NEWS 

 AREA POLITICHE ENERGETICHE, AMBIENTE, ECOLOGIA, INNOVAZIONE, RICERCA E QUALITA'

 

 GIUGNO 2007

22/06 - Si è tenuto ieri 21 Giugno il convegno  "Il regolamento Reach sulle sostanze chimiche: gli obblighi delle imprese" organizzato da Confindustria Abruzzo. E' disponibile il materiale presentato in sala dai relatori intervenuti.

7/06 - "Il regolamento Reach sulle sostanze chimiche: gli obblighi delle imprese" è il titolo del convegno organizzato da Confindustria Abruzzo per il giorno 21 Giugno prossimo a L'Aquila, con inizio alle ore 15.00, presso la sala conferenze di Confindustria abruzzo - loc. Campo di Pile. Vedi programma.

 

FEBBRAIO 2007

7/02 - Biomasse: al via il protocollo di  interventi a fini energetici
Si rende noto che la Giunta ha approvato il Protocollo Tecnico Operativo, ossia il programma di interventi finalizzato all'avviamento di un sistema di produzione, trattamento, utilizzo di biomasse a fini energetici. Gli interventi previsti sono l'organizzazione della raccolta delle biomasse, i centri di trattamento e di stoccaggio per produrre 'biomassa cippata' ossia sminuzzata ed infine i bandi emanati dalla Regione per sostenere l'acquisto da parte dei privati, delle piccole e medie imprese ed aziende agricole, di caldaie, impianti termici ad hoc, che funzionino con il cippato. Si tratta del primo progetto innovativo, in Italia, in termini di strategia completa dell'uso di biomasse che si differenzia dall'insieme di piccole azioni settoriali (raccolta, uso di tecnologia per fonti di calore) solitamente utilizzate. Il provvedimento sarà pubblicato sul BURA (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo) e sul sito www.regione.abruzzo.it Il Protocollo fa seguito all'Accordo di Programma stipulato tra Regione e Ministero dell'Ambiente nel 2004. La Giunta ha revocato, inoltre, la delibera precedente inerente il 'Programma sulla valorizzazione delle biomasse poiché riferito all'Accordo di Programma del 2005 mai registrato alla Corte dei Conti.

6/02 - Bando promozione fonti rinnovabili tramite agevolazioni alle PMI (Avviso Ministero Ambiente su G.U. n. 12 del 16 gennaio 2007).

Con proprio avviso il Ministero dell'Ambiente e la Tutela del Territorio ha attivato il "Bando per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o termica tramite agevolazioni alle piccole e medie imprese, ai sensi del D.M. n. 337/2000, articolo 5". Circa la partecipazione delle imprese al bando - la cui realizzazione è affidata a M.C.C. SpA con "termine iniziale" di presentazione delle domande il 26 febbraio prossimo - alcune Associazioni hanno espresso riserve in ordine a qualche suo aspetto attuativo.
La normativa di riferimento dell'aiuto va individuata nella specifica "Disciplina comunitaria degli aiuti di Stato per la tutela dell'ambiente", nonchè, nella Decisione C (2003) 4577 del 1° dicembre 2003 con cui la Commissione Europea ha dichiarato la compatibilità della misura agevolativa in questione (Aiuto di stato n. 310/2003) con il mercato comune in applicazione della deroga ex art. 87, par. 3, lettera c del Trattato. Questa misura agevolativa a favore delle fonti di energia rinnovabili evidenzierebbe aspetti attuativi problematici o comunque dubbi, di palese difformità rispetto - ad esempio - ad un contestuale regime di aiuti a finalità regionale. Essi sono individuabili con attinenza a:

1) l'avvio nel 2007 (cioè nel nuovo periodo di programmazione dei Fondi U.E. 2007-2013 ) di un bando relativo ad un regime di aiuto approvato nel 2003, quindi, istituito nel perido di programmazione 2000-2006 già scaduto;

2) la adozione nel bando della vecchia definizione di PMI (DM Min. Industria 18.09.1997), piuttosto che quella nuova vigente (v. DM MAP 18.04.2005);

3) il riferimento nel bando alle vecchi aree Obiettivo 1 ed 87, c. 3, c) , cui si riconoscono maggiorazioni di aiuto;

4) cumulabilità dell'aiuto con altri - comunitari o regionali - nel rispetto dei limiti di intensità previsti dai "testi comunitari" (in corso di ridefinizione).

Una attenta valutazione ed un approfondimento della normativa di riferimento "Disciplina comunitaria degli aiuti di Stato per la tutela dell'ambiente" e della Decisione comunitaria n. 4577 del 2003 che ha istituito questo regime di aiuto italiano consentono, tuttavia, di pervenire alle precisazioni necessarie per stabilire con maggior certezza attuativa gli ambiti di praticabilità del nuovo strumento da parte delle imprese che intendono farvi ricorso.
Circa i quattro aspetti attuativi problematici inizialmente rilevati, la verifica così effettuata consente di osservare che i primi due decadono, in quanto: a) il regime di aiuto Min. Ambiente - in difformità agli usuali regimi - risulta essere stato approvato dalla Commissione "sino al dicembre 2007"; b) anche se con scarsa coerenza interna, in assenza di ulteriore ri-notifica del medesimo aiuto lo Stato italiano può utilizzare la vecchia definizione di PMI a suo tempo approvata per il citato regime.
Restano in piedi , invece, le riserve di tipo applicativo conseguenti gli ultimi due aspetti.
Da un lato, infatti, attualmente non risulta possibile calcolare/attribuire alle imprese le maggiorazioni di aiuto relative alle aree ex 87 3 c) ed a) in quanto esse si riferiscono ad una una classificazione scaduta con il 31.12. 2006 ed anche perchè non risultano non ancora nè definite, nè approvate dalla Commissione Europea le nuove mappature per le corrispondenti aree, da prendere in considerazione a far data dal gennaio 2007. Ciò comunque non impedisce la attribuzione a tutte le imprese richiedenti della misura base di aiuto prevista.
Dall'altro, la attesa adozione a livello comunitario di nuovi massimali di aiuto (tuttora non noti) da applicarsi a far data dalla nuova programmazione 2007-2013 ai diversi regimi di aiuto, rende rischioso il ricorso o, anche, potrebbe di fatto non rendere possibile alle imprese il beneficio del cumulo di quelli in oggetto con quelli di altre tipologie di aiuto di origine comunitaria o regionale, pur nominalmente ammesso dalla autorizzazione comunitaria.
Su questi temi Confindustria sta intervenendo presso la Amministrazione interessata, per segnalare i citati problemi attuativi, sia soprattutto al fine di conseguirne possibili soluzioni positive a vantaggio delle imprese.

5/02 - Si rende noto che è stato affidato ad un nuovo disegno di legge all'esame del Senato il riassetto degli incentivi e delle misure relative all'efficienza energetica ed alle fonti rinnovabili. Sono previsti accordi da stipulare fra Governo, Regioni ed enti locali interessati alla realizzazione di nuove infrastrutture di approvvigionamento, trasporto di energia, di coltivazione di idrocarburi e di stoccaggio di gas naturale e viene restituita all' Autorità per l'energia elettrica ed il gas la pienezza dei suoi originari ambiti di intervento. Il provvedimento, che ha già passato il vaglio del Consiglio dei ministri, prevede misure per il rilancio ed il completamento del processo di liberalizzazione del settore energetico e per la razionalizzazione dell'approvvigionamento di energia sulla base del risparmio e dello sviluppo delle fonti rinnovabili. Il disegno di legge conferisce al Governo un'ampia delega a rivedere l'intera normativa sull' elettricità ed il gas, dando contestuale completa attuazione agli indirizzi europei in materia (sintetizzati in tre direttive) non ancora interamente recepiti.

