|
ARCHIVIO
SETTEMBRE 2001
27/09/01 - Nel corso dell'incontro di approfondimento sulla legge finanziaria al Ministero del Tesoro che si è tenuto oggi, Confindustria ha condiviso la metodologia adottata (interventi di correzione del deficit nel testo che sarà approvato domani e riforme del fisco, previdenza e mercato del lavoro in provvedimenti collegati ) e ha sottolineato, nella continuità delle politiche economiche volte a far ripartire lo sviluppo e l'occupazione, la necessità di: a) accelerare le liberalizzazioni : sul fronte energetico ad esempio, il processo avviato con il decreto Bersani è di fatto fermo e i costi per le imprese aumentano; b) assicurare i finanziamenti per gli strumenti che finora nel Mezzogiorno hanno funzionato meglio di altri, come la 488; c) valorizzare con risorse specifiche la ricerca e l'innovazione; d) affrontare subito, in raccordo con l'Unione Europea, la crisi delle aziende turistiche conseguente ai gravissimi attentati dell'11 settembre. All'incontro hanno preso parte per il Governo Giulio Tremonti , Gianfranco Miccichè e Mario Baldassarri e per la Confindustria Antonio D'Amato, Francesco Rosario Averna e Stefano Parisi
27/09/01 - Prorogato al 30 novembre il termine di presentazione delle domande per le agevolazioni all'e-commerce. Per saperne di più.
25/09/01 - Si è tenuto ieri a Milano il Convegno "Social Responsibility della Chimica" organizzato da Federchimica per presentare il nuovo rapporto ambientale Responsible Care e il progetto di Formazione continua congiunta realizzato con la FULC. Il Rapporto Responsible Care viene pubblicato per il 7° anno consecutivo e contiene i dati 1989-2000 di 383 stabilimenti italiani relativi alle performance ambientali, di sicurezza industriale e per la salute. Responsible Care è la più grande iniziativa volontaria dell'industria chimica mondiale per lo sviluppo sostenibile ed è arrivata a coinvolgere in Italia, a partire dal 1992, il 50% della chimica nazionale. Vedi sintesi del rapporto
24/09/01 - Audizione di Confindustria alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati su i "Primi interventi per il rilancio dell'economia". Vedi il Documento.
21/09/01 - L. 488/92: Nuovo elenco banche concessionarie e aggiornamenti amministrativi. (circolare M.A.P. n. 900919, del 12/09/01). Per saperne di più.
21/09/01 - Le Federazioni regionali del Mezzogiorno denunciano un peggioramento delle aspettative per il primo semestre 2001. Sondaggio rapido. Per saperne di più.
21/09/01 - RIFIUTI: per quelli edili aumenta la quota di recupero. Circa 12,9 milioni di tonnellate, pari al 66% del totale, sono state avviate al recupero secondo i dati dei MUD presentati nel 2000. Per saperne di più
21/09/01 - ELETTROSMOG: fra 15 gg. dovrebbe essere pronto il rapporto della Commissione interministeriale di tecnici incaricata dai ministri dell'Ambiente, della Sanità e delle Comunicazioni di fornire indicazioni utili per stabilire i limiti di esposizione della cittadinanza all'inquinamento elettromagnetico prodotto dagli elettrodotti. Per saperne di più
20/09/01 - EMAS: La Commissione Europea pubblica le Linee Guida con due Raccomandazioni sull'adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di ecogestione e audit. Per saperne di più
19/09/01 - L'utilizzo dei fondi
infrastrutturali si rivela alquanto carente, sia per quanto riguarda il
QCS 1994/99, a pochi mesi dalla sua scadenza ultima, sia per quanto
riguarda l'avvio del QCS 2000/2006.
Nel Quaderno n.40, a cura di Piera Magnatti, Giuseppe Mele e Giuseppe
Rosa, si analizzano i dati di spesa al 31/12/2000 e si riporta il punto
di vista delle Federazioni regionali sulla programmazione
2000/2006. L'inefficienza amministrativa appare essere il principale
freno allo sviluppo del Mezzogiorno, inefficienza che spiega anche il
deludente stato di avanzamento delle intese istituzionali di programma.
19/09/01 - In occasione della visita in Italia del Presidente del Messico, Vicente
Fox, Confindustria organizza un incontro riservato agli associati,
rivolto agli esponenti del mondo imprenditoriale italiano ed alle
istituzioni interessate, presso la sede di Confindustria - Sala della
Giunta, mercoledì 17 ottobre - ore 16.00, con la presenza del
Presidente Antonio D'Amato. Scheda
d'adesione e programma.
14/09/01 - Possibili scenari economici dopo gli attacchi terroristici. Per saperne di più.
12/09/01 - Avvio bandi FIRB (Fondo Investimenti Ricerca di Base) per la presentazione dei progetti. Per saperne di più.
11/09/01 - Concessione di contributi sulle spese promozionali sostenute da istituti enti ed associazioni ai sensi della L. 1083/54. Per saperne di più.
11/09/01 - Utilizzo della linea di credito Banca Intesa-Federexport. Per informazioni è possibile contattare il nostro ufficio: 0862/317207. Per saperne di più.
6/09/01 - La Commissione Europea ha adottato l'11 luglio 2001 una Comunicazione in materia di diritto europeo dei contratti ("Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo sul diritto contrattuale europeo"). Per saperne di più.
6/09/01 - Eletti dal Consiglio Centrale
Piccola Industria i 20 componenti territoriali che faranno parte della
Giunta Confindustria.
Dalle votazioni sono risultati eletti:
Bazzi Enrico - Piemonte, Amoroso Bruno - Lombardia, Locatelli Mario -
Lombardia, Meroni Matteo - Lombardia, Salmoiraghi Sandro - Lombardia,
Paiato Giulio - Veneto, Morandini Giuseppe - Friuli VG, Poggio Franco -
Liguria, Berardo roberto - Emilia Romagna, Caffarelli Giovanni - Emilia
Romagna, Pacini Pierfrancesco - Toscana, Tacconi Luca - Umbria, Grimaldi
Sauro - Marche, Moccia Gennaro - Lazio, Napoleone Delio - Abruzzo, De
Sio Pietro - Basilicata, Noto Floriano - Calabria, Cascio Ingurgio Fabio
- Sicilia, Vallifuoco Lucia - Sardegna.
3/09/01 - Accordo Wind - Confindustria: sostituzione offerta - Si comunica che, per l'aggiornamento del listino Wind, a partire da oggi, 3 Settembre, l'offerta Corporate "Wind Associazioni Mobile" non sarà più sottoscrivibile, pur continuando a valere per i contratti già in essere. Per i contratti nuovi, sarà possibile sottoscrivere in sostituzione l'offerta "WindOffice Mobile", alla quale verrà comunque applicato lo sconto del 13% previsto dalla Convenzione. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito http://www.windaziende.it/.