Federturismo Abruzzo nasce come sezione regionale di Federturismo, Associazione nazionale di categoria aderente a Confindustria.
Confindustria Abruzzo e le quattro Associazioni ed Unioni Industriali de L'Aquila, Pescara, Chieti e Teramo, insieme a Federturismo, hanno quindi deciso di operare sul territorio per realizzare iniziative concretamente indirizzate alla valorizzazione delle potenzialità turistiche.
Federturismo è rappresentativa di tutta la filiera del turismo e offre assistenza, servizi e rappresentanza a tutte le imprese del settore: dagli alberghi alle agenzie di viaggio e tour operator, dagli impianti di risalita alla nautica da diporto e crociere, dai parchi tematici all’industria congressuale, ma anche alle Associazioni territoriali con proprie sezioni turismo.
Federturismo è attiva sia nel turismo
incoming
che in quello outgoing
ed è presente con un proprio Ufficio a Bruxelles per seguire
l'evoluzione delle problematiche dell'industria del turismo all'interno
del Parlamento e della Commissione dell'Unione europea.
Federturismo partecipa con un proprio consigliere per il turismo al CNEL;
un imprenditore di Federturismo è anche presente nel Consiglio di
Amministrazione dell'ENIT.
Nel sistema Confindustria, ma anche nel panorama delle rappresentanze nazionali d'impresa, Federturismo è una realtà integrata e moderna perché ha saputo coinvolgere intorno ad un progetto innovativo e condiviso imprese e rappresentanze di tutta la filiera produttiva del turismo sollecitandole al dialogo con tutti i soggetti che possono contribuire alla crescita del settore sul territorio.
In tale ottica Federturismo ha previsto, fin dalla fase costituente, un legame organico - oltre che con le associazioni di categoria e i soci impresa - con il territorio, attraverso le associazioni territoriali e le Sezioni turismo.