GENNAIO 2007

29/01 - Anche le Piccole e Medie Imprese Abruzzesi potranno beneficiare dei contributi per l'acquisto di impianti finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili E' quanto stabilisce il Ministero dell'Ambiente che, sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio, ha pubblicato il bando per la corresponsione di contributi in conto capitale, finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici, impianti eolici solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, per la fornitura di calore di processo a bassa temperatura e per il riscaldamento delle delle piscine, impianti termici a cippato o pellets da biomasse. I contributi sono stanziati nella misura del 50 per cento per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici e del 30 per cento per quanto concerne gli altri impianti. Il testo integrale del Bando, con i relativi allegati, è disponibile sul sito della regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it nella sezione Avvisi o sul sito del Ministero dell'Ambiente www.minambiente.it e sul sito di MCC S.p.A. www.incentivi.mcc.it. Le domande potranno essere presentate a partire dal quarantesimo giorno dalla data di pubblicazione del documento sulla Gazzetta Ufficiale.

OTTOBRE 2006

16/10 - Nuovo Codice Ambientale: Il 12 ottobre scorso  è stato approvato, dal Consiglio dei Ministri  lo schema di decreto correttivo  del  Codice  ambientale. Si riporta , il comunicato stampa del Vicepresidente  di Confindustria  per l’energia e il coordinamento delle politiche industriali e  ambientali, Emma Marcegaglia, in merito al via libera del CDM al secondo provvedimento di modifica del Codice ambientale: "Il  quadro giuridico dell’ambiente fa un salto indietro di quindici anni – avverte  Marcegaglia  -  e  si torna ad una situazione dove, in presenza di norme  generiche  ed  imprecise,  la  gestione  dei  rifiuti  era  affidata all’interpretazione  discrezionale dei magistrati, con gravi distorsioni di mercato  e  con la continua incertezza, da parte delle imprese, se agissero in  modo  legittimo  o  meno.  Anzi  –  ribadisce  il  vicepresidente degli industriali  -  un  comportamento  era spesso considerato legittimo in una provincia   e  illegittimo  in  un’altra,  tanto  che  si  rese  necessario l’intervento di decreti legge (rimasti famosi per essere stati reiterati 17
volte) per consentire la continuazione delle attività produttive”.
“Sarebbe stata sicuramente utile la consultazione degli operatori economici prima  di  portare  il  provvedimento  in  Consiglio  dei  Ministri. Vorrei ricordare   -  continua  Emma Marcegaglia - che nel 1996, l’allora Ministro Edo  Ronchi,  prima  di  redigere  il decreto che prese il suo nome, svolse un’intensa  attività  di concertazione con i settori industriali, valutando tutte   le  osservazioni.  Il  risultato  fu  che  Confindustria,  pur  non condividendo  diversi  punti  del  decreto,  lo  sostenne  in ogni sede, lo illustrò  alle  imprese associate e si impegnò perché venisse applicato nei tempi più brevi”.
“Oggi  ci troviamo di fronte ad un testo che non considera in alcun modo le esigenze  delle  attività  produttive  ed è quindi contro i principi stessi dello Sviluppo sostenibile. L’applicazione  di alcune disposizioni risulta impossibile – fa notare Emma Marcegaglia  -  altre  comportano costi inaccettabili, altre ancora tolgono quella  certezza del quadro giuridico che è invece indispensabile. Il tutto in  modo  più restrittivo rispetto alla normativa comunitaria e talvolta in contrasto con le sentenze della Corte europea di giustizia”.
“Altro  che  sviluppo economico! Questo provvedimento penalizza l’industria italiana   e  colpisce  la  sua  capacità  competitiva  nei  confronti  dei concorrenti europei. A  questo  punto  –  conclude  l’esponente  di Confindustria - chiediamo al Parlamento  di  porre  rimedio ad una decisione profondamente sbagliata del Governo, indicando le modifiche necessarie per quelle norme che sono contro lo sviluppo e la competitività delle imprese e del Paese”.
 

                                                SETTEMBRE 2006

30/09 - Codice ambientale: misure correttive e integrative: Facendo  riferimento alle notizie apparse sulla stampa sull'evoluzione dei lavori ministeriali per la definizione delle norme correttive o integrative del Codice Ambientale si informa che, a seguito di una riunione del Consiglio economico e sociale per le politiche ambientali (Cespa) nel corso della quale il Ministero dell'ambiente aveva annunciato l'intenzione di introdurre, con nuovo provvedimento, le modifiche richieste dalla Commissione Ambiente del Senato in materia di acque e di rifiuti, la drssa Marcegaglia ha inviato lo scorso 20 settembre a Palazzo Chigi, ai Ministri dell'Ambiente, dello Sviluppo economico, dell'Economia, del Lavoro, delle Infrastrutture e delle Politiche comunitarie un documento di osservazioni
Nella lettera di accompagnamento il Vicepresidente ha precisato trattarsi di osservazioni sui principali temi di interesse industriale che risultano essere oggetto dell’ipotizzato intervento di modifica ed ha sottolineato l’esigenza del mondo industriale di avere norme certe, semplici, chiare, applicabili, in linea con quelle in vigore negli altri paesi europei, conformi alle sentenze della Corte di giustizia europea.
Confindustria sta operando perché le proprie osservazioni siano prese in considerazione.
Al riguardo si segnala che, secondo indiscrezioni attendibili, oltre alle ben note questioni relative alle materie prime secondarie ed ai sottoprodotti (sarebbero soppresse tutte le relative norme introdotte dal CA), lo schema di decreto conterrebbe altre norme di rilevante impatto sulle imprese. In particolare sarebbe previsto:

· limitazione del deposito temporaneo di rifiuti a 10/20mc(rifiuti pericolosi/non pericolosi) eliminando la possibilità di prolungare il deposito a 2/3 mesi;

· il trasporto di rifiuti in conto proprio verrebbe equiparato sotto tutti gli aspetti al trasporto in conto terzi, con i conseguenti obblighi relativamente all'iscrizione all'Albo Rifiuti (responsabile tecnico, perizia dei mezzi, eccetera);

· per terre e rocce da scavo sarebbero previste norme che costituirebbero un forte arretramento rispetto al CA e metterebbero in seria difficoltà i cantieri;

· per la gestione dei servizi pubblici per i rifiuti urbani verrebbe meno l'obbligo di effettuare gare ad evidenza pubblica;

· per le bonifiche comunque avviate verrebbe ripristinata la procedura del DM 471;

· nella normativa sulle acque, molte disposizioni relative agli stabilimenti verrebbero invece applicate ai singoli impianti.

Il quadro giuridico che si configurerebbe con queste nuove disposizioni sarebbe in parte inapplicabile (vd deposito temporaneo), in parte estremamente confuso (sottoprodotti e MPS), in parte inutilmente oneroso (vd trasporto in conto proprio), in parte in contrasto con gli stessi orientamenti del governo, favorevoli alla concorrenza (Gestione rifiuti urbani).
Non si esclude che lo schema di decreto legislativo possa essere discusso ed approvato da già nel prossimo Consiglio dei Ministri, per essere poi trasmesso al Parlamento per l’acquisizione del prescritto parere.

27/09 - Si è tenuta  a Roma il 19 settembre scorso la IV Giornata della Ricerca Vedi l'intervento introduttivo del Vice Presidente per l'Innovazione e la Ricerca, ing. Pasquale Pistorio.

