MARZO 2011
26/3 - I giovani imprenditori di Confindustria Abruzzo e L’Aquila scelgono la favola di Abdul Jeelani come simbolo di rinascita. Una favola a lieto fine, ma soprattutto un esempio che dimostra come il gioco di squadra possa essere l’elemento cruciale per stimolare la “rinascita”. È partendo da queste considerazioni che il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo ha deciso di ospitare a Sulmona il prossimo 28 marzo alle ore 17.30, presso la sede della Comunità Montana Peligna, in Via Angeloni, 11, la presentazione del libro “Abdul Jeelani. Ritorno a Colori” (Edizioni Il Molo), che ripercorre la storia dell’ex campione di basket, integrandola in un contesto di vicende che descrivono il nostro Paese e la sua situazione socioeconomica, prefigurando un futuro di positivo rinnovamento grazie anche alla solidarietà ed ai “valori”.
Alla presenza di Simone Santi, autore del libro il cui ricavato è a favore del Progetto “Colors” (che vede nel basket uno strumento di integrazione soprattutto a favore dei bambini delle periferie più disagiate), il dibattito vedrà la presenza del Sindaco di Sulmona Fabio Federico e dei presidenti dei Giovani Imprenditori Abruzzo Mauro Bernabei e L’Aquila Pierluigi Panunzi.
“ La favola che va a canestro" così un
articolo di Mina, in prima pagina sulla Stampa, ha sintetizzato la
storia di Abdul Jelani, giocatore di basket degli anni '80, capace di
riempire i palazzetti e di entrare nel cuore dei tifosi. Un eroe nero,
convertitosi all'Islam, legato all'Italia dagli anni nella Lazio Basket
e nella Libertas Livorno. Un seguito fatto dal ritiro dallo sport, e
soprattutto da una vita che gli volta le spalle, fino all'emarginazione
più estrema in una struttura per senzatetto negli Stati Uniti. Poi la
storia viene scoperta -a fine 2010- da Simone Santi (attuale presidente
della Lazio Basket), che ha ancora il ricordo di quell'eroe visto da
bambino e che decide di slancio di riaprire uno spiraglio, invitandolo a
tornare in Italia. "Abdul Jeelani. Ritorno a colori" è adesso un libro
che ripercorre una storia che ha emozionato milioni di spettatori
(raccontata in prima serata su Italia 1 dalla trasmissione
"Invincibili", oltre che da numerose testate nazionali e locali). Simone
Santi è presidente della Lazio Basket oltre ad essere amministratore
delegato della Laonardo Business Consulting. Grazie al Progetto Colors
supporta 12 centri nelle periferie in Italia e in Mozambico (in un
orfanotrofio nei sobborghi della capitale Maputo) dove bambini e bambine
che partono da un background di difficoltà trovano nel basket uno
strumento di crescita ed integrazione.
Il ricavato della vendita dei libri andrà a favore di
www.progettocolors.com
Programma:
saluti ore 17.30 Fabio Federico, Sindaco di Sulmona
Pierluigi Panunzi, Presidente GI - Confindustria L’Aquila
introduzione e presentazione ore 17.40
Incoronata D’Amico
Presentazione progetto COLORS e libro
ore 17.45 Simone Santi, autore libro “Abdul Jeelani, ritorno a colori”
Collegamento in video conferenza con Abdul Jeelani
discussione: ore 18.10 Mauro Barnabei, Presidente GI - Confindustria Abruzzo
Anna Berghella, Presidente Ass. Fabbrica Cultura
Puccio La Penna, Procuratore Sportivo
Massimo Di Paolo, Preside del Liceo “E. Fermi” - Sulmona
GIUGNO 2011
7/06 - I Giovani Imprenditori Abruzzesi incontrano il Vescovo Ausiliario di L’Aquila, Monsignor Giovanni D’Ercole
Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, presieduto dal Presidente Mauro Barnabei, ha incontrato ieri, il Vescovo Ausiliario di L’Aquila, Monsignor Giovanni D’Ercole, presso la sede di Confindustria L’Aquila.
