Progetto RIDITT “Ricostruire” - Seminario di presentazione attività -

Il prossimo martedì 16 Ottobre, a partire dalle ore 10:30, avrà luogo, presso Confindustria Abruzzo, in Località Campo di Pile, a L’Aquila, il seminario di presentazione delle attività del Progetto RIDITT “Ricostruire”.

Il Progetto, ponendosi la finalità di favorire e valorizzare uno scambio sistematico e permanente tra le competenze di ricerca nel settore ICT dell’Università dell’Aquila e le capacità industriali del sistema delle PMI regionali -sia attraverso la diffusione e il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo nel territorio abruzzese, sia attraverso la creazione di nuove imprese ad alta tecnologia partecipate da ricercatori e da soggetti industriali- prevede in questa fase l’incontro tra le aziende e tre laboratori di trasferimento tecnologico: Open Source, Reti Eterogenee intelligenti, e Sistemi e servizi ICT per l’edilizia sicura intelligente.
L’attività dei laboratori, che verrà illustrata nel corso del seminario, porterà alla focalizzazione delle 5 migliori idee di business e la costituzione di 5 spin off, partecipati da imprese e ricercatori, che saranno sostenuti nella definizione e realizzazione di un business plan, nella fornitura di servizi applicativi e nella partecipazione a momenti di promozione delle idee di business con investitori istituzionali.
Nel corso del seminario verrà inoltre distribuito un questionario che ha lo scopo di poter analizzare ed interpretare i fabbisogni di innovazione delle imprese.
Tali fabbisogni saranno quindi approfonditi attraverso interviste mirate ed appositi “audit”.