7/09 - Si è tenuta il 5 Settembre scorso, a Pescara presso la Sala Stampa del Palazzo della Regione la conferenza stampa per la presentazione delle provvidenze previste dal bando del DOCUP 2006 Asse 2  Misura 2.1 Azione 2.1.1  relativo al sostegno degli investimenti materiali ed immateriali delle PMI volti al miglioramento della qualità dell’energia elettrica delle imprese industriali. L’Assessore alle Attività Produttive, Valentina Bianchi, che ha recepito le istanze portate avanti da Confindustria Abruzzo per il miglioramento della qualità dell’energia elettrica, ha esposto quanto previsto all’art. 4 che stabilisce quali spese ammissibili quelle inerenti all’acquisizione di macchinari ed impianti, compresi i Dispositivi Generali e le Protezioni Generali, atti a migliorare  la qualità dei servizi elettrici di cui alla Delibera 247/04 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas e all’art. 7 nel quale è prevista l’attribuzione di 2 punti  per progetti che prevedano l’adeguamento dei quadri di MT alla Delibera 247/04 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas, spiegando sia i vantaggi economici derivanti dalla normativa del DOCUP sia i vantaggi tecnici che possono essere riassunti essenzialmente in una riduzione delle interruzioni dell’alimentazione elettrica alle imprese industriali. Alla conferenza su richiesta dello stesso Assessore Bianchi ha partecipato, in qualità di Delegato alle Politiche Energetiche di Confindustria  Abruzzo, l’ing. Pietro Pastorelli il quale ha messo in rilievo l’importanza del provvedimento che fa seguito all’intensa attività svolta dalle Associazioni Industriali abruzzesi che hanno più volte sollecitato l’Enel e la Regione ad intervenire. Inoltre sono stati messi in evidenza i vantaggi derivanti dall’adeguamento alla normativa dell’Autorità quali:

  1. possibilità di accedere agli incentivi automatici che si risolvono in uno sconto sul costo totale dell’energia;
  2. mancata notifica a fine anno di multe, sotto forma di penale, per carenze tecniche dell’impianto;
  3. notevole riduzione dei contenziosi verso lo stesso fornitore di energia e verso terzi per danni alla qualità dell’energia.

In questa occasione è stato anche messo in evidenza l’impegno che l’Enel sta portando avanti circa  l’istallazione delle bobine di Petersen sull’intera rete regionale e l’impegno a tre, Enel – Confindustria Abruzzo –Regione, di portare avanti nel prossimo futuro il miglioramento delle reti elettriche in particolare nelle aree parco in modo da limitare sia l’impatto ambientale sia l’interruzioni dell’alimentazioni dovute alla presenza di conduttori nudi. Si sottolinea che dalle notizie in nostro possesso tale intervento legislativo regionale sul miglioramento della qualità dell’energia elettrica sembra essere il primo esempio a livello nazionale. Si ricorda inoltre che la scadenza del bando, pubblicato sul BURA speciale dell’11 Agosto scorso, è fissata al 30 settembre.

LUGLIO 2006

31/07 - Si rende noto che Consiglio dei Ministri, ha approvato lo schema di decreto legislativo che modifica il D.Lgs. 152/2006 (Codice ambientale) a seguito dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dalle Commissioni parlamentari. Le modifiche che verrebbero introdotte riguardano le Autorità di bacino (prorogate), l'Autorità di vigilanza sulle risorse idriche e sui rifiuti (soppressa) e il Conai (prorogato il termine per l'adeguamento dello Statuto). Lo schema di provvedimento tornerà ora alle Commissioni parlamentari per l'acquisizione del secondo parere, in conformità alla procedura prevista dalla legge. In attesa di conoscere il testo del nuovo provvedimento, trascriviamo il comunicato stampa del Ministero dell'Ambiente che ne ha dato notizia.

"Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla prima correzione, proposta dal ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio, di alcune norme contenute nel Codice ambientale, recependo così anche alcune prime richieste avanzate dalle commissioni parlamentari e dalla Conferenza unificata Stato – Regioni – Enti locali. Si tratta della seconda delle tre letture governative previste. “Si tratta di un importante passo avanti – ha dichiarato il Ministro Pecoraro Scanio esprimendo soddisfazione – per la riforma del Codice ambientale. La decisione assunta oggi è frutto del positivo confronto avviato e che ho da subito definito fondamentale per giungere ad una riforma efficace delle norme”.
Nel dettaglio, il Consiglio dei Ministri ha confermato la proroga delle Autorità di Bacino, soppresse dal precedente governo senza che le nuove fossero state rese operanti, fino all’entrata in vigore del decreto correttivo che verrà adottato nel rispetto delle norme e dei principi dell’ordinamento comunitario e delle decisioni dalla Corte di giustizia dell’Ue; il Consiglio dei Ministri ha inoltre soppresso l’Autorità di Vigilanza sulle risorse idriche e sui rifiuti, così come richiesto unanimemente dalle commissioni parlamentari e dalla Conferenza unificata Stato – Regioni - Enti locali; il CdM ha infine prorogato di dodici mesi il termine per l’adeguamento dello Statuto del Consorzio nazionale imballaggi (Conai) alla regola della libera concorrenza nel settore in questione.
Le restanti modifiche proposte dalle commissioni parlamentari e dalla Conferenza unificata saranno oggetto del prossimo decreto legislativo correttivo, già in corso di predisposizione, e per il quale è già stata avviata la concertazione.
Roma, 28 luglio 2006"

18/07 - Si rende noto che è  ancora aperto il bando per Quick Response (Circolare n. 946057 del 10 marzo 2006).
Da lunedì 17 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e per i giorni lavorativi successivi, fino ad esaurimento delle risorse, è nuovamente possibile inviare la domanda di prenotazione delle agevolazioni tramite la procedura informatica disponibile sul sito di Confindustria
E' inoltre ancora possibile inviare on line i moduli per la prenotazione della garanzia per tutte le imprese che hanno presentato la domanda di prenotazione delle agevolazioni e-commerce e quick response, ivi incluse le imprese che hanno indicato l'opzione "no" al punto B9 del modulo di prenotazione dell'agevolazione e quelle che, a seguito dell'opzione "si", non hanno provveduto ad inviare il modulo per la richiesta della garanzia.
 

12/07 - Si è tenuto ieri 11 Luglio, a Pescara, presso la sala "F. Caffè" dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio", facoltà di Economia, il Convegno: "Il Nuovo Codice Ambientale", promosso da Confindustria Abruzzo in collaborazione con Confindustria Nazionale e con L' Università degli Studi "G. D'Annunzio". Sono intervenuti, in qualità di relatori, il dott. Franco Gerardini, Dirigente Settore Rifiuti della Regione Abruzzo, il dott. Massimo Settis, responsabile del servizio energia e ambiente dell'Unione Industriali di Torino; il dott. Guido Morini, area impresa e territorio qualità ambiente di Confindustria; la dott. ssa Annalisa Oddone area impresa e territorio qualità ambiente di Confindustria, il dott. Mariano Crescimanno, responsabile del servizio impianti, processi, risorse della direzione centrale tecnico scientifica di Federchimica. Sono disponibili le slide utilizzate nel corso degli interventi effettuati da ciascun relatore.