All’incontro erano presenti un nutrito gruppo di Giovani Imprenditori in rappresentanza di tutte e quattro le province abruzzesi, tra cui il Presidente G.I. di L’Aquila, Alessandra Rossi, il Presidente G.I. di Pescara, Alessandro Addari, il Presidente G.I. di Teramo, Luca Verdecchia e il Presidente G.I di Chieti, Riccardo D’Alessandro.
Al centro dell’iniziativa temi cari ai Giovani Imprenditori come la ricostruzione dell’Aquila e le difficoltà economiche che le imprese abruzzesi vivono in questo delicato passaggio storico.
Ogni G.I. ha illustrato la situazione del settore in cui la propria azienda opera, riscontrando come comune denominatore anche le difficoltà che talvolta si incontrano nell’investire nei servizi della qualità, per l’ambiente, la comunicazione e formazione, e nell’accesso al credito, soprattutto per nuovi progetti.
Monsignor D’Ercole ha invitato i G.I. a leggere questa crisi economica come una grande opportunità, se saranno capaci di elaborare progetti e porsi come guida nel cambiamento dell’intera società. I Giovani devono ricostruire un senso di appartenenza ad un Paese, tornare a sentirsi portatori di diritti comuni e di responsabilità personali.
Il Presidente Regionale Mauro Barnabei, a nome di tutto il gruppo G.I., ha evidenziato l'esigenza di ritornare a credere in un senso di Stato, di riacquisire una coscienza critica che faccia andare i Giovani verso un nuovo senso di rispetto ed impegno personale in una politica che non sentiamo rappresentarci.
Tutto è possibile, ma serve l'aiuto e la collaborazione di tutti.
DICEMBRE 2010
7/12 - I Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo hanno organizzato l’evento “Dictum Factum”, che avrà luogo il prossimo 14 Dicembre presso la Country House Borgo Spoltino - Mosciano Sant'Angelo (TE), Strada Selva dè Colli. Vedi il programma del Convegno. Per saperne di più.
OTTOBRE 2009
23/10 - Il giorno giovedì 29 Ottobre 2009, a Capri, si terrà l'Assemblea regionale, dei G.I. di Confindustria Abruzzo, unitamente all’evento “L’Abruzzo che ti sorprende” presso la sala “Capri” dell’Hotel “Quisisana”. A partire dalle ore 18:30, quindi, avverrà la premiazione del 2° personaggio dell’anno G.I. Abruzzo, Leonardo Mastropasqua, e subito dopo è prevista la relazione del Presidente uscente dei G.I. abruzzesi e l’illustrazione delle dichiarazioni programmatiche di quello entrante.
SETTEMBRE 2009
Obiettivo dell’iniziativa è consegnare il primo dei due Premi “Personaggio dell'anno 2009” allo stesso Giustino Parisse, distintosi per l’impegno lavorativo e sociale e la straordinaria forza nel reagire nel dopo terremoto, nonostante le sue tristi vicende personali.
All’evento parteciperanno, oltre al Presidente dei G.I. d’Abruzzo, Fabio Spinosa Pingue, anche i quattro Direttivi e i Presidenti provinciali dei Giovani Imprenditori delle Territoriali di Confindustria, tra cui Alessandro Addari di Pescara, Mauro Barnabei di Teramo, Alessandra Rossi di L’Aquila, e Giuseppe Ranalli di Chieti.
Saranno presenti anche i ns. amici G.I. della provincia di Frosinone, che hanno raccolto una sostanziosa cifra che verrà donata alle suore della Dottrina Cristiana di L’Aquila, x l'occasione invitate anche loro, accompagnate da Ciro Tortorella (Mago Zurlì) del famoso coro Antoniano di Bologna.
L’incontro è anche una nuova occasione per ragionare sulla voglia di cambiamento che ha origine dal terremoto del 6 Aprile scorso, e sulle prospettive dell’intero sistema regionale.
Nel corso dell’evento, infine, verranno illustrate le iniziative dei G.I. per il prossimo Convegno di Capri che si terrà a fine Ottobre, tra cui la premiazione di un secondo personaggio dell’anno e il passaggio di carica tra l’uscente e l’entrante Presidenza dei G.I. d’Abruzzo.
