MARZO 2010

30/03 - Mauro Angelucci  nuovo PRESIDENTE di CONFINDUSTRIA Abruzzo

L’elezione, unanime, è avvenuta nel corso della Riunione della Giunta di Confindustria Abruzzo, tenutasi ieri, 29 marzo, a L’Aquila. Nella riunione del massimo organismo degli Industriali abruzzesi erano presenti, tra gli altri, i Presidenti delle Associazioni ed Unioni Industriali di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, della Piccola Industria, dei Giovani Imprenditori, dell’ANCE Abruzzo. Mauro Angelucci, 46 anni, nato a Torre de’ Passeri e residente a Pescara, sposato con 4 figli, è socio dell’OMA GROUP, di cui è anche Dirigente per Marketing, Business & Development Manager. Per saperne di più.

15/03 - CONFINDUSTRIA ABRUZZO SOLLECITA GLI ENTI LOCALI PER LA CONCESSIONE DELLE AUTORIZZAZIONI PER LE NUOVE LINEE ELETTRICHE ALLO SCOPO DI RIDURRE I DISSERVIZI. Vedi comunicato stampa.

8/03 - Il Dott. Cesare Zippilli è stato eletto all’unanimità Presidente Regionale dei Servizi Innovativi di CONFINDUSTRIA Abruzzo nel corso della Riunione della Consulta Regionale tenutasi a Teramo l’8 marzo scorso. Alla Riunione erano presenti i Presidenti delle Sezioni Provinciali dei Servizi Innovativi delle Associazioni ed Unioni Industriali di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo. Nella stessa seduta è stato nominato Vicepresidente il dott. Roberto Di Vincenzo della Sezione Provinciale di Chieti. vedi comunicato stampa

1/03 - Milleproroghe - DL 30 dicembre 2009 n.194 - sintesi delle principali disposizioni

Le operazioni di rimpatrio o di regolarizzazione delle attività detenute all'estero a partire da una data non successiva al 31 dicembre 2008, possono essere effettuate fino al 30 aprile 2010. L'imposta straordinaria da versare sarà del 6% se la regolarizzazione o il rimpatrio avverrà entro il 28 febbraio 2010; del 7% se la regolarizzazione o il rimpatrio avverrà entro il 30 aprile 2010.

Contrasto ai paradisi fiscali (art.1, comma 3)

Previsto il raddoppio dei termini per gli accertamenti basati sulla presunzione di redditi detenuti irregolarmente nei paradisi fiscali e sottratti a tassazione, nonché dei termini previsti per l'irrogazione delle sanzioni relative alle violazioni di norme tributarie.

Studi di settore (art.1, comma 4)

Prorogato di 6 mesi il termine entro il quale, relativamente agli anni 2009 e 2010, gli studi di settore devono essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Esercenti impianti distribuzione di carburante (art.1, comma 8)

Prorogata l'applicazione dell'agevolazione fiscale (deduzione forfettaria dal reddito d'impresa) per i periodi di imposta 2009 e 2010.

Versamenti tributari residenti a L'Aquila (art.1, commi 10 e 11)

Prorogata la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari, dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali per i soggetti residenti o aventi sede nei comuni colpiti dal sisma dell'Aquila

Concessioni demaniali marittime (art. 1, comma 18)

Le concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative sono prorogate al 31 dicembre 2015, in attesa che sia modificata la legislazione nazionale in materia.

Tariffe (art.5, comma 7)

Prorogato al 31 dicembre 2010 il blocco delle tariffe con esclusione della regolazione tariffaria dei servizi aeroportuali offerti in regime di esclusiva, nonché dei servizi di trasporto ferroviario sottoposti a regime di obbligo di servizio pubblico, nonché delle tariffe postali agevolate.

Tarsu (art.8, comma 3)

Prorogato al 30 giugno 2010 il passaggio dalla Tariffa rifiuti solidi urbani (Tarsu) alla Tariffa integrata ambientale (Tia)

TFR

Prorogati i termini in materia di accantonamenti del TFR: le risorse disponibili per l'anno 2009 possono essere utilizzate nel corso del 2010.

Zone franche urbane

Permangono le agevolazioni fiscali. Fissato in 100 milioni per due anni il tetto di spesa massimo delle risorse da impiegare per l'istituzione di tali Zone.

EDITORIA

Contributi all'editoria (art.10-sexies)

In attesa delle riforma organica del settore, è stata prorogata di un anno l'applicazione delle riforma dei contributi disposta dalla LF 2010. Riconosciuto il "diritto soggettivo" alle testate (giornali di partito, editi da cooperative, giornali no profit) che avranno per il 2009 un finanziamento pari al 100% dei contributi ottenuti nel 2008. Per le testate edite e diffuse all'estero i contributi sono ridotti del 50% rispetto al 2008. Stesso taglio del 50% riguarda il contributo ai quotidiani e periodici, per l'acquisto della carta per le testate che stampano in paesi extra-Ue. Resi disponibili 50 milioni di euro per il 2010 per il rimborso delle tariffe postali del settore dell'editoria.