GIUGNO 2006

27/06 - Convegno "Il Nuovo Codice Ambientale" - L'11 Luglio prossimo si terrà, a Pescara, presso la sala " F. Caffè" dell' Università degli Studi "G. D'Annunzio" - Facoltà di Economia - il Convegno "Il Nuovo Codice Ambientale", promosso da Confindustria Abruzzo in collaborazione con Confindustria Nazionale e con l' Università degli Studi "G. D'Annunzio". Il convegno si presenta particolarmente interessante, non solo per l'argomento trattato, di sicura attualità, alla luce del recentissimo intervento legislativo che ha provveduto ad un riordino dell'intera materia ambientale, ma anche per i relatori che interverranno tra i quali ricordiamo l'Assessore all'Ambiente Ing. Franco Caramanico. il Convegno inizierà alle ore 9.30 e i lavori si chiuderanno alle 18 circa. (vedi programma)

FEBBRAIO 2006

22/2 - Ieri si è tenuto, presso la sede di Confindustria Abruzzo, a L'Aquila, il seminario "Il Mercato libero dell' energia, cosa è stato fatti e cosa resta da fare", organizzato dal Comitato Regionale Piccola Industria in collaborazione con la rivista " L'Imprenditore". Gli  interventi effettuati dai relatori possono essere richiesti presso questa Federazione.

GENNAIO 2005

24/01 - Il 26 gennaio, alle ore 10.30, a L’Aquila, presso la sala conferenze di Confindustria Abruzzo, in Località Campo di Pile, Nucleo Industriale, si terrà l’incontro “Economie regionali sulle conoscenze e l’innovazione tecnologica”. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto “Rete Regionale per il Trasferimento di Tecnologia”, finanziato dalla Regione Abruzzo per la realizzazione di un piattaforma web contenente informazioni sulle competenze sviluppate nelle Istituzioni ed Enti di Ricerca presenti sul territorio regionale, con l’obiettivo di favorire l’innovazione e migliorare il trasferimento dei risultati della ricerca al mondo delle imprese. Programma.

OTTOBRE 2004

11/10 - Rifiuti di amianto: disciplinari sul trasporto, sul deposito e sul trattamento (DM 248/04). Per saperne di più

6/10 - Si è tenuto ieri il seminario dal titolo "IPPC, autorizzazione integrata ambientale" organizzato a L'Aquila presso la sala conferenze dell'Unione degli Industriali di L'Aquila. Al convegno hanno partecipato Iris Flacco, referente tecnico IPPC per la Regione Abruzzo, Enrico Forcucci, consulente A.R.A.E.N. e Giovanna Mancinelli, coordinatrice gruppo IPPC ARTA Abruzzo. Il seminario, che ha visto la presenza di un folto numero di imprenditori interessati alla materia, si è svolto sotto forma di "tavola rotonda" durante la quale le aziende hanno avuto la possibilità di formulare domande dirette ai funzionari regionali e Arta. Alcune risposte a quesiti inviati in precedenza sono state consegnate ai partecipanti in forma scritta, altre verranno pubblicate a breve sul nostro sito internet. RISPOSTE A FAQ

SETTEMBRE 2004

27/09 - Il giorno 5 ottobre, alle ore 10.00, si terrà presso la sala conferenze dell'Unione degli Industriali di L'Aquila in località Campo di Pile - Nucleo Industriale, un workshop su "IPPC, autorizzazione integrata ambientale". In vista della prima scadenza prevista per il 29 ottobre, la Regione incontrerà le aziende per rispondere a quesiti e dare chiarimenti sulla compilazione della modulistica per la presentazione delle domande. Le domande possono essere anticipate per iscritto ai seguenti indirizzi: raffaella.accili@confindustria.abruzzo.it e iris.flacco@regione.abruzzo.it Si prega, inoltre, di dare conferma della presenza al numero di telefono: 0862/317207 Invito al workshop

21/07/04 - Si è tenuto ieri a L'Aquila, presso Confindustria Abruzzo, l'ultimo dei quattro seminari (uno per ogni provincia) organizzati dalla Regione Abruzzo e dalla Carsa, in collaborazione con Confindustria Abruzzo, nell'ambito della campagna informativa "Io non mi rifiuto! E tu?". Si tratta di un progetto articolato in modo composito, che ha previsto la realizzazione di un dossier tecnico-ambientale per presentare i vantaggi derivanti da una corretta gestione ambientale e la realizzazione di 4 seminari tecnici ed informativi (di cui l'ultimo, appunto, ieri a L'Aquila). In parallelo viene promosso il concorso "Best Practice", affinchè le imprese, tramite un apposito coupon, pubblicato sul dossier allegato all'indagine semestrale pubblicata da Confindustria, presentino la loro esperienza di gestione ambientale e i risultati ottenuti

14/07 - L.488/92 "Ambiente". Esiti del Bando speciale "Ambiente". Il Ministero delle attività produttive ha reso disponibili i risultati quantitativi relativi al Bando speciale L.488 - "Ambiente", destinato ad agevolare investimenti di tipo ambientale nelle Aree Obiettivo 1, per il quale risultavano disponibili risorse per circa 310 milioni di euro. Per saperne di più

01/07 - Si è svolto oggi a L'Aquila presso Confindustria Abruzzo il workshop dal titolo "IPPC, controllo e prevenzione integrati dell'inquinamento: Autorizzazione Integrata Ambientale". E' disponibile la presentazione della Regione Abruzzo.

GIUGNO 2004

23/06/04 - Giovedì 1 luglio alle ore 10,00 si terrà presso la sala conferenze dell'Unione degli Industriali di L'Aquila un Workshop su "IPPC - Autorizzazione Integrata Ambientale" che vedrà la presenza della Dott.ssa Iris Flacco e del Dott. Di Palo, referenti tecnici IPPC per la Regione Abruzzo. L'incontro sarà occasione per la presentazione della modulistica di imminente approvazione. Il Programma

22/06/04 - Si segnala la pubblicazione di nuovi bandi del Sesto Programma Quadro ed alcuni bandi in previsione. Per saperne di più

07/06/04 - Domani, 8 giugno 2004, si terrà presso la sede della Camera di Commercio di L'Aquila il primo Workshop di presentazione della rete EMAS costituita in Abruzzo, alla cui organizzazione ha partecipato anche Confindustria Abruzzo quale Punto della Rete regionale EMAS. Vedi l'invito

09/06/04 - Ieri 8 giugno 2004 si è tenuto presso la sede della camera di Commercio di L'Aquila il Workshop di presentazione della Rete EMAS costituita in Abruzzo. Nel corso dell'incontro è stata ufficializzata l'apertura di un primo sportello a servizio delle p.m.i. abruzzesi presso il Dipartimento ARTA di L'Aquila che, grazie alla collaborazione di tutti i Punti della rete EMAS tra cui Confindustria Abruzzo, accompagnerà le aziende verso un Sistema di Gestione Ambientale certificato. A breve è prevista la sottoscrizione del protocollo d'Intesa da parte di tutti i Punti EMAS. 

 

DICEMBRE 2003

22/12 - La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per "progetti di ricerca cooperativa (CRAFT)" nell'ambito delle "Attività orizzontali di ricerca concernenti le piccole e medie imprese (PMI) del Sesto programma quadro". Si tratta di uno dei settori previsti dal programma specifico "Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca". I progetti di ricerca cooperativa possono riguardare qualsiasi tema in materia di scienza e tecnologia ai sensi dell'articolo 163 del trattato CE. Per saperne di più

11/12 - E' stato pubblicato sul BURA del 5 dicembre 2003, n. 127 serie speciale il Piano Regionale di Tutela e Risanamento della Qualità dell'Aria, approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione 06.09.2003, n.749. 