GIUGNO 2009
19/06 - “Idee Giovani e Giovani Idee: dal sisma alla ricostruzione dell’Abruzzo per un nuovo modello di sviluppo del Paese”, è il titolo del Forum organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Chieti, in collaborazione con il Comitato Regionale G.I. di Confindustria Abruzzo, per il giorno venerdì 3 Luglio prossimo presso i locali dell’ex “Sport Village” del Centro Commerciale “L’Aquilone” in Località Campo di Pile a L’Aquila, a partire dalle ore 17:00. Programma.
FEBBRAIO 2009
10/02 - Il prossimo venerdì 20 Febbraio, a partire dalle ore 16:00, presso la sede di Confindustria Teramo si terrà l’evento dal titolo "Brutta, sporca e cattiva? Perchè la politica italiana non affascina più", organizzato dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori d'Abruzzo, in collaborazione con i G.I. di Confindustria Teramo. L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione che i G.I. abruzzesi ritengono di dover promuovere sul tema della crisi che attraversa la politica italiana, della sua relativa perdita di gradimento e credibilità e sulle ragioni dell’allontanamento dei cittadini dalle Istituzioni. L’evento, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo libro di Francesco Delzìo "Politica Ground Zero". E’ prevista la partecipazione di importanti relatori della Politica nazionale ed abruzzese. Nel corso dell’evento, inoltre, verrà esposta l’opera d’arte realizzata dall’artista Fabrizio Di Nicola per i Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo. Programma. Comunicato stampa.
DICEMBRE 2008
2/12 - Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, presieduto da Fabio Spinosa Pingue, ha organizzato l’evento “Famiglia: che impresa straordinaria!” per il giorno Venerdì 5 Dicembre prossimo presso l’Auditorium Petruzzi, in Via delle Caserme, a Pescara, a partire dalle ore 17:00. Per saperne di più.
NOVEMBRE 2008
25/11 - Il giorno venerdì 5 Dicembre prossimo presso l’Auditorium Petruzzi, in Via delle Caserme, a Pescara, a partire dalle ore 17:00, si terrà l’evento di Natale “Famiglia, che impresa straordinaria”, organizzato dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, presieduto da Fabio Spinosa Pingue. Obiettivo dell’iniziativa è la riaffermazione, in questo mondo sempre più caotico e confuso, del primato della Famiglia e della sua centralità. L'evento è aperto a tutta la famiglia, avendo previsto spazi ed intrattenimento per i bambini, dibattito e cena tutti insieme. Parteciperanno testimonianze professionali, sociali ed imprenditoriali rappresentative di famiglie numerose, oltre che esponenti della società civile e religiosa. Nel corso dell’evento verrà esposta l’opera d’arte “La redenzione”, realizzata dall’artista Silvio Formichetti per i Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo. Programma.
LUGLIO 2008
4/07 - Si è tenuto in data odierna, a Sulmona, presso il Caffè del Teatro in Via De Nino, il 1° Forum regionale del Progetto Koinè dei G.I. d'Abruzzo: "L'Abruzzo città-regione. Da anacronistici campanilismi a virtuosi localismi." Vedi programma. Comunicato Stampa. Intervento del Presidente Fabio Spinosa Pingue.
1/07 - Venerdì 4 Luglio prossimo, a partire dalle ore 9:30, si terrà, a Sulmona presso il Caffè del Teatro in Via De Nino, il 1° Forum regionale del Progetto Koinè dei G.I. d'Abruzzo: "L'Abruzzo città-regione. Da anacronistici campanilismi a virtuosi localismi." Vedi programma. Comunicato Stampa.
GENNAIO 2008
8/01 - Le tematiche nazionali e regionali inerenti lo sviluppo dell’economia e del territorio abruzzese saranno al centro di un incontro organizzato dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo con l’ex Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Pierferdinando Casini. All’incontro, che avrà luogo domani, mercoledì 9 Gennaio, alle ore 13:45, nel corso di un “brunch” presso l’Albergo “Il Gatto Bianco”, a Pescocostanzo (AQ) in Via Degli Appennini, prenderanno parte, oltre all’On. Casini accompagnato dall’On. Rodolfo De Laurentis, il Presidente Regionale dei Giovani Imprenditori, Fabio Spinosa Pingue, e le delegazioni provinciali guidate dai rispettivi Presidenti.
