ARCHIVIO

OTTOBRE 2002

31/10/02 - L. 488/92 e art. 37 d.d.l. "Finanziaria 2003": Ieri, nell'incontro con le parti sociali, il Governo ha manifestato l'intenzione di recepire le istanze confederali inserendole nel maxiemendamento governativo che sarà prossimamente presentato alla Camera. Per quanto attiene il contestato articolo 37 del d.d.l. Finanziaria, quindi, esso sarà sostanzialmente riscritto dal Governo, il quale ha garantito ancora due bandi di L. 488 da attuarsi negli anni 2003 e 2004, e la "esclusione" della L. 488/92 dal rispetto della disposizione ex art. 37 che prevede per la generalità degli strumenti di agevolazione il dimezzamento degli aiuti a fondo perduto, integrati da un finanziamento agevolato da restituire in dieci anni a carico delle imprese. Il ritorno a questa più favorevole disposizione per la L. 488 sia per i bandi in corso che per quelli da realizzarsi negli anni 2003 e 2004, si intende estesa - nelle attuali intenzioni del Governo - oltre che alla L. 488, anche a tutte le altre misure di incentivazione che utilizzano "le modalità e le procedure" della L. 488. Tra queste, vanno annoverate, pertanto: il P.I.A./Innovazione, il P.I.A./Formazione, il previsto bando L. 488/Ambiente per il Mezzogiorno, Patti territoriali, Contratti d'area, Contratti di programma.

30/10/02 - Giovedì 7 Novembre prossimo si terrà, a partire dalle ore 15:30, la prima Assise Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, presso la sala conferenze  della Federazione regionale degli Industriali d'Abruzzo in Località Campo di Pile a L'Aquila. Il Comitato Regionale G.I., di cui Valentina Bianchi è Presidente, e gli altri G.I. della Regione avranno modo di confrontarsi con la Presidente nazionale G.I.. Annamaria Artoni. sui temi dello sviluppo, della modernizzazione e dei temi cari ai G.I..

29/10/02 - Regione Abruzzo: 6 milioni di euro per l'innovazione. Si chiama Programma REGINA (INnovare la REGione Abruzzo) e verrà pubblicato sul BURA nei prossimi giorni. Per saperne di più

28/10/02 - Consorzi export - Presentazione del programma promozionale 2003 - Legge 21 febbraio 1989, n. 83 - Scadenza termine. Per saperne di più.

24/10/02 - La Giunta della Regione Abruzzo ha approvato il bando per la selezione delle operazioni cofinanziate nell'ambito dell'Azione 3.3.1 del Docup Abruzzo Ob. 2 -  periodo 2000-2006, Annualità 2002 - per il sostegno delle PMI turistiche, dei servizi turistici e dello sport legato al turismo.

23/10/02 - Conferenza su "Emissioni in atmosfera", le aziende incontrano gli Enti deputati al rilascio delle autorizzazioni ed alle attività di controllo, organizzato dall'Unione Provinciale degli Industriali di L'Aquila e C.S.A. di L'Aquila; presso la Sala Convegni dell'Unione Provinciale degli Industriali di L'Aquila, loc. Campo di Pile, ore 16,00.

23/10/02 - Agevolazioni agli investimenti delle imprese: direttiva MAP su modalità verifica del divieto di cumulo delle agevolazioni ai sensi L. 57/2001. Per saperne di più.

23/10/02 - L. 488/92. Fissazione del termine di chiusura del bando "Industria" 2002 e delle relative priorità regionali. (D.M. Ministero Attività Produttive 18 ottobre 2002). Per saperne di più.

22/10/02 - La Commissione Europea organizza, a Bruxelles, per il giorno 10 dicembre 2002, il Forum annuale del Turismo Europeo.
Quest'incontro rappresenta una delle misure previste dalla Comunicazione della Commissione "Working together for the future of the European Tourism" del 13 novembre 2001, con la quale la Commissione indicava nell'intensificazione del livello di cooperazione tra i soggetti portatori di interesse verso il turismo (UE, stati membri, associazioni, autorità locali) una delle priorità da raggiungere.
La giornata affronterà, oltre alle modalità del rafforzamento della cooperazione tra questi soggetti, anche i temi di Agenda 21, relativi alla sostenibilità e alla valutazione di impatto del turismo.