4/12/03 - Eco-collaborazione tra Italia e Cina. Il Ministro Matteoli stanzia 20 milioni di euro per un programma ambientale scandito su 14 linee di azione; i progetti di cooperazione ambientale coinvolgeranno imprese italiane che intendono effettuare investimenti verdi nel paese asiatico anche in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno a Pechino nel 2008. Per saperne di più

NOVEMBRE 2003

28/11/03 - E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.275 del 26 novembre 2003 il decreto del Ministro delle attività produttive 12 novembre 2003 che apre un bando per egvolazioni finalizzate alla promozione e alla diffusione nelle piccole e medie imprese dell'innovazione basata sulle tecnologie dell'innovazione basata sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Per saperne di più

21/11 - E' stato pubblicato sul sito web del ministero delle Attività produttive il decreto firmato il 12 novembre dal Ministro Marzano e recante il bando per la promozione e diffusione nell'ambito delle PMI dell'innovazione basata sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) che ha una disponibilità di circa 63 milioni di euro, da utilizzare su tutto il territorio nazionale nei settori individuati dalla legge 17 febbraio 1982 n. 46. I programmi di massima potranno essere presentati al MAP a partire dal tredicesimo giorno e fino al novantesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. Decreto 12/11/2003      Allegato 2      Allegato 3    

05/11/03 - Il Consiglio Ambiente della Comunità Europea lo scorso 27 ottobre 2003 ha adottato tre conclusioni politiche rispettivamente sulla politica integrata di prodotto, la strategia ambiente e salute e gli indicatori strutturali sullo sviluppo sostenibile. Per saperne di più   Conclusioni del Consiglio

05/11/03 - In arrivo finanziamenti per i tetti fotovoltaici e la sostenibilità. Il decreto Ministero dell'Ambiente sui Tetti Fotovoltaici 2003, pubblicato sulla G.U. del 25 settebre 2003, ripartisce le risorse finanziarie (10 milioni e 337 mila euro) tra le Regioni e le Province autonome che hanno aderito al programma. Il finanziamento è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza da 1 a 20 Kw collegati alla rete elettrica di distribuzione, con un finanziamento pubblico non superiore al 75% del costo di ogni impianto. Inoltre, con il decreto del Ministro delle Attività Produttive del 19 settembre 2003, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stato aperto il bando della legge n.488/1992 concernente una specifica graduatoria finalizzata al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli investimenti agevolabili dovranno essere finalizzati al conseguimento di miglioramenti ambientali riguardanti uno dei seguenti quattro temi: rifiuti, risorsa idrica, energia e multisettore (interventi concernenti almeno due dei precedenti temi). Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella G.U. e fino al 23 gennaio 2004.

05/11/03 - CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, ha pubblicato il Programma Generale di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, con i risultati raggiunti dal Consorzio e le linee guida per il futuro. Gli obiettivi fissati dalla legge, che cinque anni fa sembravano molto ambiziosi, sono stati raggiunti e superati con risultati nettamente superiori di quelli previsti nel Piano 2002. Sono infatti stati recuperati 6.3 milioni di tons di rifiuti di imballaggi, pari al 56% dell'immesso al consumo (oltre 6,5 milioni pari al 57,6%, se si considerano quelli termovalorizzati fuori convenzioni), a fronte di un obiettivo del 50%. Sono stati avviati a riciclo ben 5,7 milioni di tons, pari al 50,5% dell'immesso al consumo, percentuale superiore a quella massima prevista dalla Direttiva europea (45%).

05/11/03 - Approvata la Legge Comunitaria 2003: La Camera dei Deputati ha approvato definitivamente la legge comunitaria 2003. Il provvedimento, dopo le numerose aggiunte introdotte al Senato, conta 25 articoli e recepisce 50 direttive fra cui alcune che interessano il mondo dell'ambiente e della sicurezza sui luoghi di lavoro. I temi principali contenuti nel provvedimento sono il recepimento delle direttive sull'esenzione, ad esempio in caso di emergenze di protezione civile, della procedura di valutazione di impatto ambientale ed il recepimento della direttiva sulla parità di accesso al lavoro e di condizioni di lavoro per uomini e donne.

www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/legge comunitaria2003/14PDL0048380.pdf

1/11 - Deliberazione Giunta Regionale n.567 del 23/07/03 "Programma solare termico - Bandi regionali". Per saperne di più

OTTOBRE 2003

21/10/03 - E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Ambiente 7 maggio 2003 riguardante la concessione dei contributi per le imprese che conseguiranno la certificazione ambientale. Questo decreto giunge a conclusione di un percorso che Confindustria e il sistema Associativo hanno intrapreso nel 2002 con il lancio del "Progetto Ecoimpresa" al fine di promuovere l'adesione delle imprese ai sistemi di certificazione ambientale. Tale progetto ha avuto un importante riconoscimento istituzionale nella stipula del "Protocollo di intesa tra Ministero dell'Ambiente e Confindustria per l'incentivazione dei sistemi di gestione ambientale". Proprio in questo Protocollo era previsto un intervento economico del Ministero dell'Ambiente che trova oggi, con il decreto 7 maggio 2003, la sua concretizzazione. Il Decreto prevede interventi a favore di PMI di numerosi settori produttivi (minerario, manifatturiero, energia, costruzioni, alberghi, gestione rifiuti e acque) con contributi variabili tra 7500 euro a 30.000 euro in funzione della dimensione dell'impresa e del tipo di sistema di gestione ambientale adottato. Il Decreto 7 maggio 2003.

10/10/03 - Con sentenza n.307, depositata il 7 ottobre, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illeggitimità costituzionale di alcune delle disposizioni contenute in quattro leggi regionali, impugnate dal Governo, in materia di inquinamento elettrico, magnetico ed elettromagnetico. secondo il ricorrente le disposizioni impugnate esulano dall'ambito della competenza regionale o violano i principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato. Per saperne di più

2/10/03 - E' stato pubblicato sulla G.U. n.228 del 1 ottobre 2003 il decreto 29 maggio 2003 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, recante "Approvazione del formulario per la comunicazione relativa all'applicazione del decreto legislativo n.372/1999, di attuazione della Direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento". Per saperne di più

APRILE 2003

14/04 - Finanziamenti alle PMI per lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche finalizzate alla riduzione dei rischi per la sicurezza e la salute in ambito lavorativo.
L'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro ha recentemente pubblicato il 3° programma di finanziamento destinato alle Piccole e Medie Imprese europee per la riduzione dei rischi per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. L'azione prevede all'incirca 40-50 finanziamenti per progetti nazionali e transnazionali che dovrebbero contribuire allo sviluppo ed alla promozione di buone pratiche rispettose della legislazione europea e nazionale vigente in materia. Per saperne di più

OTTOBRE 2002

24/10/02 - Regione Abruzzo: 6 milioni di euro per l'innovazione. Si chiama Programma Regina (INnovare la REGione Abruzzo) e verrà pubblicato sul BURA nei prossimi giorni. Per saperne di più

23/10/02 - Conferenza su "Emissioni in atmosfera", le aziende incontrano gli Enti deputati al rilascio delle autorizzazioni ed alle attività di controllo, organizzato dall'Unione Provinciale degli Industriali di L'Aquila e C.S.A. di L'Aquila; presso la Sala Convegni dell'Unione Provinciale degli Industriali di L'Aquila, loc. Campo di Pile, ore 16,00.