DICEMBRE 2007
3/12 - Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, presieduto da Fabio Spinosa Pingue, ha organizzato la “Serata degli Auguri” per il giorno Giovedì 6 Dicembre prossimo presso il Club Nautico – Porto Turistico Marina di Pescara. A partire dalle ore 18:30, è prevista la presentazione del libro “Generazione Tuareg”, edito da Rubbettino, di Francesco Delzìo, Direttore nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria, a cui seguirà un dibattito moderato da Franco Avallone, Capo Redattore de “Il Tempo Abruzzo”. PER SAPERNE DI PIU'. - Locandina evento.
NOVEMBRE 2007
15/11 - IL COMITATO REGIONALE GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, PRESIEDUTO DA FABIO SPINOSA PINGUE, HA ORGANIZZATO LA XIV GIORNATA ORIENTAGIOVANI D'ABRUZZO CHE SI TERRÀ IL GIORNO 16 NOVEMBRE A SULMONA, PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI”. Per saperne di più.
OTTOBRE 2007
18/10 - Il prossimo 20 Ottobre, presso Confindustria Chieti, in Larghetto Teatro Vecchio 4, a partire dalle ore 15:30, incontro dei G.I abruzzesi con il Sen. Giovanni Legnini. Per saperne di più.
8/10 - Fabio Spinosa Pingue eletto nuovo Presidente del Comitato Regionale G.I. di Confindustria Abruzzo. Leggi il comunicato stampa e le dichiarazioni programmatiche.
LUGLIO 2007
5/07 - Venerdì 20 luglio prossimo, alle ore 16.00, presso l'Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme a PESCARA, si terrà il Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo su "TRADIZIONE, QUALITÀ, INNOVAZIONE dell’impresa del Mezzogiorno". Vedi il programma.
GIUGNO 2007
4/06 - Leggi le Tesi dei Giovani Imprenditori, presentate in occasione del Convegno di Santa Margherita Ligure (1-2 giugno) dal titolo "Il Sogno delle Riforme - Governance, Regole, Istituzioni: i nuovi volti dello Sviluppo". Il documento è frutto di un articolato percorso di analisi e di approfondimento sui temi più critici della nostra "res publica": dalla frammentazione istituzionale al federalismo fiscale incompiuto, dall’ingovernabilità causata dalla legge elettorale alle incongruenze della forma di governo, dalla catena dell’irresponsabilità che caratterizza la multilevel governance all’italiana ai deficit di efficienza e di efficacia delle Pubbliche Amministrazioni.
GIUGNO 2005
27/06 - Michele Russo nuovo Presidente del Comitato Regionale G.I. di Confindustria Abruzzo Il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria ha eletto il suo nuovo Presidente per il prossimo triennio. Imprenditore della comunicazione, titolare della MIRUS di Pescara, società attiva da 13 anni, con uno staff di 14 addetti. Per saperne di più.
DICEMBRE 2004
2/12 - VENERDÌ 10 DICEMBRE 2004 A L’AQUILA, PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL FORTE SPAGNOLO, A PARTIRE DALLE ORE 16.00, SI TERRA' IL CONVEGNO “ABRUZZO & LAZIO: INFRASTRUTTURE E LOGISTICA AL CENTRO DEL MEDITERRANEO”. L’IMPORTANTE INIZIATIVA E’ STATA PROMOSSA DAL COMITATO REGIONALE GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO CON LA COLLABORAZIONE DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA LAZIO. AL CONVEGNO, PRENDERANNO PARTE ESPONENTI DI PRIMO PIANO DELLA POLITICA NAZIONALE E REGIONALE, TRA CUI IL MINISTRO DELLE TELECOMUNICAZIONI, MAURIZIO GASPARRI, IL SOTTOSEGRETARIO ALLE INFRASTRUTTURE, NINO SOSPIRI, L’EUROPARLAMENTARE OTTAVIANO DEL TURCO, E DELL’ECONOMIA, TRA CUI L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI SVILUPPO ITALIA, MASSIMO CAPUTI. PER SAPERNE DI PIU'.