21/10/02 -
Giovedì 7 Novembre prossimo si celebrerà il trentennale dalla costituzione di Confindustria Abruzzo con la PRIMA ASSISE REGIONALE, la cui parte pubblica avrà inizio alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze del Castello Cinquecentesco dell’Aquila.  Alla manifestazione, il cui tema è “Riforme e modernizzazione: necessità per lo sviluppo”,  prenderà parte il Presidente di Confindustria Antonio D'Amato. Vedi il Programma.

21/10/02 - La IX Giornata Nazionale Orientagiovani, che si svolgerà il 30 ottobre, verrà trasmessa in diretta via satellite da Rai-educational dalle ore 9.00 alle ore 13.30. E' possibile:
-collegarsi anche mediante l'uso di un maxischermo per ascoltare l'intervento introduttivo di Silvio Fortuna,delegato per l'Education;
-svolgere da parte del Presidente dell'Associazione o del Presidente del Gruppo Giovani un intervento rivolto agli studenti sulle attese dell'industria e sulle esigenze legate al territorio, in riferimento ai temi della formazione, dell'orientamento e della professionalità;
-svolgere una tavola rotonda sui temi dell'orientamento e degli sbocchi occupazionali con la partecipazione di imprenditori, rappresentanti delle istituzioni formative (rettore dell'università, direttore dell'ufficio scolastico regionale ecc) e di esperti.

18/10/02 - Fondo di Garanzia per le PMI (legge 662/96 e legge 266/97). Per saperne di più.

18/10/02 - L. 488/92. Modifiche al Testo Unico delle direttive di concessione ed erogazione delle agevolazioni (Decreto Ministero Attività Produttive 7 ottobre 2002). Per saperne di più.

16/10/02 - Mercoledì 30 Ottobre si svolgerà a Roma, presso l'aula Magna della LUISS, la manifestazione "Orientagiovani". Nell'ambito dell'iniziativa, a cui parteciperanno il Ministro Moratti, il Presidente di Confindustria D'Amato e il Presidente G.I. Annamaria Artoni, è prevista una mostra, "Percorsi per l'orientamento e la formazione dei giovani".
Il gruppo regionale G.I. dell'Abruzzo sarà presente con il Cd del "Progetto 30 Ore", con relativo Manuale per i docenti e Rapporto finale del Progetto. Al termine della manifestazione vi sarà una premiazione dell'iniziativa più meritevole. Il "Progetto 30 Ore Abruzzo" ha già avuto il suo riconoscimento vincendo il secondo premio di "Innova 2002".

14/10/02 - L.488/92. Pubblicazione priorità regionali e termine di chiusura del bando 2002 "Industria".
Con decreto n. 8102002 dell' 8 ottobre 2002, in attesa di pubblicazione sulla G.U., il Ministero delle Attività Produttive ha approvato le proposte delle Regioni e delle Province autonome attinenti la legge 488/92, da applicarsi al bando in corso di svolgimento richiamato in oggetto, apertosi il 19 novembre 2001.
Le proposte concernono: la eventuale formazione di graduatorie speciali; l'entità delle risorse loro destinate; le priorità regionali prescelte ed i relativi punteggi utili al calcolo dell'indicatore regionale. Per facilitare la lettura delle diverse priorità regionali si allega il testo del decreto. Lo stesso decreto ministeriale fissa, quale termine finale per la presentazione delle domande del bando 2002 "Industria", il trentesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione in G.U.. Indicativamente, possiamo far cadere detto termine finale nella terza decade del prossimo novembre.

11/10/02 - Il 9 ottobre è stato costituito in Roma FONDIMPRESA. Per saperne di più Vedi gli organi statutari

7/10/02 - Sono disponibili, sul sito di Confindustria nazionale, le Tesi dei Giovani Imprenditori relative al Convegno di Capri 2002.

1/10/02 - Bando UE per azioni innovative per lo sviluppo locale e l'occupazione. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea C230 pag. 6 del 27 settembre 2002 un invito a presentare proposte a sostegno della strategia europea per l'occupazione. Per il periodo 2001-2002 uno dei temi prioritari è il sostegno ad azioni innovative volte a sviluppare strategie locali per l'occupazione al fine di rafforzare l'applicazione della strategia europea per l'occupazione a livello locale. Per saperne di più. Vedi il Bando.