APRILE  2002

8/04/02 - AMBIENTE, il danno ambientale potrebbe diventare reato penale. La proposta dell'On. Russo, presidente della Commissione d'inchiesta sui rifiuti. Per saperne di più

                                                       MARZO 2002

22/03/02 - L'Agenzia Europea per la salute e la Sicurezza sul Lavoro ha reso noto di aver attivato un nuovo programma per i finanziamenti alle PMI allo scopo di ridurre i rischi causa di incidenti sul lavoro e malattie professionali. Lo stanziamento previsto è di circa 4 milioni di Euro, deciso da Parlamento Europeo su proposta della Commissione. Per saperne di più

22/03/02 -  L'attività programmatoria delle Regioni è insufficiente a soddisfare gli obiettivi fissati dal Decreto Ronchi sui rifiuti: è quanto critica il COREPLA, che ha svolto un'analisi dei Piani regionali di gestione dei rifiuti. Per saperne di più

22/03/02 - Al via il "Premio all'innovazione amica dell'ambiente". A cura di Legambiente, il politecnico di Milano e l'Università Luigi Bocconi che si propongono di promuovere, attraverso la premiazione e la cessione gratuita del logo del premio, le scelte innovative amiche dell'ambiente per l'anno 2002. il premio è principalmente rivolto alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consorzi, non profit) di produzione di beni e/o servizi, che, con lo sviluppo della conoscenza e della tecnologia, abbiano adottato scelte eco-efficienti. Per saperne di più

04/03/02 - RICICLAGGIO: sempre più compostaggio in Italia. Nel 2001 la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti ha raggiunto quota 1,37 milioni di tonnellate. Per saperne di più

FEBBRAIO 2002

27/02/02 - Decreto Ronchi, va smantellato: costa troppo alle imprese. Così ha detto ieri  il Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, intervenendo a Roma ad un convegno sui rifiuti. Per saperne di più 

25/02/02 - Lunedì 25 febbraio ore 16,00 presso la Sala Convegni di Confindustria Abruzzo, loc. Campo di Pile, nucleo industriale, si terrà un incontro informativo su "La nuova classificazione dei rifiuti: analisi delle nuove norme introdotte dalla decisione della Commissione 2001/118/CE del 16 gennaio 2001". Programma  Per saperne di più

6/02/02 - Nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" 2000-2006, il Miur ha varato un Progetto sull'Educazione ambientale che si rivolge a tutti i giovani in età scolare e prevede una serie di attività sia di informazione che di formazione. Per saperne di più

GENNAIO 2002

10/01/02 - Il Comitato Nazionale dell'Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti ha fissato i requisiti minimi di idoneità tecnica e di capacità finanziaria per le imprese che intendono effettuare attività di bonifica dei siti inquinati. La delibera (Delibera 12 dicembre 2001, n. 005) sarà efficace dall'entrata in vigore del decreto che fisserà modalità ed importi delle garanzie finanziarie a favore dello Stato, ai sensi delle norme vigenti. 

10/01/02 - Rifiuti (CER): Il Ministro dell'Ambiente ha varato il Decreto che dà esecuzione alle ecisioni europee intervenute lo scorso anno in materia di Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). Il provvedimento ministeriale, che sarà prossimamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dispone che le Decisioni comunitarie entrino in vigore il 1 gennaio 2002. Per saperne di più

DICEMBRE

20/12/01 - Facciamo seguito alla news del 14 dicembre per informare che è prossima l'adozione del Decreto del Ministro dell'Ambiente che dà esecuzione alle Decisioni UE sull'elenco dei rifiuti. Il Decreto è stato infatti trasmesso al Consiglio dei Ministri per le prescritte procedure informative. Nel frattempo il Ministero dell'Ambiente sta completando l'acquisizione del concerto da parte dei Ministri interessati (Attività produttive, salute, Politiche agricole e forestali), procedura che potrebbe concludersi nelle prossime ore. Indicazioni più dettagliate saranno possibili quando il testo del decreto sarà reso noto.

18/12/01 - E' stato pubblicato sul BURA del 12/12/01, n. 137 Serie Speciale, il Bando per la concessione e l'erogazione dei contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Per saperne di più

14/12/01 - Rifiuti (CER): attuazione dell'Elenco europeo. Un decreto interministeriale darà attuazione alle decisioni della Commissione europea che hanno modificato l'elenco dei rifiuti. Questo è l'orientamento emerso al Ministero dell'Ambiente a seguito di interventi industriali che sollecitavano un atto giuridico che desse certezza agli operatori interessati. Per saperne di più

14/12/01 - Finanziaria 2002: il testo del collegato in materia ambientale. E' stato presentato alla Camera il disegno di legge in materia ambientale approvato dal Consiglio dei Ministri del 15 novembre. Il ddl prevede lo stanziamento di circa 65 milioni di euro (120 miliardi di lire) nel triennio 2002-2004 e l'istituzione degli Osservatori ambientali, cui è affidata la verifica del rispetto delle prescrizioni della valutazione di impatto ambientale. Per saperne di più

5/12/01 - Si è conclusa "Liberafiumi", una analisi di 32 casi di degrado che il WWF ha racolto nel Dossier Fiumi a conclusione di una campagna durata più di un anno. Interessanti le iniziative avviate in collaborazione con i Giovani Imprenditori. Per saperne di più

4/12/01 - Servizio idrico integrato: in Gazzetta le modalità per l'affidamento in concessione a terzi della gestione del servizio idrico integrato. Per saperne di più

4/12/01 - Semplice disinfezione in luogo di termodistruzione per lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e assimilazione dei non pericolosi agli urbani: legge 16 novembre 2001, n.405. Per saperne di più

NOVEMBRE

21/11/01 - WWF Italia e i Giovani Imprenditori di Confindustria promuovono un "Patto per i Fiumi". L'intento del Patto è quello di favorire la rinaturazione e la manutenzione del territorio per ridurre il rischio idraulico e riqualificare l'ambiente. Per saperne di più

19/11/01 - LCA, Life Cycle Asessment: pubblicata l'ultima norma della famiglia ISO 14040, uno dei più attuali temi nell'ambito della gestione ambientale. Per saperne di più

15/11/01 - Borsa rifiuti: è diventata operativa la Borsa Telematica del recupero, presentata da Ecocerved, società per l'Ambiente delle Camere di Commercio. Per aumentare il numero delle aziende partecipanti alla Borsa e valorizzare le specificità produttive dei singoli distretti, l'Unioncamere ha concluso accordi di collaborazione con associazioni di categoria, tra cui FISE Assoambiente che raggruppa le aziende del settore ambientale aderenti a Confindustria. Per saperne di più

12/11/01 - Arriva in Italia la Certificazione Forestale. Vi aderiscono le aziende del Forest Stewardship Council. Per saperne di più

12/11/01 - Rifiuti: l'Italia ancora in ritardo per la gestione integrata; è quanto emerge dal rapporto "Verso la gestione integrata dei rifiuti" realizzato dall'Anpa e dall'Ossevatorio Nazionale Rifiuti. Per saperne di più

5/11/01 - Amianto: modificata la Direttiva europea su bonifica e smaltimento. Gli stati membri dell'UE devono adeguarsi entro il 2004. Per saperne di più

OTTOBRE

15/10/01 - A fine mese la Borsa europea per gli inquinanti; si contratteranno, in particolare, quote di gas serra. In arrivo la borsa europea delle emissioni inquinanti. Entro fine mese la Commissione Europea presenterà il progetto per ridurre le emissioni di gas serra degli impianti industriali e delle centrali elettriche basato sui "diritti ad inquinare". Il meccanismo prevede che aziende che inquinano acquistino permessi da quelle più virtuose con il risultato di obbligare le industrie a ridurre l'inquinamento per risparmiare sui costi. L'emission trading, o borsa delle emissioni, è uno dei meccanismi previsti dal protocollo di Kyoto: secondo le stime della Commissione consentirà di tagliare di un terzo i costi delle imprese per raggiungere gli obiettivi di riduzione di gas serra.