OTTOBRE 2004
11/11 - MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE 2004 A L’AQUILA, PRESSO IL TEATRO COMUNALE, SI TERRÀ, A PARTIRE DALLE ORE 10:00, IL CONVEGNO FINALE DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO “30 ORE DI CULTURA D’IMPRESA E DEL SISTEMA ECONOMICO” 2004, DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO. SARANNO PRESENTI IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, GIORGIO RAINALDI, L’ASSESSORE ALLE POLITICHE FORMATIVE, LEO ORSINI, IL DIRETTORE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, NINO SANTILLI, LA RESPONSABILE DEL PROGETTO VALENTINA BIANCHI, IL PRESIDENTE REGIONALE G.I. PAOLO PRIMAVERA E I PRESIDENTI DEI GIOVANI IMPRENDITORI DELLE QUATTRO PROVINCE ABRUZZESI, OLTRE AGLI ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI NELL'INIZIATIVA. IL PROGRAMMA.
SETTEMBRE 2004
16/09 - LUNEDI’ 2O SETTEMBRE 2004, ALLE ORE 12:00, A L’AQUILA – PALAZZO BRANCONI FARINOSI – P.ZZA S.SILVESTRO, VI SARA' LA PRESENTAZIONE , DEL PROGETTO “30 ORE DI CULTURA D’IMPRESA E DEL SISTEMA ECONOMICO” DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO. PER SAPERNE DI PIU'.
LUGLIO 2004
23/07/04 - Oggi, presso lo stabilimento Nettuno in Viale Riviera a Pescara, il Comitato Regionale Giovani Imprenditori, di cui Paolo Primavera è Presidente, nel corso di una conviviale presenteranno alla stampa ed ai politici abruzzesi invitati, un documento di proposta per lo sviluppo socioeconomico della Regione.
DICEMBRE 2003
1/12 - In data odierna a Lanciano, presso l’Auditorium
della BLS, si è tenuto il Convegno a carattere nazionale organizzato dal Comitato
Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, in
collaborazione con la Provincia di Chieti, sul tema
della responsabilità sociale ed ambientale per l’impresa.
Hanno partecipato
il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Annamaria Artoni, il
Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Pace, il Presidente della
Provincia di Chieti, Mauro Febbo, l’Assessore Regionale
all’Ambiente, Massimo Desiati ed il Sottosegretario al Ministero
dell’Ambiente, On. Roberto Tortoli. L'iniziativa parte da un accordo di
collaborazione tra Provincia di Chieti, Giovani Imprenditori abruzzesi
ed Università di Economia di Pescara (supportati nei tavoli di lavoro
anche dai Ministeri competenti e dalla Commissione Europea), che ha
portato alla formulazione di una proposta di Legge Regionale - iniziativa
unica in Italia - per integrare nelle procedure amministrative
di competenza degli Enti locali le certificazioni volontarie in materia
ambientale, di salute e sicurezza dei lavoratori e di responsabilità
sociale delle imprese. Tale proposta di Legge Regionale, già approvata
in forma solenne dal Consiglio provinciale di Chieti, è ora in
discussione al Consiglio Regionale
NOVEMBRE 2003
25/11 - Lunedì 1° Dicembre 2003 a Lanciano, presso l’Auditorium
della BLS, si terrà il Convegno a carattere nazionale organizzato, su
iniziativa del Presidente Paolo Primavera, dal Comitato
Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, in
collaborazione con la Provincia di Chieti, sul tema
della responsabilità sociale ed ambientale per l’impresa. Per
saperne di più.
GIUGNO 2003
17/6 - AVVIO
PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
DELL’UNIVERSITA’ DI L’AQUILA ED I GIOVANI IMPRENDITORI DI
CONFINDUSTRIA ABRUZZO. LA
CONFERENZA STAMPA SI TERRA’ IL 19
GIUGNO PROSSIMO, ALLE ORE 11.30, PRESSO LA FACOLTA’ DI INGEGNERIA IN
MONTELUCO DI ROIO, DOVE VERRA’ SIGLATA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO
D’INTESA TRA LA FACOLTA’ DI INGEGNERIA DELL’AQUILA, DI CUI E’
PRESIDE IL PROF. ENZO CHIRICOZZI, E IL COMITATO REGIONALE GIOVANI
IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, DI CUI E’ PRESIDENTE L’ING.