LAVORO

Controversie di lavoro in Cassazione (art. 1, comma 23-quinquiesdecies)

Lavoratori esposti all'amianto

Prorogato al 30 giugno 2010 il termine per presentare il curriculum professionale, rilasciato dal datore di lavoro, dal quale risultino le mansioni, i reparti e i periodi lavorativi ai fini del riconoscimento dei benefici previdenziali per i lavoratori esposti all'amianto

Sicurezza sul lavoro

Posticipato di un anno il termine per l'adozione dei decreti recanti le disposizioni necessarie a consentire il coordinamento della disciplina sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per le attività lavorative a bordo di navi, in ambito portuale e per il settore delle navi da pesca.

Trasportatori

Fissato al 4 dicembre 2011 il termine entro il quale le imprese di trasporto su strada di cose per conto di terzi dovranno adeguarsi ai requisiti previsti dalla normativa europea per l'accesso alla professione di trasportatore. Per l'anno 2010 il termine per il versamento dei premi assicurativi da parte delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi fissato al 16 aprile.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Arbitrati (art. 5, comma 4)

Prorogata al 30 aprile 2010 l'entrata in vigore della nuova disciplina che vieta l'utilizzo degli arbitrati nelle controversie sui contratti pubblici. /

Taglia enti

REGIONI ED ENTI LOCALI

Certificazione del credito (art.1, comma 16)

Prorogata per il 2010 la possibilità, da parte di Regioni ed Enti locali e nel rispetto del Patto di stabilità, di certificare l'esigibilità dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti, ai creditori che ne facciano richiesta.

Roma capitale (art.1, comma 21)

Modificata la norma che prevede l'emanazione di un unico decreto legislativo. Di conseguenza, ai fini della disciplina transitoria sull'ordinamento, anche finanziario, di Roma capitale, possono essere adottati anche più decreti legislativi.

Piano di rientro disavanzi sanitari (art.1, commi 23-septiesdecies)

UNIVERSITÀ' - RICERCA - SCUOLA

Anvur (art.7, comma 1)

Prorogata al 30 giugno 2010 il termine per l'operatività dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Istituti tecnici superiori (art.7, comma 5-quater)

Prorogato ai 31 dicembre 2010 il finanziamento per l'istituzione degli istituti tecnici superiori assegnato alle Regioni in cui le fondazioni previste dal DPCM 25 gennaio 2008, siano state costituite e abbiano ottenuto il riconoscimento del Ministero dell'Interno. Tali istituti hanno personalità giuridica e autonomia amministrativa ed accorpano gli istituti tecnici e professionali che ne fano parte e che siano capofila di poli formativi.

Sicurezza scuole (art.7, comma 5.ter)

Prorogato al 30 giugno 2010, il termine entro il quale devono essere individuati gli interventi di immediata realizzabilità per la messa in sicurezza e l'adeguamento antisismico delle scuole.

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

Aeroporti (art. 5, comma 1)

Prorogato al 31 dicembre 2010 il termine per l'affidamento in concessione della gestione totale di alcuni aeroporti.

Diritti aeroportuali (art.5, comma 6)

Prorogato al 31 dicembre 2010 il termine per l'adozione dei decreti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, basati sui criteri stabiliti dal Cipe, con i quali è definita, per ciascun aeroporto, la misura dei diritti aeroportuali.

AMBIENTE

Codice dell'ambiente (art. 1, commi 22 e 23 e art.8, comma 3-bis)

Prorogata di 2 anni ( 29 aprile 2013) la scadenza per i gestori degli impianti, a partire dalla quale si dovranno adeguare alla disciplina in materia di prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera prevista dal codice dell'ambiente. Le risorse del fondo piccole opere per interventi a tutela dell'ambiente e lo sviluppo del territorio saranno mantenute in bilancio e utilizzate nel 2010.

Energie rinnovabili (art.8, comma 4-bis)

Prorogato al 1 gennaio 2011 il termine a partire dal quale nei regolamenti edilizi comunali dovrà essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabiii.

Raccolta rifiuti (art.8, comma 4-ter)

Differito al 30 giugno 2010 il termine entro il quale i centri di raccolta di rifiuti urbani che sono operanti sulla base di disposizioni regionali o di enti locali devono conformarsi alle disposizioni del decreto del Ministro dell'Ambiente.

PROVVEDIMENTI VARI

Expo Milano 2015 (art.3, comma 1-bis e art.9, comma 4-ter)

Fino al 30 aprile 2010 è autorizzato il trasferimento di 3,5 milioni di euro per consentire, nell'ambito della realizzazione delle opere e delle attività connesse allo svolgimento dell'Expo, la prosecuzione delle attività di infrastrutturazione informatica occorrenti per le connesse attività degli uffici giudiziari e della sicurezza.

Fondo garanzia Pmi (art.9, comma 1)

La convenzione relativa al Fondo di interventi di garanzia per le piccole e medie imprese può essere prorogata, per motivi di pubblico interesse, non oltre il 31 dicembre 2010, con una riduzione del 5% delle relative commissioni.

Medicinali (art.6, comma 4)

Prorogata al 1 gennaio 2012, l'applicazione della disciplina transitoria sulla certificazione di conformità delle norme di buona fabbricazione, con riferimento alle sostanze attive impiegate come materie prime per la produzione di medicinali.

Posticipato al 1 gennaio 2011 l'obbligo del versamento del contributo unificato per le cause di lavoro in Cassazione (introdotto dalla LF 2010).

Scudo fiscale (art.1, commi 1,2-bis e 23-ter)

Il DdL di conversione del Decreto milleproroghe è stato approvato in via definitiva dal Parlamento il 25 febbraio 2010. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel testo.