12/10/01 - Emissioni: slitta al 15 novembre la messa a punto di accordi e convenzioni per i soggetti che intendono realizzare i programmi di riduzione dei gas serra. Per saperne di più

12/10/01 - Pochi investimenti in Lombardia. Un'indagine dell'Istituto Per l'Ambiente (IPA) a 80 industrie metalmeccaniche e chimiche associate ad Assolombarda. Per saperne di più

10/10/01 - Rifiuti pericolosi, positivo bilancio del progetto "Zero/Rup": raccolte oltre 300t di merce. Per saperne di più

04/10/01 - Consiglio dei Ministri: Venerdì 5 ottobre in prima mattina è convocato il Consiglio dei Ministri. Tra i provvedimenti all'ordine del giorno si segnalano:

- il disegno di legge di delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale;

- una comunicazione del Ministro dell'Ambiente sulle politiche di sviluppo sostenibile.

Anche se non all'ordine del giorno potrebbe essere portato all'attenzione del Consiglio il decreto di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di nuovi impianti di produzione di energia elettrica (decreto "sblocca-centrali).

03/10/01 - Pubblicato sul sito il Quaderno Ambientale n°6 sull'Inquinamento Elettromagnetico. Il Quaderno fa parte di una collana di manuali operativi per le imprese volti da una parte a sintetizzare obblighi, sanzioni, scadenze, giurisprudenza, riferimenti normativi ecc..,e dall'altra a svolgere un'opera di sensibilizzazione in tema di materia ambientale. Accedi ai Quaderni ambientali

02/10/01 - Scadenze di ottobre: scade sabato 13 ottobre il primo di una serie di appuntamenti previsti dalla normativa ambientale. Si tratta degli obblighi di comunicazione disposti dalla disciplina sugli impianti a rischio di incidente rilevante ("Seveso bis" di cui al D.Lgs. 334/99). Gli altri adempimenti scadono mercoledì 31 ottobre e riguardano: tassa discariche; inquinamento acustico negli aeroporti e territori. Per saperne di più

SETTEMBRE

25/09/01 - Si è tenuto ieri a Milano il Convegno "Social Responsibility della Chimica" organizzato da Federchimica per presentare il nuovo rapporto ambientale Responsible Care e il progetto di Formazione continua congiunta realizzato con la FULC. Il Rapporto Responsible Care viene pubblicato per il 7° anno consecutivo e contiene i dati 1989-2000 di 383 stabilimenti italiani relativi alle performance ambientali, di sicurezza industriale e per la salute. Responsible Care è la più grande iniziativa volontaria dell'industria chimica mondiale per lo sviluppo sostenibile ed è arrivata a coinvolgere in Italia, a partire dal 1992, il 50% della chimica nazionale. Vedi sintesi del rapporto

21/09/01 - RIFIUTI: per quelli edili aumenta la quota di recupero. Circa 12,9 milioni di tonnellate, pari al 66% del totale, sono state avviate al recupero secondo i dati dei MUD presentati nel 2000. Per saperne di più

21/09/01 - ELETTROSMOG: fra 15 gg. dovrebbe essere pronto il rapporto della Commissione interministeriale di tecnici incaricata dai ministri dell'Ambiente, della Sanità e delle Comunicazioni di fornire indicazioni utili per stabilire i limiti di esposizione della cittadinanza all'inquinamento elettromagnetico prodotto dagli elettrodotti. Per saperne di più

20/09/01 - EMAS: La Commissione Europea pubblica le Linee Guida con due Raccomandazioni sull'adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di ecogestione e audit. Per saperne di più

14/09/01 - ISO: In crescita le certificazioni secondo il decimo ciclo di "The ISO Survey", l'indagine che l'organismo internazionale di normazione conduce annualmente per verificare l'andamento delle certificazioni ISO 9000 e ISO 14000. Per saperne di più

06/09/01 - Sostanze: La Commissione Ambientale dell'Unione Europea boccia le sostanze ignifughe tossiche usate soprattutto nell'industria dei mobili. La parola spetta ora alla Commissione Europea. Per saperne di più

AGOSTO

28/08/01 - Riordino delle econorme: via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge delega per riordinare e coordinare la legislazione ambientale. Per saperne di più

28/08/01 - E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea  del 22/08/2001 una modifica della Direttiva Europea 1999/45/CE riguardante la classificazione, l'imballaggio e l'etichettatura dei preparati pericolosi. In particolare è stata introdotta una nuova Frase di Rischio (R67 per vapori che possono provocare sonnolenza e vertigini) e sono state apportate variazioni ad altre Frasi, aggiornandole al progresso tecnico.

LUGLIO

30/07/2001 - Rifiuti, cresce la percentuale di compostaggio.Nel 1999 sono stati trattati 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti, con un incremento del 52% rispetto al 97'. Per saperne di più

25/07/01 - Un'inchiesta per l'inquinamento delle acque è stata aperta dalla Commissione europea nei confronti di Italia, Belgio, Lussemburgo e Spagna. Lo ha annunciato ieri a Bruxelles un portavoce dell'esecutivo europeo che accusa i quattro paesi di non aver applicato le norme dell'Unione europea previste per 99 sostanze pericolose. Per saperne di più

25/07/01 - Energie alternative: entro il 2007 l'eolico produrrà oltre 3 miliardi di KWh. L'Italia punta sull'energia prodotta dal vento e nonostante un ritardo iniziale rispetto agli altri paesi il tasso di crescita del settore è stato abbastanza consistente in questi ultimi anni. se ne è discusso ieri a Roma nel corso della presentazione presso il Ministero dell'Ambiente di un concorso per la progettazione di due impianti eolici a basso impatto paesaggistico, lanciato da ERGA (società dell'ENEL per le energie rinnovabili) e da Legambiente. Per saperne di più

23/07/01 - Energia: una bolletta davvero "verde" costerebbe il doppio. Lo sostiene un maxi-studio finanziato dall'UE e condotto da sette istituti di ricerca europei (per l'Italia la fondazione Eni-Enrico Mattei) e da scienziati statunitensi. Per saperne di più

23/07/01 - OK all'accordo su Kyoto. Il compromesso sul protocollo è stato stabilito tra i paesi che partecipano alla Conferenza delle parti sul clima a Bonn. Sanzioni, foreste, fondi e nucleare i punti della trattativa. Per saperne di più

20/07/01 - La Corte Costituzionale con sentenza n. 266 del 19 luglio 2001, ha stabilito che non spetta allo Stato, in difetto di esplicita autorizzazione legislativa, disciplinare i requisiti tecnici per la costruzione, l'installazione e l'esercizio di serbatoi interrati. La Corte ha conseguentemente annullato il DM 24 maggio 1999, n. 246, recante norme in materia. La Corte ha osservato che, anteriormente all'emanazione del DM citato, era venuto meno il fondamento legislativo del potere ministeriale, avendo il D.Lgs. n. 152/99 espressamente abrogato il D. Lgs. n. 132/92, che conferiva al Ministro dell'Ambiente il potere di indicare le misure necessarie per impedire scarichi indiretti di sostanze inquinanti. La Corte ha osservato altresì che anche il D. Lgs. 175/88, che asegnava al ministro dell'Ambiente funzioni di indirizzo in materia, è stato abrogato (D. Lgs. 334/99).

18/07/01 - Comunicazione interpretativa della Commissione UE sugli aspetti ambientali negli appalti pubblici. Per saperne di più

17/07/01 - Il Consiglio ha approvato ieri, su proposta del presidente Berlusconi e del Ministro dell'ambiente e della Tutela del Territorio Matteoli, un decreto-legge che differisce l'operatività del divieto di smaltimento dei rifiuti in discarica dal 16 luglio 2001 fino all'adozione di specifiche norme tecniche e regolamentari in materia (in corso di avanzata definizione) e comunque non oltre un anno dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto stesso. E' stato altresì differito dal 18 luglio 2001 al 31 ottobre 2001 il termine (per le imprese interessate) per l'adempimento dell'obbligo di partecipazione al Consorzio per il riciclaggio dei beni in polietilene.