PAOLO PRIMAVERA.
3/06 - IL 12 GIUGNO PROSSIMO, ALLE ORE 11.30, PRESSO L’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DI PESCARA IN VIA RAIALE 110 BIS, VERRA’ SIGLATA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA FACOLTA’ DI ECONOMIA “D’ANNUNZIO” DI PESCARA E IL COMITATO REGIONALE GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, DI CUI E’ PRESIDENTE L’ING. PAOLO PRIMAVERA. Per saperne di più.
APRILE 2003
1/04 - Paolo Primavera nuovo Presidente del Comitato Regionale G.I. di Confindustria Abruzzo. La nomina, unanime, è avvenuta nel corso della riunione del Comitato Regionale G.I. di Confindustria Abruzzo tenutasi a L’Aquila lunedì 31 Marzo 2003. Per saperne di più.
MARZO 2003
24/03 - Lo scorso 21 Marzo si è tenuto l’incontro di presentazione del Progetto “Orientamento nella Transizione” dei G.I. di Confindustria. All'evento, che ha l’obiettivo di divulgare esperienze di “orientamento” come pratiche eccellenti, erano presenti l'Assessore Regionale alla Formazione Leo Orsini e gli altri decisori sulle politiche dell’orientamento, Università, Scuole, Province. Le prossime fasi del Progetto, che porterà ad un "portale per l'Orientamento" verranno sviluppate in successivi incontri il 4 e 15 Aprile ed il 6 Maggio prossimi, sempre presso Confindustria Abruzzo.
17/03 - Il prossimo 21 Marzo, alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze di questa
Federazione, si terrà l’incontro di presentazione del Progetto “Orientamento
nella Transizione”. Il progetto,
finanziato dal Ministero del Lavoro nell’ambito delle iniziative
comunitarie per il “Trasferimento di Buone Pratiche”, realizzato da
SOGEA, Fondazione CUOA e SPEGEA, in partnership con il Gruppo Giovani
Imprenditori di Confindustria, ha l’obiettivo di divulgare esperienze
di “orientamento” come pratiche eccellenti. All'incontro saranno presenti i decisori regionali e provinciali sulle
politiche dell’orientamento per valorizzare ed integrare le esperienze
presenti sul territorio. Tale evento ne anticipa un altro che avrà come
tema “l’Alternanza Scuola/Formazione/Lavoro”, che si terrà sempre
presso questa Federazione il giorno martedì 8 Aprile.
OTTOBRE 2002
30/10/02 - Giovedì 7 Novembre prossimo si terrà, a partire dalle ore 15:30, la prima Assise Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, presso la sala conferenze della Federazione regionale degli Industriali d'Abruzzo in Località Campo di Pile a L'Aquila. Il Comitato Regionale G.I., di cui Valentina Bianchi è Presidente, e gli altri G.I. della Regione avranno modo di confrontarsi con la Presidente nazionale G.I.. Annamaria Artoni. sui temi dello sviluppo, della modernizzazione e dei temi cari ai G.I..
21/10/02 - La
IX Giornata Nazionale Orientagiovani, che si svolgerà il 30 ottobre,
verrà trasmessa in diretta via satellite da Raieducational dalle ore
9.00 alle ore 13.30. E'
possibile:
-collegarsi anche mediante l'uso di un maxischermo per ascoltare
l'intervento introduttivo di Silvio Fortuna,delegato per l'Education;
-svolgere da parte del Presidente dell'Associazione o del Presidente del
Gruppo Giovani un intervento rivolto agli studenti sulle attese
dell'industria e sulle esigenze legate al territorio, in riferimento ai
temi della formazione, dell'orientamento e della professionalità;
-svolgere una tavola rotonda sui temi dell'orientamento e degli sbocchi
occupazionali con la partecipazione di imprenditori, rappresentanti
delle istituzioni formative (rettore dell'università, direttore
dell'ufficio scolastico regionale ecc) e di esperti.
