 (11° bando). Saranno così consultabili gli interi esiti dell'ultimo bando Industria, a livello di singola regione per gli investimenti sino a 50 miliardi di spesa di investimento, e di macro aree (Centro Nord e Mezzogiorno) per i grandi progetti di investimento.
6/02/02 - Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" 2000-2006, il Miur ha varato un Progetto sull'Educazione ambientale che si rivolge a tutti i giovani in età scolare e prevede una serie di attività sia di informazione che di formazione. Per saperne di più
5/02/02 - Proposte della Commissione europea per incrementare il tasso di partecipazione al mercato del lavoro nell'Unione Europea. Per saperne di più.
5/02/02 - "Employment in Europe 2001 – Autumn update" - Rapporto della Commissione Europea. Per saperne di più.
5/02/02 - La Commissione UE adotta la prima
relazione interinale sulla coesione economica e sociale. Per
saperne di più.
1/02/02 - Articolo di Guido
Barilla su riforma scuola
E' stato pubblicato oggi su Il Sole 24 Ore (pag. 6)
l'articolo di Guido Maria Barilla dal titolo "Qualità
dell'istruzione, obiettivo delle imprese". Nell'articolo si esprime
l'apprezzamento di Confindustria per "la generalizzazione degli
stage e la nascita di un terzo canale formativo, l'alternanza scuola -
lavoro, accanto ai licei e agli istituti tecnici". A proposito
della riforma Moratti "si pone - afferma Barilla - un serio
problema di comunicazione, da cui dipenderà larga parte del suo
successo" "L'alternanza scuola – lavoro è l'elemento
portante di interi sistemi educativi, è un nuovo modo di concepire la
cultura e il ruolo formativo dell'impresa. E' un approccio che nel
nostro paese, dove la cultura idealista è profondamente radicata, non
è stato mai accettato. Obiettivo principale della riforma Moratti deve
essere proprio quello, invece, di rompere queste resistenze culturali e
portare in serie A la formazione professionale".
1/02/02 - L. 488/92. Proroga "termine
finale" di domanda bandi 2001 Turismo e Commercio.
Viene prorogato il termine
finale di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni di
cui alla legge in oggetto, con riferimento ai bandi dell'anno 2001 in
corso per i settori "Turismo" e "Commercio". Il
termine finale di presentazione - già fissato nel 31 gennaio 2002 con
il precedente decreto ministeriale MAP del 6 novembre 2001 - è stato prorogato al giorno 1° marzo 2002. Questo decreto sarà
pubblicato a breve in G.U. ed è posto, da oggi, sul sito Internet del
MAP (www.minindustria.it)