16/07/2001 - Palazzo Chigi ha comunicato che l'adozione di un decreto-legge riguardante il differimento di termini in materia di smaltimento di rifiuti è all'ordine del giorno della riunione odierna del Consiglio dei Ministri.
Il riferimento è alla disposizione di cui all'art. 5 comma 6 del D.Lvo 5 febbraio 1997 n. 22 (e successive modificazioni): a far data dal 16 luglio 2001, sarebbe consentito lo smaltimento in discarica solo dei rifiuti inerti, dei rifiuti che residuano dalle operazioni di riciclaggio, di recupero e di smaltimento, nonché dei rifiuti che avrebbero dovuto essere individuati da specifiche norme tecniche. In assenza di queste ultime - non ancora adottate - e nelle more del recepimento della direttiva europea sulle discariche, Confindustria aveva manifestato al Ministro dell'Ambiente l'inapplicabilità della norma e la necessità di un differimento dei termini.

16/07/2001 - L'Ecolabel firma i detersivi: anche i prodotti destinati all'igiene della casa e dei servizi sanitari potranno utilizzare il marchio Ecolabel che certifica i prodotti a ridotto impatto ambientale. Per saperne di più

16/07/2001 - Progetto Life Ambiente: l'Unione Europea ha stanziato 640 milioni di euro per finanziare i progetti del programma "Life III", orientato al miglioramento e allo sviluppo della politica comunitaria ambientale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2001. Per saperne di più

15/07/2001 - L'odissea delle discariche: l'art. 5 del D.lgs. 22/1997 stabilisce che dopo il 16 luglio 2001 potranno andare in discarica solo i rifiuti inerti, quelli indicati da specifiche norme tecniche e quelli derivanti da operazioni riciclaggio, recupero e smaltimento. Per saperne di più

12/07/2001 - Pubblicata sul BURA, del 6 luglio 2001, la Deliberazione della Giunta regionale 17/04/2001, n.363 "Progetto regionale finalizzato a servizi e occupazione: Censimento e predisposizione delle linee guida per la realizzazione del piano regionale di protezione dell'ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto - Approvazione progetto e impegno fondi."

GIUGNO

25/06/01 - Parte oggi, presso la facoltà di ingegneria di L'Aquila, il III° Congresso ed esposizione internazionale sulla valorizzazione ed il riciclaggio dei rifiuti industriali "VARIREI 2001".Oltre alla esposizione internazionale di servizi e tecnologie per il riciclaggio si terranno una serie di conferenze e workshop: tra i relatori ci sarà anche il Presidente regionale dei giovani imprenditori Valentina Bianchi.

APRILE

13/04/01 - Tenutosi a L'Aquila il 12 aprile scorso presso la sede di Confindustria Abruzzo un in contro tra i responsabili dell'area commerciale della direzione ENEL distribuzione Abruzzo-Molise e di Confindustria Abruzzo. Per saperne di più

11/04/01 - Albo gestori rifiuti: modificati i "fogli notizie". Per saperne di più

MARZO

26/03/01 - E' stato prorogato fino al 31 marzo 2001 la scadenza del termine per la denuncia degli inquinamenti preesistenti alla data del 16 Dicembre 1999, ai sensi dell'art. 9, D.M. 471/99.
L'autodenuncia può riguardare dunque esclusivamente i siti inquinati da eventi verificatisi prima del 16 dicembre 1999 (epoca di entrata in vigore del D.M. 471/99).

19/03/01 - Pubblicato sul BURA n. 35 Speciale Ambiente del 14 Marzo 2001, il provvedimento  "DPR 203/88 artt. 6, 15 e 17 - Riordino e riorganizzazione delle procedure delle autorizzazioni di carattere generale di cui al DPR 23 luglio 1991 art. 5 comma 1 (EMISSIONI ATMOSFERICHE) . Cosa prevede il provvedimento e le ulteriori proposte di Confindustria Abruzzo al riguardo. Per saperne di più

12/03/01 -  Edito dal SIPI il volume "Gestione aziendale dei rifiuti nel diritto dell'ambiente" realizzato dal dott. Luigi Di Giosaffatte (Funzionario dell'Unione Provinciale di Pescara).

Il volume si configura come un valido strumento che approfondisce gli aspetti amministrativi e gestionali delle questioni rilevanti nella gestione aziendale dei rifiuti, informando anche sul rapporto economia e ambiente nella normativa nazionale e comunitaria. Il volume è disponibile presso Confindustria Abruzzo.   

FEBBRAIO

26/02/01 - Di prossima pubblicazione sul BURA le Ordinanze dirigenziali:
- n. 38 del 6 febbraio 2001, avente per oggetto "l'Adozione del modello di comunicazione da utilizzare da parte di chi cagiona anche in maniera accidentale il superamento dei limiti di accettabilità della contaminazione dei suoli, delle acque superficiali e delle sotterranee, ovvero determina un pericolo concreto ed attuale di superamento degli stessi";
- n. 39 del 6 febbraio 2001
avente per oggetto "l'Adozione del modello di comunicazione da parte del proprietario di un sito o altro soggetto, che al di fuori dei casi di cui agli artt. 7 e 8, intenda attivare di propria iniziativa le procedure per gli interventi di messa in sicurezza d'emergenza, di bonifica e di ripristino ambientale".
Gli interessati possono richiedere i modelli a questa Federazione. 

21/02/01 - Convocato il Gruppo di Lavoro Ambiente di Confindustria Abruzzo per il giorno 28 febbraio prossimo alle ore 16,00 a L'Aquila presso la sede di Confindustria Abruzzo. Oggetto dell'incontro è la preparazione di un documento in tema di emissioni atmosferiche ai fini della riduzione dei tempi del rilascio delle autorizzazioni necessarie.

7/02/01 - Approvato dal Consiglio Regionale nella seduta del 5 febbraio scorso, il provvedimento  "DPR 203/88 artt. 6, 15 e 17 - Riordino e riorganizzazione delle procedure delle autorizzazioni di carattere generale di cui al DPR 23 luglio 1991 art. 5 comma 1 (EMISSIONI ATMOSFERICHE) . Cosa prevede il provvedimento e le ulteriori proposte di Confindustria Abruzzo al riguardo. Per saperne di più

6/02/01 - Pubblicato sul sito il Quaderno Ambientale n°3 sulle Acque. Il Quaderno fa parte di una collana di manuali operativi per le imprese volti da una parte a sintetizzare obblighi, sanzioni, scadenze, giurisprudenza, riferimenti normativi ecc..,e dall'altra a svolgere un'opera di sensibilizzazione in tema di materia ambientale. Accedi al Quaderno

2/02/01 - Pubblicata sul BURA n. 2 del 31 Gennaio 2001 la Legge Regionale 12 gennaio 2001 n. 1 "Attuazione del disposto dell'Art. 14, comma 2, lett. b) del D.Lgs 79/99 - Disciplina di identificazione di clienti idonei all'acquisto di Energia". Per saperne di più.

GENNAIO 

27/01/01 - Guidelines UE sugli aiuti di Stato per la protezione dell'ambiente.
Per saperne di più. (vedi anche news del 10/01/01)

10/01/01 - La Commissione Europea adotta una nuova disciplina degli aiuti di Stato a favore dell'ambiente. Per saperne di più.