16/10/02 - Mercoledì 30 Ottobre si svolgerà
a Roma, presso l'aula Magna della LUISS, la manifestazione
"Orientagiovani". Nell'ambito dell'iniziativa, a cui
parteciperanno il Ministro Moratti, il Presidente di Confindustria
D'Amato e il Presidente G.I. Annamaria Artoni, è prevista una mostra,
"Percorsi per l'orientamento e la formazione dei giovani".
Il gruppo regionale G.I. dell'Abruzzo sarà presente con il Cd del
"Progetto 30 Ore", con relativo Manuale per i docenti e
Rapporto finale del Progetto. Al termine della manifestazione vi sarà
una premiazione dell'iniziativa più meritevole. Il "Progetto 30
Ore Abruzzo" ha già avuto il suo riconoscimento vincendo il
secondo premio di "Innova 2002".
7/10/02 - Sono disponibili, sul sito di Confindustria nazionale, le Tesi dei Giovani Imprenditori relative al Convegno di Capri 2002.
SETTEMBRE 2002
27/09/02 - Quest’anno il convegno di Capri sarà preceduto da un evento enogastronomico di grande rilievo, gestito ed organizzato direttamente dai G.I. di Confindustria Abruzzo e dal Presidente Valentina Bianchi. Nella suggestiva cornice della Certosa di S. Giacomo a Capri, si svolgerà una cena per 200 autorevoli ospiti, esponenti della classe politica ed imprenditoriale nazionale ed internazionale, esperti e giornalisti italiani e stranieri. Saranno allestite le isole enogastronomiche delle regioni del centro sud, dove saranno esposti e serviti i prodotti tipici, con la presenza d’importanti esperti e testimonial del gusto. L’intero evento sarà seguito dal Gambero Rosso. Tra i relatori saranno presenti il Ministro Alemanno, Chef internazionali, Iaccarino e Cedroni, gli esperti enogastronomi Vizzari e Massobio. Tra gli ospiti della cena saranno presenti i Presidenti e gli Assessori delle Regioni del Centro Sud, l’On. Sgarbi, il Consigliere incaricato di Confindustria Averna, il Presidente dell’E.T.I. Basile, la Presidente nazionale dei G.I. Annamaria Artoni, i Vicepresidenti, i Presidenti Regionali, i G.I. e le autorità confindustriali. Il Presidente della Regione Abruzzo On. Giovanni Pace e l’Assessore Vito Domenici, saranno presenti agli eventi. Vedi il Panel. Comunicato stampa.
12/09/02 - Sabato 14 settembre alle ore 11:00, a Palazzo Labia a Venezia, nella conferenza stampa che tradizionalmente apre la giornata conclusiva del Premio letterario, la Presidente dei Giovani Imprenditori Abruzzesi, Valentina Bianchi, premierà Grazia Ciavatta con il diploma di finalista del premio Campiello “Giovani” 2002. Per saperne di più.
GIUGNO 2002
17/06/02 - Sono disponibili le tesi del Convegno di S. Margherita Ligure dei Giovani Imprenditori. Per saperne di più.
6/06/02 - Il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori d’Abruzzo ha organizzato per i giorni 21-23 Giugno prossimi un meeting a Caramanico Terme, presso l’Hotel Terme "La Réserve”, dedicato esclusivamente a “NOI” G.I.. In particolare, quello che si vuol fare è “cercare insieme i mezzi d’azione di cui dispone il giovane imprenditore per realizzare la propria azione politica”. Oggi le linee del programma nazionale G.I. esortano “a fare politica, a perseguire con passione le ragioni dello sviluppo”. La "Mission" dei G.I. traccia i valori di riferimento e gli ideali da perseguire: la responsabilità, il rischio, il merito, l’etica. Ma con quali mezzi e con quali atti manifestare e concretizzare i valori? Come costruire, da veri operai, sugli ideali, quelle azioni politiche che possano coniugare crescita e civiltà? Il Convegno cercherà di rispondere a queste domande.
APRILE 2002
23/04/02 - Ieri si è tenuto l'evento finale del Progetto 30 Ore di cultura d'impresa e del lavoro in Abruzzo. Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi degli otto Istituti scolastici della regione. E' ora disponibile il rapporto finale del Progetto presso gli uffici di Confindustria Abruzzo. Per saperne di più.
