ARCHIVIO

NOVEMBRE 2006

29/11 - Si è tenuto in data odierna, presso la sala Michetti del Consiglio Regionale d'Abruzzo, a L'Aquila, il CONFRONTO PUBBLICO "CONFINDUSTRIA ABRUZZO-GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO" SUI TEMI DELLO SVILUPPO.

Tra gli altri, erano presenti per Confindustria Abruzzo il Presidente Calogero Marrollo, i Delegati per Area di Attività e i Presidenti delle Confindustrie Territoriali, per la Regione il Presidente Ottaviano Del Turco e gli Assessori della Giunta Regionale. Vedi il documento relativo al Progetto Abruzzo presentato da Confindustria Abruzzo e le relative slide.

21/11 - Legge Sabatini. Riapertura termini di domanda in Abruzzo.

Si informa che è imminente la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di cui alla Legge 1329/65 per la Regione Abruzzo e, in particolare, che sarà consentito presentare le domande non soddisfatte a seguito della chiusura dello strumento a far data dall'11 marzo 2005.  Secondo MCC SpA i fondi stanziati dalla Regione ammonterebbero a circa 3 milioni di euro. Quanto alle modalità operative dello strumento, esse rimangono invariate e ciò, anche con riferimento all'applicazione dei parametri dimensionali PMI, per i quali resta valida la vecchia disciplina. A breve, con apposita circolare del citato gestore indirizzato alle banche e alle società di leasing, verrà resa nota la data dalla quale sarà possibile presentare al medesimo MCC SpA le domande di agevolazione che, come noto, dovranno essere comunque deliberate entro la scadenza ultima del prossimo 31 dicembre 2006. Di tutto ciò risulta opportuno informare le imprese interessate alle relative iniziative di investimento su questo territorio, considerato che MCC SpA ha già raccomandato alle banche di iniziare immediatamente i preparativi per l'inoltro della documentazione, richiedendo anche ai medesimi di comunicare il numero e l'importo delle domande giacenti.

20/11 - Il prossimo 4 Dicembre, a partire dalle ore 17:00, presso l'Auditorium Dompè in Via Campo di Pile - Nucleo Industriale, a L'Aquila, vi sarà la seconda Assise di Confindustria Abruzzo "Governare il cambiamento: un patto per lo sviluppo", con la presenza del Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo. Vedi la locandina con il programma.  Comunicato stampa.

15/11 - Il prossimo 29 Novembre, a partire dalle ore 9:30, presso la sala Michetti del Consiglio regionale d'Abruzzo, a L'Aquila, vi sarà il CONFRONTO PUBBLICO "CONFINDUSTRIA ABRUZZO-GIUNTA REGIONALE D’ABRUZZO" SUI TEMI DELLO SVILUPPO. Vedi la locandina e il programma.

9/11 -  SI E' TENUTA IN DATA ODIERNA LA PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE SEMESTRALE SULL’INDUSTRIA ABRUZZESE, PREDISPOSTA DA CONFINDUSTRIA ABRUZZO, RELATIVA AL 1° SEMESTRE 2006.   VEDI LA SINTESI.

7/11 - L’Accordo di collaborazione tra Confindustria e San Paolo-IMI, prevede la promozione di due strumenti finanziari consistenti in finanziamenti a medio-lungo termine per le imprese localizzate nelle regioni meridionali:

Confindustria e SanPaolo IMI hanno concordato un funzionamento estremamente semplice per questi strumenti. L’erogazione dei finanziamenti avviene in via anticipata: il 50% all’atto della stipula del contratto, il restante 50% a fronte dell’attestazione dell’impresa della regolare esecuzione di almeno metà del programma. Da parte del SanPaolo IMI viene garantita alle imprese un’assistenza capillare - anche per gli aspetti tecnologici - ed un’azione promozionale delle buone prassi che le imprese interessate, aderenti a Confindustria, andranno via via a realizzare.
Viene infatti istituito un Premio alle eccellenze: ogni sei mesi un Comitato tecnico congiunto SanPaolo IMI – Comitato Mezzogiorno selezionerà, tra i progetti finanziati, quelli di maggior contenuto innovativo. Le imprese premiate potranno incontrare la stampa specializzata e beneficiare di una tribuna di eccezione. Sarà inoltre data visibilità agli Atenei a fianco delle imprese, allo scopo di promuovere questa collaborazione ritenuta strategica. Ogni anno, i cinque progetti migliori saranno premiati nell'ambito di una manifestazione organizzata ad hoc. I vincitori riceveranno una targa premio e saranno chiamati a testimoniare la propria esperienza e i risultati conseguiti.
Nell’ambito della collaborazione tra Comitato Mezzogiorno e Gruppo San Paolo IMI, le sedi delle Associazioni territoriali e delle Confindustrie regionali, assieme alla rete degli sportelli del Gruppo San Paolo IMI, realizzeranno seminari mirati di presentazione alle imprese interessate e saranno a disposizione per ogni ulteriore informazione.

3/11 - IL GIORNO GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE PROSSIMO, ALLE ORE 10.30, A L'AQUILA, PRESSO LA SALA CONFERENZE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO – LOC. CAMPO DI PILE (NUCLEO INDUSTRIALE) SI TERRA' LA PRESENTAZIONE DELL’INDAGINE SEMESTRALE SULL’INDUSTRIA ABRUZZESE, RELATIVA AL 1° SEMESTRE 2006. ANCHE IN QUESTA OCCASIONE, ALLA CONSUETA ILLUSTRAZIONE DEI RISULTATI DELL'INDAGINE CONGIUNTURALE -CONDOTTA SU UN CAMPIONE DI AZIENDE ABRUZZESI MANIFATTURIERE, DELLE COSTRUZIONI E DEL TERZIARIO AVANZATO-, SEGUIRA’ UN DIBATTITO VOLTO AD ANALIZZARE E COMMENTARE I DATI E LA SITUAZIONE ECONOMICA REGIONALE A CUI PARTECIPERANNO CALOGERO MARROLLO, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, VALENTINA BIANCHI, ASSESSORE REGIONALE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE, GIUSEPPE CINGOLI, PRESIDENTE ANCE ABRUZZO, GIUSEPPE D’AMICO, DIRETTORE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, CLAUDIO DELL'AQUILA, VICE DIRETTORE GENERALE DELLA BANCA DELLE MARCHE, PINO MAURO, ECONOMISTA.

PRESENZIERANNO I VERTICI TERRITORIALI E SETTORIALI DI CONFINDUSTRIA, LE AUTORITA’ DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE ABRUZZESI, I RAPPRESENTANTI DEL MONDO UNIVERSITARIO E DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI REGIONALI E I VERTICI FUNZIONARIALI DELLA BANCA DELLE MARCHE, SPONSOR DELL'INIZIATIVA. COPIA DELLA PUBBLICAZIONE DELL'INDAGINE, CHE HA CADENZA SEMESTRALE, SARA’ DISTRIBUITA AI PRESENTI UNITAMENTE AD UNA SINTESI.

.