ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO:

I GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO E ADECCO PRESENTANO IL VOLUME “UN’ALTERNANZA DA MANUALE”

Partito ieri da Teramo il tour regionale di presentazione del libro

Dal 13 luglio 2015, attraverso la legge 107, il mondo della scuola si è unito a quello del lavoro, obbligando tutte le scuole superiori italiane a presentare un modulo didattico sotto forma di Alternanza Scuola Lavoro. I numeri in gioco sono rilevanti con 400 ore di “Alternanza” obbligatoria per gli Istituti tecnici e 200 ore nei licei da assolvere negli ultimi 3 anni di scuola.

Al fine di favorire una valida sinergia, tra scuola ed imprese, il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo e Adecco, società di The Adecco Group, hanno presentato ieri a Teramo, il volume “Un’alternanza da manuale”, edito da Duende Edizioni.

Il volume, che sarà gratuitamente distribuito durante gli incontri, vuole essere un valido vademecum operativo per il mondo scolastico e per il mondo imprenditoriale, che sia di semplice utilizzo, ma soprattutto di immediata consultazione per facilitare la pianificazione dei percorsi di alternanza. Infatti il libro è doubleface, nel senso che a seconda del lato di lettura questo si rivolge allo studente (attraverso consigli mirati quali la presentazione aziendale, la scelta dell’azienda per l’alternanza, la preparazione di un video curriculum, gestire la reputazione online o una pagina linked-in) e all’imprenditore (guide su come favorire l’ingresso ai ragazzi attraverso incontri a scuola o in azienda, scegliere il tutor più adatto o presentarsi al meglio ai ragazzi studenti).

L’obiettivo vuole essere anche quello di coinvolgere un grande numero di giovani, che attraverso l’alternanza possono così accrescere le proprie hard e soft skill, la padronanza del proprio mestiere e la propria capacità di rapportarsi e vivere in un ambiente di lavoro.

Una sinergia presente da subito in copertina, attraverso una cerniera il cui compito è quello di unire fortemente il mondo della scuola con quello dell’impresa.

Adecco considera il programma di Alternanza Scuola Lavoro uno strumento importante, dalla visione lungimirante e in linea con i virtuosi riferimenti internazionali. Elementi che faranno la differenza in futuro per loro stessi e per il sistema Paese che trova così una risposta concreta ed efficace al gap esistente tra formazione didattica e mondo del lavoro.

Quello dell’Alternanza Scuola Lavoro – spiega Giammaria de Paulis, Presidente Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo - è un tema che da tempo il nostro Sistema Confindustriale pone al centro dell’attenzione perché avvertito, da tutte le imprese, come una delle leve per modernizzare l’intero Paese ed in particolare il sistema della Scuola e della Formazione. In questa direzione è orientato il volume, frutto di una valida collaborazione con Adecco, il cui fine è quello di potenziare un proficuo dibattito volto ad affermare la volontà di costruire una Regione accogliente per famiglie e progetti imprenditoriali di qualità.”

Una delle maggiori difficoltà del programma di Alternanza Scuola Lavoro incontrate fino a oggi -  ha commentato Mariangela Lupi, Head of Humanity, Development & Education The Adecco Group Italia è stata la creazione di contatto e interazione tra il mondo della scuola e quello dell’impresa. Abbiamo colto tempestivamente questa criticità lavorando per trovare la soluzione più efficace e da qui la stretta collaborazione con i G.I. di Confindustria Abruzzo e la nascita del libro “Un’alternanza da manuale””.

Il tour di presentazione è partito ieri da Teramo, e nei prossimi mesi verrà presentato in tutte le province dell’Abruzzo al fine di veicolare al meglio consigli, suggerimenti e buone pratiche nelle scuole e nelle imprese regionali.