14/04/02 - Lunedì 22 Aprile prossimo si terrà l'evento finale del "Progetto 30 Ore Abruzzo". Alla presenza del Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Lav. Donato Lombardi, dell'Assessore regionale alla Formazione Italo Mileti, del Presidente del Comitato regionale Giovani Imprenditori, Valentina Bianchi e dei vertici G.I. provinciali verranno, tra l'altro, consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti.
MARZO 2002
11/03/02 - Venerdì 8 Marzo si è tenuto a Pescara, presso l'Assessorato alla Formazione regionale, un incontro tra l'assessore Mileti e i rappresentanti di Confindustria Abruzzo, Valentina Bianchi, Presidente regionale dei Giovani Imprenditori ed il Direttore Giuseppe D'Amico.
GENNAIO 2002
29/01/02 - Incontro/gara di sci Trofeo G.I. Abruzzo - Roccaraso 1 e 2 Febbraio 2002. Programma: Venerdì 1 febbraio, alle ore 19.00 presso gli impianti di Pizzalto, si terrà la gara di sci notturna. Alle ore 21:30 la cena preso il rifugio Pizzalto e la premiazione del Trofeo. Sabato 2 febbraio un'intera mattinata per sciare sulle numerose piste del comprensorio sciistico oppure itinerari culturali alla scoperta di Rivisondoli e Pescocostanzo. Alle ore 12:30 Pranzo con le specialità dell'Abruzzo.
NOVEMBRE 2001
12/11/01 - Mercoledì 14 Novembre prossimo avrà luogo un incontro tra i Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo con la Presidenza nazionale G.I., composta dal Presidente Dott. Edoardo Garrone, i Vicepresidenti nazionali Enzo Boccia, Sara Verona e Michele Legnaioli. L’evento avrà luogo a L’Aquila presso la Sala Convegni di Confindustria Abruzzo in Loc. Campo di Pile a partire dalle ore 15:00.OTTOBRE 2001
23/10/01 - Presentato a L'Aquila presso la Sala Rossa di Palazzo Centi della Giunta Regionale, alla presenza del Presidente della Regione Pace e dell'Assessore alla Formazione Italo Mileti, il Progetto del Comitato regionale Giovani imprenditori di Confindustria Abruzzo "30 ore di Cultura d'impresa e del lavoro in Abruzzo". Per saperne di più.
LUGLIO 2001
13/07/01 - E' stato approvato il nuovo regolamento dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale. Per saperne di più.
12/07/01 - Sono disponibili le tesi del Convegno di S. Margherita Ligure dei Giovani Imprenditori di Confindustria: La Governance della Globalizzazione. Mercati e regole per una società aperta.
GIUGNO 2001
18/06/01 - Monica Petrella, in data odierna, è stata eletta Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione degli Industriali di L'Aquila. L'imprenditrice aquilana sostituisce Valentina Bianchi che a dicembre ha ricoperto la carica di Presidente regionale dei G.I..
18/06/01 -
Antonella Marrollo, già Presidente dei Giovani Imprenditori della provincia di Chieti e Mauro Barnabei, giovane imprenditore della provincia di Teramo, sono stati eletti all’unanimità Vicepresidenti del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo. Gli incarichi sono stati assegnati nel corso della riunione dei G.I. abruzzesi del 18 Giugno scorso presso la sede di Confindustria Abruzzo a L’Aquila.APRILE 2001
23/04/01 - In data odierna, presso l'azienda Presider di Avezzano si è tenuto un incontro tra il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo e l'Assessore alla Formazione e Lavoro, Dott. Leo Orsini, per discutere della prossima approvazione del Piano Formativo regionale 2001. Per saperne di più.
MARZO 2001
19/03/01 - In data odierna, presso la sede di Confindustria Abruzzo a L'Aquila, è previsto un incontro tra il Comitato Regionale Giovani Imprenditori e il Ministro delle Finanze Ottaviano del Turco.
GENNAIO 2001
25/01/01 - Il giorno 2 Febbraio alle ore 17.30 il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo incontra il Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Pace. Il tema dell'incontro è : " I processi democratici e la net society". Per saperne di più.
DICEMBRE 2000
19/12/00 - Valentina Bianchi nuovo Presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo. Per saperne di più.